La Seconda Guerra del Vapore

9 1 0
                                    

I governi di Germania e Inghilterra ignorarono la provocazione francese, ma ovviamente questo non bastò. Mentre re Gregorie aspettava che i meccanismi della diplomazia dessero il via al conflitto che tanto desiderava, sulle coste francesi sbarcarono le navi dall'uruguay che gli consegnarono sei nuovi ORL e due nuovi modelli chiamati Arabesque. Anche se Valerius aveva di fatto annientato il primo contingente di myrmidon a disposizione della Francia, quella fornitura la rendeva comunque la prima potenza in quanto a disponibilità di giganti di ferro.

Le nazioni iniziarono inevitabilmente a schierarsi. La Spagna si alleò direttamente con la Francia, altrettanto fece il Portogallo. Un'altra nazione, inaspettatamente, diede il suo appoggio alla corona di re Gregoire: l'Argentina del presidente Soras.

Dall'altra parte l'Austria e la Svizzera garantirono il loro appoggio alla Germania e l'Inghilterra si dispose alla guerra.

Il Belgio decise di allinearsi alle posizioni francesi e l'Olanda, precauzionalmente, prese invece le parti della Germania.

L'est europeo era da lungo tempo dilaniato da guerre di successione che gli impedivano di avere un ruolo attivo nelle politiche del continente. Da lì non arrivò nessun segnale né in un senso né nell'altro.

Le Cinque Repubbliche d'Italia si dichiararono neutrali, ma questo non lasciò tranquillo nessuno. Era noto che in tutta Europa una spia su tre parlava italiano ed era impossibile stabilire dove i tentacoli delle Repubbliche potessero arrivare.

La tensione crebbe fino a divenire insopportabile. Alla fine re Gregoire colse un nuovo futile motivo al volo e dichiarò la guerra. I myrmidon invasero il suolo teutonico all'altezza di Strasburgo.

Francine non era con loro. Stava ancora guarendo le sue ferite e le ferite dell'Orleans che, come per ripicca, i tecnici reali avevano trascurato.

Di Valerius Demoire e della sua brigata rinnegata di giganti di ferro nessuno aveva traccia.

Valerius Demoire - vol.1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora