Sequel, ringraziamenti e chiacchiere

246 15 66
                                    

ALESSIO nasce come prequel del primo romanzo che ho pubblicato su Wattpad, ed è ora parte di una trilogia di cui non è l'unico protagonista. 

Nel secondo volume, PATRICK, che inizia dove questo finisce, il focus si sposta su un altro "ragazzo interrotto" che abita nel suo stesso palazzo ed entrerà in scena il personaggio femminile che incrocerà la strada di Alessio in OLTRE LA NEBBIA, il volume conclusivo. Patrick è solare, ottimista, ingenuo; ha alle spalle una famiglia amorevole e serena. Eppure...a un certo punto lui e Alessio si incontreranno, su terreno comune. Diventeranno amici o entreranno in conflitto?

Ovviamente vi consiglio di leggerli in ordine, se avete ancora voglia di immergervi nelle mie storie di malessere e comportamenti disfunzionali, anche se sono fruibili singolarmente.

ALESSIO non è del tutto frutto della mia fantasia bensì ispirato a una persona realmente esistente, di cui ho mantenuto i tratti caratteristici, un certo modo di esprimersi e l'essenza fragile e tormentata. Per romanzare la storia, e per tutelarne la privacy, mi sono presa molte licenze, sostituendo alcune figure fondamentali nel suo percorso distruttivo con altre dall'effetto analogo. Anche Marta è reale. Manuel, Antonio e Kornelia lo sono solo in parte. 

Tommaso invece nasce dall'esigenza di creare un villain che sostituisse in maniera efficace il vero aguzzino del protagonista. E' stato il personaggio più difficile da scrivere, soprattutto dal momento in cui ho deciso di dare una spiegazione alle sue azioni, e temo di aver abbondato con gli stereotipi.

Non sta a me giudicare il mio lavoro ma posso ritenermi soddisfatta del risultato. Rispetto al precedente ci sono più descrizioni ambientali e maggiore cura dei personaggi secondari, qualche tratto di humour nero e il tentativo di ricostruire l'atmosfera di quegli anni.

Ringrazio chi mi ha accompagnata fin qui, capitolo dopo capitolo, i miei quattro fedeli lettori... Giulia e Simmi (due personcine speciali che si sono subite i miei scleri, i miei down, incoraggiandomi sempre); Sara, curiosa e attenta ai dettagli;  Dan, sempre incoraggiante.

Ringrazio i lettori silenziosi, anche se mi inquietano sempre un po' 😁e chi è andato oltre la prefazione.

Ringrazio la mia best friend che non mi legge qui, ma si è sorbita ogni capitolo declamato da me davanti agli uramaki salmone e fragola, o in macchina dopo un pomeriggio insieme.

Ringrazio le mie amiche D. e A. per avermi letta nonostante la pesantezza delle tematiche affrontate.

Ringrazio "il vero Manuel" , il miglior amico che ogni Alessio dovrebbe avere, per non avermi mandata al diavolo dopo quello che gli ho combinato.

Ringrazio, ovviamente, "il vero Alessio" per aver avuto fiducia in me lasciandomi carta bianca, per avermi incoraggiata, per aver letteralmente interpretato la sua controparte letteraria come il modello di un pittore, così che io dovessi solo trasporre in parole le sue reazioni. E perché esiste, e ha intenzione di farlo ancora a lungo.

E ringrazio il micione tigrato,  che alcuni di voi conosceranno come "Kurt" per il suo indimenticabile cameo in OLN,  che saltandomi in braccio mi ha fatto affinare l'arte di digitare con una mano sola.

AlessioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora