La carriera di Simo ha preso il volo assieme a quelle dei suoi amici Amedeo e Richi "Nonostante sia a Milano - ha raccontato Simo- comunque strizzo sempre l'occhio a Napoli. Riccardo e Amedeo ancora si arrabbiano con me perché parlo napoletano in quanto non capiscono il dialetto".
La madre e il padre di Simo non gli hanno fatto mai mancare nulla, ed è anche grazie a questo sereno clima famigliare se ha potuto realizzare i suoi sogni, siccome sono persone che l'hanno sempre supportato.
Ironico e sarcastico, e con la risposta sempre pronta, Simo ha una personalità eclettica che l'ha portato a cimentarsi non solo nella realizzazione di video YouTube ma anche nella musica e nella conduzione di programmi fino a raggiungere degli ottimi risultati in molti ambiti.
Simo si è diplomato e non ha proseguito con gli studi universitari. La sua carriera è strettamente legata al mondo della scuola, visto che è proprio in un'ora di supplenza che ha deciso di aprire un canale YouTube: era dicembre 2012 quando durante quest'ora di supplenza di matematica lui decise di aprire un canale YouTube con altri quattro compagni di classe. Il primo video fu Interviste sulla fine del mondo e potete ben immaginare di cosa si trattasse: lui e i suoi amici andavano in giro per Napoli chiedendo agli anziani come si stessero preparando per l'imminente fine del mondo.
La carriera di Simo inizia in un clima di assoluta ingenuità, visto che Simone non pensa subito alla fama e al successo ma soltanto a divertirsi. Con sarcasmo e ironia (doti che contraddistinguono anche Amedeo e Richi e successivamente le imparerà anche Dadda) però riesce a fare breccia nel cuore di parecchi utenti fino a imporsi con contenuti sempre più cliccati: conosciutissimi ad esempio sono i video in cui commenta i personaggi dei vari programmi televisivi e reaction a programmi pressoché trash. La prima serie che esce è "il bambino più strano del mondo".
Conosce proprio Amedeo e Riccardo, con cui forma un trio che ha riscosso tantissimo successo nel Web.
Ma non è finita qui: dall'esordio nel 2012 Simo ha fatto strada anche con programmi seguitissimi, visto che nel 2016 prende parte al programma SocialFace insieme ai colleghi Surrealpower, detto Surry, Anima, Vegas, Francesco Posa e altri youtuber italiani come Favij e St3pNy. Sempre nel 2016, Simo entra nel cast del film Un Natale al Sud, facendo la sua prima apparizione sul grande schermo e ha partecipato anche a Guess my age. Il 2016 è anche l'anno in cui Simone si trasferisce da Napoli a Milano, quindi sostanzialmente sette anni fa. Il trio di Simo, Richi e Ame prende il nome di Amedosepaciello, che è sempre più voluto dai ragazzi.
Altri colleghi con cui Simo collabora in quei anni sono Klaus, Greta Menchi, Giulia Penna, Matt & Bise, Gabriele Vagnato, I me contro te e altri vari creator, altre eventuali conoscenze sono con lo youtuber Sespo e Il pancio (che collaborò maggiormente con Amedeo Preziosi).
Nel 2017 esce il suo primo libro, Penso ma non lo penso, nel 2019 partecipa a una puntata del programma Ciao Darwin, per poi tornarci nel 2021. Nel 2020 è il conducente del nuovo format Grande Fratello VIP Party, al fianco di Annie Mazzola, partecipandovi in seguito nel Marzo 2023 come opinionista.
La formazione raggiunge livelli di popolarità ancor più elevati al punto tale che Newtopia, etichetta discografica di Fedez, lega il trio di Simo, Richi e Amedeo a un contratto e gli consente di incidere dischi di successo: brani come Scusate per il disagio, Ho anche dei difetti e Che disastro.
Hanno voluto fare musica per motivi diversi "Per quanto riguarda Simone e Riccardo per gioco, mentre Amedeo ha sempre avuto la passione per la musica. Il progetto è nato per gioco un pomeriggio sul nostro gruppo WhatsApp, per proporre anche qualcosa durante le serate in discoteca in cui venivamo invitati. Ci siamo divertiti e, visti i positivi risultati, non siamo potuti più tornare indietro".
Nella canzone Che disastro Simo, Amedeo e Riccardo hanno parlato anche delle loro giornate "Detto in maniera concisa, se volessimo racchiudere le nostre vite in due semplici parole sarebbero queste, 'Che disastro' è il nostro quotidiano in forma canzone. La nostra giornata comincia bene, poi alla fine vai a letto, ti rendi conto che è stato l'esatto contrario e pensi che domani andrà meglio".
La partecipazione di Awed all'Isola dei famosi 2021 ha consacrato il suo successo.
Il fatto che Simo fosse stato scelto per il cast dell'Isola dei famosi 2021 non è stato accolto positivamente da tutti poiché sono stati in molti a chiedergli come mai avesse deciso di parteciparvi "Io - ha risposto Simo in un video pubblicato sul suo canale YouTube - ho sempre commentato in maniera ipermega ironica i contenuti, i materiali, i personaggi e mai il format in sé, e poi l'Isola dei famosi è un'esperienza di vita a tutti gli effetti. Voglio dimostrare che noi del Web valiamo, valiamo tanto".
Dietro al successo di Simo e dietro al suo lavoro ci sono tante persone, c'è un mondo, sicuramente il trio di amici che lavora con lui e i genitori di Simo e Richi, i manager dei ragazzi, ma anche altri loro amici che spesso vengono ad aiutare o che li sostengono. Ci sono in particolare due personaggi che sono fondamentali per il mondo dietro le quinte di quello che è il successivo trio di Richi, Simo e Dadda, ovvero appunto Matteo e Gabriele. Matteo è il videomaker di Simo mentre Gabriele è il videomaker di Richi, entrambi sono presenti ed è incredibile passare del tempo con loro due e stringere amicizia con queste persone che hanno tanta voglia di fare.
STAI LEGGENDO
THE WEB/tutte le volte che ci innamoriamo
RomanceIN REVISIONE (#AWED #RICHI #DADDA) ⚠️ ATTENZIONE! ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA!⛔ Non fatevi spaventare dalle 105 parti, sono capitoletti piuttosto corti❗ #1 in #youtuber dal 5 maggio 2023. ⚠️ QUESTA STORIA POTREBBE ESSERE FRUTTO DI UNA CRISI DI...