DELETED SCENES #10

39 5 5
                                    

Nathan ed Alice Lomax sono accocolati sul divano di casa loro. Guardano la televisione nel soggiorno, sgranocchiando popcorn. Guardano Les Miserables, versione cinematografica del musical tratto dal romanzo di Victor Hugo. Sono al punto in cui Enjolras, Marius e tutti gli altri studenti dell'ABC Cafè danno il via alla rivoluzione durante il funerale del generale Lamarque. Una rivoluzione nata a suon di canti. Do You Hear The People Sing? Un respiro che si fa sempre più grande. Un'onda che si fa sempre più forte.

Quasi mi dispiace interrompere questo bellissimo quadretto, ma abbiamo un lavoro da fare.

Lomax ha condotto me e tutti gli altri a casa sua. Deve mostrarci una cosa. Nathan ed Alice si mostrano molto comprensivi. Interrompono la visione del film, tanto possono ricominciare quando vogliono (sia benedetto l'inventore di Netflix!) e salgono in camera da letto.

Una volta spariti i genitori, Lomax mostra a tutti noi una mappa. Non sono una nerd professionista ma non appena leggo "Terra di Mezzo" so cosa mi trovo davanti. Non credo sia il momento per iniziare una discussione su Tolkien! Anche perché so da dove proviene quella cartina: dalla parete del VIX, dove Jack Boy l'aveva appesa il giorno in cui era stato assunto. Come faccio a saperlo? Per via delle grandi X tracciate con il pennarello un po' a casaccio su tutta la piantina.

«Anche Spring Bell viene chiamata "Terra di Mezzo", perché si trova esattamente a metà fra la cittadina di Winter Spell e il paesaggio di Bayou Peaks. E anche questa cittadina ha una leggenda. Non riguarda tormente invernali o tentazioni cannibali, ma è comunque interessante. Dicono che Spring Bell venne fondata in seguito a un sogno. Letteralmente, un sogno. Una suora di Winter Spell raccontò che Dio in persona le aveva parlato durante la notte e le aveva affidato il compito di fondare una città. Indovinate un po' come si chiamava questa suora?»

Ma certo! Come ho fatto a non pensarci? E dire che ho letto il suo nome almeno un milione di volte a Spring Bell!

«Grace! Suor Grace!»

Tutti quanti annuiscono, ricordando quel nome. Naturalmente quella di Lomax è solo una teoria. Ma se Minimal Jackie è stata così stupida e così superba da scegliere proprio Grace tra tutti i nomi possibili il giorno in cui si è mostrata a me la prima volta, allora è molto probabile che il suo dispositivo si trovi proprio nella chiesa di Spring Bell. La chiesa eretta per il centenario della fondazione e che è dedicata proprio alla memoria di Suor Grace.

«Magari il dispositivo è proprio sul campanile!» Devo faticare un po' prima di rendermi conto che Jimmy non ha fatto una delle sue solite battute. Anzi, è un'ipotesi molto plausibile.

«Ammettendo che sia così,» purtroppo ora tocca a me fare la guastafeste: «c'è ancora un problema. Come troviamo i ripetitori che alimentano il segnale? Potrebbero essere dovunque, per tutta Sping Bell.»

«Con questa!» Lomax indica di nuovo la mappa della Terra di Mezzo. Non ho ancora capito come potrebbe esserci utile. «Se Minimal Jackie sta operando da Spring Bell come credo, è impossibile che le sue strade non si siano incrociate a quelle di Donald Margheriti. Sappiamo che Donald è un fan di Tolkien, questa mappa si trovava nel suo garage prima che Jack Boy la portasse con sé. Guardate qui...» Lomax srotola un foglio di carta velina dove ha fatto stampare la vera mappa di Spring Bell. La sovrappone alla cartina della Terra di Mezzo e, come per magia, vediamo le strane X sovrapporsi perfettamente su luoghi precisi di Spring Bell: «queste X devono significare qualcosa. Tocca a noi scoprire che cosa!»

Rimango a bocca aperta di fronte alla seconda sorpresa di questa serata, dopo la serietà di Jimmy. Quello che ho di fronte non è il Congo Boy di cui parlava Minimal Jack tempo fa. Freddie Lomax è diventato un capo. Un leader. Forse anche più scaltro e più coraggioso di me. Sono fiera di lui. Anche un pochino invidiosa, devo ammettere.

Dunque sarà a Spring Bell che porteremo la nostra battaglia.

Preparati Minimal Jackie. Stiamo arrivando per te!

CIAO A TUTTI!

E quindi, ci siamo! Il piano di Minimal Jackie è finalmente palese! Cancellare la storia per riscrivere la storia! In un momento come questo, con la Cancel Culture che spopola sui nostri social, qualcuno potrebbe anche darle ragione, arrivare quasi a sposare il suo piano!

Ma bisogna fermarla! Come ha detto Lomax gli errori non si possono cancellare, dobbiamo imparare da questi e andare avanti. Riusciranno Baby Lynn e la Cerchia a impedire questa operazione di tabula rasa? Come riusciranno a trovare tutto ciò che gli occorre? Cosa accadrà se falliranno? E soprattutto: come andrà a finire tra i nostri giovani innamorati, che ancora non hanno avuto il coraggio di parlare apertamente?

Tanto da scrivere...ma poco spazio ormai! Sì, perché stiamo arrivando alla fine. Questo viaggio è stato davvero intenso, forse anche più del mio primo libro, ma ogni storia giunge alla fine.

Come sempre vi invito a seguire la colonna sonora su Spotify (link sul mio profilo) e a seguirmi su Instagram (link sempre sul mio profilo!).  Come sempre vi invito a scrivere e commentare.

Domani inizia l'ultimo episodio! Un abbraccio!

BABY LYNN

WIZ BLONDE (Completata)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora