Capitolo 30

1K 30 11
                                    

Edo sta battendo sui tasti da almeno dieci minuti, silenzioso come poche altre volte nella sua vita. Abbiamo pochissime informazioni e ce le dobbiamo far bastare, perché chiedere ulteriori dettagli a Simone è escluso.

Non ci siamo ancora ripresi del tutto dallo choc, sono accadute talmente tante cose tutte insieme da averci mandato in tilt e ognuno reagisce come sa. Io rimugino, Edo agisce a testa bassa, Mac si rende utile per tutte le cose pratiche. Ha trovato un albergo per il padre di Simone e la compagna Clara, ha parlato con i medici quando i due erano crollati in un sonno inevitabile sulle poltroncine della sala d'attesa, e da stamattina sta spostando gli impegni di tutti come un segretario efficientissimo.

Giulia invece, con il nostro consenso, ha chiamato una parte della sua compagnia per aiutarci.

Alice è stata la prima ad arrivare, portandoci i famosi cannoli allo zabaione della pasticceria della zia. Subito dopo ci ha raggiunti Michele, insieme ad Ilaria, e senza tanti preamboli ci siamo messi tutti al lavoro.

Alice ha cominciato a spulciare i vari social di Simone, in cerca di particolari utili. Non c'era nessun tag, nemmeno nell'unica foto che lo ritraeva con Tiziano allo Zodiaco, ma Michele ha notato subito qualcosa di strano nella didascalia. Diceva "Tramonto di fuoco con il Mare".

"E quindi? - chiede Alice perplessa – che ci sarebbe di anomalo?"

Michele fa notare a tutti un dettaglio con un sorriso soddisfatto come se avesse trovato il colpevole in un caso di Sherlock Holmes.

"La parola 'mare' è scritta con la maiuscola, e non è all'inizio della frase. Quindi o è un errore o si tratta di un nome proprio." Spiega.

"E poi nella foto non c'è affatto il mare, quindi non avrebbe senso come frase – aggiunge Ilaria eccitata – quindi è senz'altro il nome, o meglio il cognome!"

"Michele sei un genio!" esclamo dandogli una pacca sulla spalla e guardando Edo con speranza.

Con il nome completo possiamo tentare di trovare i suoi profili e cercare informazioni utili per rintracciarlo, anche se poi, una volta trovato, non so davvero cosa potremmo dirgli.

"Adesso lasciate fare a me, questo è il mio campo" esordisce Edo mettendosi di nuovo davanti al laptop di Giulia e abbassando la testa dietro lo schermo, come una tartaruga rientrata nel guscio.

Alice va a sedersi di fronte a lui e lo guarda a braccia conserte compiaciuta.

"Non potevi che essere un nerd, come ho fatto a non pensarci prima..." sogghigna guardandolo oscillare avanti e indietro mentre digita a una velocità inumana.

"E tu devi essere la segretaria bona e cretina. Portami un caffè, renditi utile almeno..." le risponde Edo senza staccare gli occhi dal monitor.

"Come, prego? – replica Alice a bocca aperta guardandosi intorno per sincerarsi di aver capito bene.

"Niente – rimedio io – Edo ti ha chiesto se per favore puoi preparargli un po' di caffè, lo aiuterebbe a concentrarsi..." annuisco cercando di sembrare naturale.

Alice va in cucina perplessa, e io ne approfitto per dare una gomitata a Edo.

"Ahia! Ma che ti ho fatto?" si lamenta massaggiandosi le costole.

"Prova a essere un po' meno villano, la prossima volta..."

"Quella mi istiga proprio, non posso farci niente..." ribatte lui offeso.

Michele e Ilaria intanto stanno cercando coi loro cellulari, mentre Giulia gira lì attorno, leggermente a disagio.

La guardo un attimo mentre con una scusa si siede accanto all'amica e si mette a guardare insieme a lei su Instagram. La vedo ridere un po' forzatamente, e capisco che sta cercando un modo per riavvicinarsi senza essere troppo invadente. So quanto questo distacco improvviso da Ilaria l'abbia fatta soffrire, e immagino che questa occasione inaspettata, per quanto il momento non sia certo felice per nessuno, le crei allo stesso tempo tensione e speranza.

Tu saiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora