«Respingiamo con fermezza e sdegno gli attacchi a cui sono stati sottoposti alcuni studenti della Harper High School.» La detective Marshall è di nuovo sullo scranno conferenziere montato sui gradini all'ingresso della scuola. «Non siamo disposti ad accettare simili vigliaccherie che gettano discredito immeritato sulla scuola, sul progetto CAPS e rischiano di compromettere seriamente la salute dei nostri studenti.»
I nostri studenti, dice. Stare troppo a contatto con noi giovani deve averla resa una fervente sostenitrice del sistema scolastico. «Dunque è ora di dire basta. Dire basta con fermezza e risolutezza. È ora di mettere un punto.»
Io e la Cerchia siamo in prima fila, in piedi nel cortile con il resto della scuola e la rappresentanza della stampa. Jack Boy è insieme a noi, ha deciso di stare vicino al cugino per proteggerlo personalmente dopo aver visto come hanno sfondato la sua auto con un mattone. Siamo tutti trepidanti di sapere quali provvedimenti verranno adottati dopo le aggressioni a Jimmy, Chloe, Chris e Barbie.
«Dire basta a questi attacchi significa nello stesso tempo assicurare che tutti gli studenti, non solo le vittime, continuino a stare al sicuro nella nostra scuola.» Una pausa studiata. La Marshall beve un bicchiere d'acqua. Credo che cominci a pruderle l'esantema cutaneo sotto le ascelle causatole dalla fondina della pistola. Nei film non se ne fa menzione, ma io l'ho vista applicare dello spray sotto le braccia mentre ci cambiavamo negli spogliatoi, parlando di checche e football. «Il Distretto Scolastico dei Grandi Laghi ha inaugurato in questa sede il programma CAPS. Una task-force nata dal basso che ha dato i suoi frutti grazie all'impegno e alla passione dei ragazzi della Harper.» CAPS che vanno, CAPS che vengono, per degrado e per promozione, ne ho visti di irriverenti e di filogovernativi (il governo della Marshall, ovvio!), nelle sue alterne fortune il Corpo dei CAPS è retto unicamente da una donna rompipalle totalmente innamorata del proprio lavoro, al punto da rischiare di perderlo. «In piena coerenza con il programma, e nella continuità del lavoro dei CAPS, il Distretto Scolastico ha votato all'unanimità che Matt Ambrose sia bandito ora e per sempre dalla Harper High School.»
I flash dei fotografi impazziscono, i giornalisti accavallano le domande coprendosi l'un l'altro, gli studenti fedeli alla Cerchia gridano la loro contrarietà, quelli fedeli ai CAPS manifestano la loro animosità nei nostri confronti. La Marshall seda gli animi aprendo i palmi delle mani e muovendoli in avanti come manovrando una pressa invisibile. «Non torneremo sui nostri passi. Gli attacchi di cui siamo stati testimoni dicono chiaramente che il ritorno del signor Ambrose nuocerebbe gravemente allo stato di sicurezza degli studenti. Questa è l'unica strada percorribile...»
Alla Marshall mancano improvvisamente le parole. Tutti noi che vorremmo farle delle domande siamo sorpresi da questo mutamento nel suo tono deciso. Dove gli altri scorgono titubanza, io le vedo accendersi delle fiamme negli occhi. Mi guardo intorno. Cosa ha visto per sconvolgerla? Mary sta parlando al telefono con un avvocato, mi scuote la testa per dirmi che non c'è nulla che possiamo fare per opporci alla decisione dei Distretti Scolastici. Continuo a guardarmi in giro. Poi capisco. La Marshall è sorpresa di vedere lì insieme a noi, insieme alla Cerchia, una persona estranea al nostro mondo. Sta di fianco a Lomax, era uno studente di Spring Bell, è Jack Boy. Ho letto il curriculum di Portia Marshall, è lei ad avere arrestato la manovalanza del clan Cannavale, affiliati alla famiglia di Margheriti. Lei conosce Jack Boy, il figlio del capo dei capi. Non riesce a motivare la sua presenza alla Harper, per questo i suoi pensieri hanno intrapreso strade che forse è meglio non conoscere...
«Cosa ci dite della Statua dell'Incantatore?» Tara O'Neill è sempre avanti a tutti. La giornalista del Winter Daily prende in contropiede i suoi colleghi e il corpo docenti. Da brava giornalista che corre sempre verso il punto da cui tutti scappano, ama ficcarsi nei guai. «L'attacco alla Statua del nostro fondatore riguarda tutta la città. Il fatto che l'atto di vandalismo sia stato commesso la stessa notte in cui sono stati aggrediti quattro studenti della Harper, fa pensare che ci sia un collegamento. Cosa avete da dire in proposito?»
STAI LEGGENDO
WIZ BLONDE (Completata)
Teen FictionBaby Lynn è tornata! In seguito ai misteriosi fatti legati a WIZ l'intero anno scolastico è stato cancellato. Tutti gli studenti sono costretti a tornare sui banchi di scuola. Baby Lynn ha imparato che tutti meritano una seconda possibilità. Forse q...