BABY LYNN P.O.V.
Il racconto di Lomax ha avuto un effetto simile al bacio del principe nelle favole. Mi ha svegliata da un sonno durato mille anni. Parlo a metafore, s'intende. So bene che la principessa non ha bisogno di un principe per svegliarsi. Ma rende l'idea nell'immaginario popolare. Ora ho bisogno che tutti gli altri si sveglino. Per questo ho organizzato una riunione d'emergenza allo Speaky. Siamo la Cerchia al completo. Tranne Barbie, ovviamente, ancora in sopedale. Dentro la saletta dello Speaky sono presenti anche Matt e Mary. La novità di Lomax che in situazioni d'emergenza gli ex membri della Cerchia possano partecipare si sta rivelando molto utile. Se ciò che ha detto è vero, occorrerà tutto l'aiuto possibile.
«Prima di passare da Baby Lynn ero alla Harper. Leslie si è avvicinata a me e mi ha chiesto spiegazioni su una cosa che aveva trovato nel suo armadietto. Una foto di noi due insieme. Cioè, di me insieme a Lester.» Ricordo bene quella foto. Leslie me ne ha parlato qualche volta. Era una foto scattata al secondo anno, quando Lomax era molto lontano dalla mia vita. Avevano passato un pomeriggio stupendo al luna park. Avevano mangiato popcorn, hot dog, nachos piccanti. E poi avevano avuto la pessima idea di fare un giro sul Crazy Dance, una giostra con sedili biposto che gira vorticosamente come una trottola impazzita. Erano finiti a vomitarsi anche l'anima sopra le scarpe, ma non potevano fare a meno di ridere come due cretini. Non potevano correre il rischio di dimenticare una giornata del genere, così avevano deciso di farsi una foto e stamparla.
«Leslie mi ha chiesto cosa ci facesse questa foto nel suo armadietto. E chi fosse il ragazzo nella foto insieme a me. All'inizio credevo che fosse uno scherzo, una battuta. Così ho risposto: "è Lester, non ti ricordi di lui?" E Leslie ha detto di non avere la minima idea di chi fosse, questo nome non le diceva proprio nulla. In quel momento ho capito che non stava scherzando. Leslie non sa chi sia Lester.»
Do il tempo alla Cerchia di incassare il duro colpo, prima di prendere la parola. Finalmente i discorsi di Minimal Jackie iniziano ad avere un senso.
«Dopo che Lomax me ne ha parlato ho fatto una rapida ricerca su internet. I miei dubbi hanno avuto conferma. Tutte le fotografie di Lester prima di iniziare il trattamento ormonale sono sparite. I suoi account. Le sue mail. I suoi social. È come se Lester non fosse mai esistito. E tutto grazie a Minimal Jackie.»
Segue l'inevitabile brusio, sguardi confusi, la ricerca di una spiegazione.
«Immaginate un antivirus,» provo a spiegare loro, in modo elementare: «in fondo cosa fa? Va alla ricerca di oggetti e programmi dannosi per il computer, li isola e poi li elimina. Ecco, Minimal Jackie sta facendo questo e molto di più. Non solo cancella le tracce digitali lasciate da una persona. È riuscita a trovare il modo di hackerare la mente. A far dimenticare che qualcosa sia mai accaduto.»
Chiunque al posto loro direbbe che sono impazzita, ma la Cerchia ha visto bene di cosa sono capaci certe persone. Basta pensare a WIZ che l'anno scorso li ha trasformati tutti in bravi soldatini pronti a eseguire gli ordini senza protestare. «Ecco perché nella scheda scolastica di Robert Myers non si faceva menzione del suo passato violento!» Il commento di Mary indica che stanno iniziando a capire come funziona l'intera faccenda. «Ecco perché mi hanno riammesso senza troppi problemi nella squadra di nuoto!» Anche Chris dà il suo contributo. «Ed ecco perché in tutta l'estate non sei riuscita a trovare tracce di questa Minimal Jackie!» Jimmy risponde a tono. Sanno tutto ormai. Niente più segreti.
«Ma perché? Rendere le persone schiave grazie alla tecnologia è un conto, ma che senso ha tutto questo? Dimenticare che potere può concedere?»
La domanda di Matt è più che giustificata. Loro non sono stati a Bayou Peaks. Non hanno ascoltato i discorsi di Minimal Jackie. Tocca a me illuminarli.
«Ciò che scegliamo di dimenticare è più importante di ciò che scegliamo di ricordare. Pensate a Kevin Spacey o ad Harvey Weinstein. Cosa non darebbero perché il mondo si dimenticasse delle loro azioni? O puntiamo più in alto, magari. Si potrebbe far eleggere un presidente repubblicano con una maggioranza piena, facendo votare per lui anche il più convinto e rigido dei democratici. Basterebbe solo fargli dimenticare i valori per cui ha vissuto fino ad ora.»
Penso che abbiano capito in generale, ora andiamo nello specifico.
«Perfino i CAPS sono stati parte del piano di Minimal Jackie, non come pensavamo noi tuttavia. Hanno messo nella giusta prospettiva gli adolescenti della Harper. Adesso tutti preferirebbero di gran lunga dimenticare piuttosto che vivere sotto un regime. Ed ecco perché la HarperSecondChance era così problematica per i suoi piani. Non per l'associazione in sé, quanto per la filosofia che ci stava dietro secondo cui ammettere i propri sbagli possa essere premiato con una nuova possibilità. Ed ecco perché...» devo fermarmi un attimo, non è facile quello che sto per dire: «...ecco perché Minimal Jackie ha orchestrato lo stupro di Chloe. Per punirmi di averle messo i bastoni fra le ruote.»
Il silenzio che segue si potrebbe tagliare con una lama. Alla fine Chloe si alza in piedi e chiede, con voce e mente fredda: «come fermiamo questa figlia di puttana?»
«Vorrei tanto saperlo, Chloe. Anche se abbiamo capito cosa ci ha portati fin qui, ora siamo a un punto morto. Se solo riuscissimo a capire come ci riesce! Non credo usi pillole o gas. Non è il tipo. Come non è tipo da usare applicazioni sul cellulare. Già visto, già fallito. Se fossi al suo posto userei un marchingegno. Un'antenna che invia impulsi. Per avere efficacia dovrebbe essere piazzata in alto, ma questo non ci aiuta a capire dove possa essere posizionata. Cosa non darei per poter leggere la mente di Minimal Jackie in questo momento! O Grace, o qualsiasi altro alias scelga di usare!»
Lomax si gira a osservarmi. C'è una luce nei suoi occhi.
Cosa sa lui più di me? Cosa mi è sfuggito?
STAI LEGGENDO
WIZ BLONDE (Completata)
Teen FictionBaby Lynn è tornata! In seguito ai misteriosi fatti legati a WIZ l'intero anno scolastico è stato cancellato. Tutti gli studenti sono costretti a tornare sui banchi di scuola. Baby Lynn ha imparato che tutti meritano una seconda possibilità. Forse q...