Le fiamme nel camino scoppiettavano liete, danzavano sui ciocchi come calde damigelle dai capelli rossi i cui piedi, passo dopo passo, stavano consumando quel legno e trasformandolo in granelli di nera cenere. Quelle schegge di luce si conficcarono negli occhi di Rhaella, donando un non so che di mistico allo sguardo della bambina. Seduta sul tappeto dinanzi alla grande bocca calda con le manine in grembo e i capelli sciolti sulle spalle, Rhaella era catturata da quelle lingue di fuoco. Daenerys ammirò il suo profilo risaltare contro la luce sottostante. Ogni anno che passava diveniva sempre più bella, esotica con quelle sue ammaglianti iridi viola e le piccole labbra carnose. Dei suoi figli, Rhaella aveva fino ad allora detenuto il primato di neonata più carne. Aemon era nato sì bello pasciuto, ma non aveva raggiunto il traguardo della sorella. I gemelli invece, avendo deciso di venire alla luce prima del tempo previsto, si erano inizialmente mostrati piccoli rispetto alla media dei neonati, ma una buona dose di latte e qualche settimana li avevano rimpinzati e dotati di tante adorabili pieghe di grasso sulle braccia e sulla mani, pieghe che ormai erano scomparse con l'avanzata del primo anno di vita.
"Etciù!" E furono proprio i gemelli, all'unisono, a starnutire. Dany ritornò verso di loro e asciugò i loro nasini colanti, serrando poi i suoi tesori nel soffice abbraccio di una coperta. Si erano beccati un bel raffreddore, i gemellini, e la loro mamma non aveva esitato a venire in loro soccorso. Nei giorni precedenti, la nursery era stata in fermento per il continuo andirivieni dei sovrani. Avevano vegliato sui loro bambini, assicurandosi che non facessero i capricci nell'ingoiare le medicine o nel dover rimanere a letto per infinite ore. In un modo assai poco regale, Alysanne si ripulì il moccio con un lembo della coperta e abbandonò il capo sulla spalla di Daeron. "Etciù! Etciù!"
I miei piccoli malati. Dany passò una mano fra i boccoli oro-argentei della figlioletta, lasciando ricadere l'altra sul suo ventre. Dentro di lei Jaehaerys cresceva sano e soprattutto vorace, desideroso non più di pernici, quaglie e asparagi ma bensì di pesce. Ormai Dany divorava pesce mattina, pomeriggio e sera e Jon continuava a stuzzicarla su come, grazie al suo contributo, le tasche di metà dei pescivendoli di Approdo del Re sarebbero presto esplose per l'enorme afflusso di denaro che proveniva dalle cucine reali. Lei gli rispondeva sempre con una spintarella affettuosa, ma non poteva non ammettere che, in effetti, le sue ultime due gravidanze erano state costellate da voglie davvero... particolari. Sul balcone della nursery la notte era al suo culmine, nera, profonda e gocciolante di stelle. All'interno della stanza invece a gocciolare erano i nasi di Daeron e Alysanne e il latte dalla coppa di Aemon. Seduto sulle ginocchia del suo papà, Aemon il Gentile sorseggiava del buon latte caldo mescolato a della valeriana per conciliare il sonno. Ormai la fama di suo figlio come coraggioso bambino sempre pronto a difendere gli indifesi si era sparsa per tutta la Fortezza Rossa ed anche oltre e, ovunque egli si recasse, tutti si rivolgevano a lui come Aemon il Gentile. Dany e Jon era orgogliosi del loro bambino.
"Mamma?" Rhaella si aggrappò al suo braccio e vi strusciò contro la testa come un gattino facente le fusa. Giocherellò con i lembi della sua vestaglia, adagiando poi la testa sulle sue ginocchia. "Mamma sei bellissima stasera..."
La mano di Dany percorse i suoi lineamenti e si soffermò sulle sue fossette. "Anche tu amore mio, ma tra non molto dovrai andare a nanna. Sei pronta per chiudere i tuoi occhietti?"
"No." Rhaella sbuffò e cinse le braccia. "Non sono affatto stanca. Voglio giocare ancora, voglio rimanere ancora sveglia con te e il papà..."
Il papà è capace di crollare addormentato in meno di cinque secondi cucciola. Dany alzò un sopracciglio e sorrise alla figlia, solleticando le piante dei suoi piedi nudi. "E se ti raccontassi una storia? Una e una soltanto e poi tu ed Aemon filerete a letto senza fare storie."
STAI LEGGENDO
A Love of Spring
FanficSequel di "A Love of Ice and Fire" La Primavera è arrivata e i draghi sono tornati al potere. Ecco a voi alcuni momenti della vita quotidiana di Jon e Daenerys come sovrani dei Sette Regni... e genitori!