- Allora cara, come hai subito capito, ho già visto fogli di pergamena, identici a quello che mi hai mostrato in fotografia. Harry mi venne a chiedere se ne avevo ricevuto uno, ormai più di un mese fa. Non l'avevo ancora ricevuto, quando venne la prima volta, ma dopo una settimana trovai una pergamena simile a questa, ben sigillata, sulla mia scrivania insieme a tutta la posta portata dai gufi in presidenza. Richiamai Harry, ovviamente, e lui indagò qui al castello. Pare che non sia arrivata tramite Gufo, ma le indagini su chi possa aver lasciato questo foglio qui non hanno dato esito. Non ti nascondo che la cosa mi preoccupa alquanto; sfortunatamente, chiunque sia stato, ha approfittato di un evento, qui ad Hogwarts, a cui erano stati invitati genitori o tutori dei ragazzi, quindi nel castello c'erano moltissime persone. Tuttavia non è da tutti riuscire a mettere piede in presidenza senza essere notato da alcuno. Parlando con i ragazzi del Reparto Speciale, ho compreso che considerano questo foglio di pergamena una minaccia. Sulla mia c'era scritto "Attenta". Non una sillaba di più. - aveva concluso con un sorrisetto amaro.
Comodamente affondata in una poltroncina, Hermione stava sorseggiando un tè, dal sapore terribilmente forte e ogni tanto sbocconcellava uno zenzerotto. Ancora non riusciva a superare un vago senso di spaesamento, come se le informazioni avute non quadrassero completamente. Non aveva fatto domande, fino ad allora era stata la professoressa a parlare.
- Professoressa, lei sa chi ha ricevuto la pergamena?
- Io, cara, e tutta la vostra squadra, adesso che l'avete avuta voi due.
***
- Già una pergamena simile è un evidente segno di minaccia e non di avvertimento, a parer mio, per quanto dapprincipio abbiamo fatto finta di considerare l'ipotesi. Ma poi, Harry, noi ne abbiamo ricevuta una! Una, capisci? Una sola maledetta pergamena e non due! Chi l'ha mandata ci conosce! Non ha trovato casualmente solo uno di noi, sa che siamo insieme, conosce la nostra automobile! A questo punto mi chiedo perché mettere la pergamena sull'automobile e non nella cassetta della nostra posta, o farla arrivare tramite Gufo.
- No, Draco, questa è l'unica cosa che non mi stupisce. Vedi, nessuno di noi ha ricevuto un Gufo. Abbiamo tutti trovato la pergamena in posti a noi abituali. Minerva Mac Gonagall l'ha trovata sigillata e appoggiata sopra la posta ricevuta tramite Gufo, ma nessuno degli elfi del castello ammette di averla staccata dalla zampa di alcun animale. E neanche sto a dirti che incubo sia l'indagine a Hogwarts! C'è un elenco delle persone presenti così lungo che si potrebbe tappezzare l'intero ufficio! Chiunque sia stato, ha scelto un fine settimana con misure di minima sicurezza, per la visita di parenti e tutori. Tutti molto offesi dall'indagine, ovviamente. Li disturbiamo per un misero pezzo di pergamena! Quanto alle altre pergamene... Vediamo: io l'ho trovata sulla mia auto, proprio come voi; Blaise sul vassoio del caffè arrivato dal bar, insieme al conto - e naturalmente nel bar non sanno nulla; Susan l'ha trovata in un sacchetto della spesa, Michael nella tasca del suo mantello dopo una giornata di lavoro e Terry attaccata sullo specchio in bagno, nel ristorante dove va sempre a mangiare qualcosa il venerdì dopo aver finito il turno. - Disse Harry contando sulle dita. - È qualcuno che conosce le nostre abitudini piuttosto bene. Tieni presente che abbiamo tutti avuto la pergamena nella prima decina di giorni del mese scorso. È passato un bel po' prima che la trovaste voi, credo che questo voglia dire qualcosa. Forse, chiunque sia, ha avuto difficoltà a trovarvi.
Draco era rimasto ad ascoltarlo, passando nervosamente le dita fra i capelli biondi, leggermente più scuri di quando era ragazzo. Il gesto gli era così abituale che ad Harry e Blaise sembrò di essere tornati indietro ai giorni dell'addestramento.
- Harry, dobbiamo tornare in servizio attivo. Si può organizzare in breve la cosa?
- Mando subito un Gufo al ministero, ma è una formalità, sai che decido io. Devo parlare anche con Hermione, però. So che mi hai detto che la pensa come te, ma il cambio di mansione non può avere luogo se non mi rilascia una dichiarazione formale personalmente. Volete farlo insieme o cominciamo la procedura con te e poi la mando a chiamare?
Draco sorrise: - Insieme, io e Fenice facciamo tutto insieme.
STAI LEGGENDO
Il ritorno della Fenice
FanficIl passato ritorna a sconvolgere un presente che appare idilliaco. La Fenice rinasce dalle sue ceneri, marchiando le vite di tutti. I personaggi della storia sono frutto esclusivo della fantasia della scrittrice J.K. Rowling, cui spettano i relativi...