<<Metti questoo! >> indicò un abito simile a quello della protagonista di Dirty Dancing.
<< Sei sicura?>>chiese Giulia alla bambina.
<<Sisisi!! >> rispose entusiasta.
Giulia si cambiò e non appena la piccola la vide con quel vestito iniziò a saltellare felice e a farle mille complimenti.
<<Sei bellissima! Sei come una principessa. Adesso andiamo a ballare?>> chiese impaziente Virginia.
<<Certo. Andiamo. Dammi la manina che ci sono le scale>> disse Giulia prendendola per mano.Al piano di sotto non c'era nessuno.
La piccola le tirava la mano e condusse fuori.
E lì, trovò alcune sedie con tutti i famigliari di Sangio seduti a battere le mani.
<< Vuoi ballare con me?>> chiese Giulia alla bambina.
<< Nono..ora tuuu..voglio vederti ballaree!>> rispose la piccola andando in braccio alla mamma.
Si avvicinò Sangio.
<< Ma mi vergogno!!>> esclamò lei con le mani sul viso.
<< Tu sei bravissima. E poi ricordati che lo fai per la piccoletta lì. Siamo in famiglia, non devi sentirti così. Ci sono io. Sempre>> le disse lui dandole un bacio sulla fronte, rassicurandola.<<Va bene. Metti la musica dai..>> gli disse.
Si mise in posizione al centro dell'atrio.
Partì la musica e iniziò a muoversi. Era in una bolla, solo lei e la musica, non si rendeva neanche conto di dove fosse. Ad ogni piroette il vestito si alzava muovendosi con lei e ad ogni salto era così leggiadra da sembrare una vera farfalla."Quanto è bella. Sono proprio senza speranza e soprattutto senza criterio a quanto pare! ahah" pensava Sangio sorridendo.
Finì la coreografia e partì un forte applauso.
<< Bravissimaaa. Mamma hai visto quanto è stata brava?>> gridava la piccola.
<< Si tesoro. È proprio come ballerina vero?>> disse Andrea alla figlia.
<< Siii. Però Giulia è più bella!>> esclamò Virginia.<<Ahahah..Grazie grazie>> disse Giulia in imbarazzo e andando verso Sangio.
<< Wow! Mi sorprendi ogni volta tu! >> le disse lui dandole un bacio a stampo.Si avvicinarono gli altri per presentarsi.
<< Ciao io sono Alberto e lei è Francesca. Sei stata veramente top. Piacere di conoscerti. Certo che per stare con lui devi essere proprio una santa ahahah>> si presentò il fratello di Sangio con la fidanzata.<<ahahah..siamo Sangiovanni e SantaGiulia allora ahahah. Piacere mio comunque >> si presentò lei a entrambi.
<< Hey.. Io sono Andrea. La sorella di quel ricciolino lì e la mamma di questa tipetta>> disse Andrea con la figlia imbraccio.
<< Piacere sono Giulia. Ciao piccoletta. Ho ballato bene?>> chiese lei alla bambina.
<< Sii! Sei bellissima e bravissima. Mi insegni a ballare anche a me?>> le chiese Virginia.
<<Ma certo. E grazie per i complimenti >> le disse dandole un bacino alla manina.
<<Virgi, non farle troppi complimenti altrimenti lo Zio Gio si arrabbia è?>> scherzò Andrea.
<< Perché?>> chiese la piccola confusa.
<< perché Giulia è la sua fidanzata, tesoro.>> spiegò Andrea alla piccola mettendola giù.
<<Davveroo?? Quindi lei è mia zia!!! Mamma ho una zia che fa la ballerinaaa!! Sii>> iniziò a urlare e correre da per tutto la piccola.
<<Ahahahah.. >> rideva di cuore Andrea insieme a Giulia.
Virginia corse verso Sangio e lui la prese.
<< Che succede?>> chiese curioso di tutta quell'euforia.
<< Lo sapevi zio..che io ho una zia ballerina?>> le disse lei all'orecchio come fosse un segreto.
<<A si? E chi è?>> domandò lui avvicinandosi a Giulia.
<<È lei! >> rispose indicando Giulia.
Poi a un certo punto la piccola era talmente felice che con un braccio si strinse al collo di Sangio e con l'altro braccio strinse Giulia.<<Virgi, ferma così che nonno vi fa una foto! >> disse Pier.
Una foto bellissima per ricordare un momento ancora più bello.Entrarono tutti e la bambina ormai non si staccava dalle mani di Giulia e Sangio.
<< Zio li hai comprati i fili colorati?>> gli chiese la nipote."Incredibile. Si ricorda tutto! Ma come fa già da così piccola" pensava lui intanto.
<< Certo che li ho presi. Sono sul tavolo in salotto.>> le rispose.
Mentre aspettavano il pranzo, si erano seduti sul divano e chiacchieravano, invece la bambina apriva la busta piena di fili colorati.
<<Tieni questo>> disse Virginia a Giulia.
<<Zio tu tieni questo un secondino>> disse la nipote a Sangio.
Solo qualche minuto dopo si accorsero che la bambina gli aveva legato al dito lo stesso filo.
Un filo rosso.
In quel momento entrambi alzarono lo sguardo e si guardarono negli occhi.
<<Mamma il filo che hai tu come si chiama?>> chiese intanto la piccola ad Andrea.
<<Mmm..non lo so.. quello che hai dato a me è giallo, quindi lo chiamerò Luce. Ti piace?>> rispose lei.
<<Sii. Come il sole!>> disse la bambina.
<< Zio il tuo invece come si chiama?>> chiese a Sangio.
<<Destino>> risposero insieme Sangio e Giulia.