Francine e la Maschera di Ferro

9 1 0
                                    

Prima ancora di parlare, Francine sfoderò la spada e cercò di colpire. Maschera di Ferro parò il suo colpo deviando la sua lama e la spinse indietro, il tutto muovendo unicamente il braccio. "La migliore pilota di myrmidon del pianeta, senza dubbio. Ma una spadaccina mediocre."

Francine tornò all'attacco, Maschera si limitò a parare indietreggiando piano. Aveva dietro di sé un lungo corridoio e tutto lo spazio che voleva e sembrava non avere fretta. Alla fine, stanca, la ragazza fu costretta a ritirarsi. "Puoi fare numeri da circo quanto vuoi, ma ti sconfiggerò." ruggì, ansimante.

"Cosa sconfiggerai, spada immacolata?" disse l'uomo dal volto coperto, facendo roteare la sua spada. "Sconfiggerai Valerius Demoire... o l'uomo che ha rubato la sua identità?"

Francine attaccò ancora, con impeto, Maschera di Ferro le fece tentare due affondi poi scartò di lato, la spinse e la toccò irridendola sul sedere. Per lo slancio, lei finì contro un muro e dovette reggersi per rimanere in piedi. In quel prezioso secondo in cui era senza difesa, il suo nemico le appoggiò la lama accanto alla guancia.

"Dov'è lui?" si limitò a chiedere lei.

"E' così? Se io vi rispondessi vi dimentichereste di me e proseguireste nella caccia?"

"Avete assaltato un convoglio di proprietà del regno di Francia. Avete ucciso dei soldati!"

"E tutto questo non vi importa minimamente, vero?"

Francine si tirò indietro, la lama incise la sua carne aprendole una profonda ferita nel volto. Riuscì ad appoggiare il piede poco dietro il piede del suo avversario e poi a spingere con tutto il corpo. La maschera di ferro cadde a terra, lasciò la spada, ma si aggrappò a lei. Rotolarono goffamente sul pavimento finché lui non si mise sopra a lei e le bloccò le braccia, inchiodandole le gambe al suolo con tutto il suo peso. Rimase a guardarla in silenzio, il volto inespressivo di metallo a prenderla in giro.

"Perché questa buffonata? Perché una maschera? Non... vi state spacciando per lui! Non POTETE essere lui! Perché questa farsa?"

L'uomo misterioso calò su di lei, premette il suo volto di ferro sul suo viso, in una specie di gelido bacio meccanico, poi si rialzò. "Cercate la persona di Valerius Demoire? O il suo corpo?"

Francine si sentì dilaniare. Straziata dall'angoscia e umiliata smise di guardare il suo avversario. La sua presenza guerriera cominciava a incrinarsi. "Vi prego..."

"Ho messo questa maschera proprio per capire quelli come voi... e per capire lui. Per questo dovete rispondermi: perchè cercate Valerius Demoire?"

"Perché..."

"Smettetela di tortuarla così!" Era stata Germaine a urlare, arrivata assieme ai tre soldati che erano con lei sul carro. Osservava la scena e sembrava soffrirne.

Per tenere a bada i nuovi venuti, la Maschera di Ferro tirò fuori di tasca una pistola e la puntò genericamente contro tutti. "Mio fedele luogotenente, benvenuto"

"Ve l'ho portata. Qui. Cosa state facendo ora? Che senso ha tutto questo?"

"Non prendetemi in giro, Germaine. Sapete benissimo perché facciamo tutto questo."

Tacquero tutti, solo Francine ancora respirava affannosamente e osservava il volto di metallo con odio. "Siete un buffone e un mistificatore!" disse.

"Ma posso salvarlo. Se vi interessa trovarlo ancora in vita."

Valerius Demoire - vol.1Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora