Humpty Dumpty sat on a wall,
Humpty Dumpty had a great fall;
all the King's horses and all the King's men,
couldn't put Humpty together again(Humpty Dumpty sedeva su un muro
Humpty Dumpty fece una gran caduta
Tutti i cavalieri e gli uomini del Re
non riuscirono a rimettere insieme Humpty Dumpty)(filastrocca inglese)
♠
"Cynthia era una depressiva, Polly e Georgina erano schizofreniche, io avevodisturbi del carattere. A volte li chiamavano disturbi della personalità. Sulmomento la diagnosi non sembrava tanto grave, ma dopo un po' cominciò a suonare più sinistra delle altre. Mi figuravo il mio carattere come un piatto o una camicia con difetti di fabbricazione e perciò inutilizzabile"
(sul disturbo di personalità borderline)
"Caratteristica fondamentale di questo disturbo è una forma pervasiva di instabilità dell'immagine di sé, delle relazioni interpersonali e dell'umore, che ha inizio nella prima fase dell'età adulta e si presenta in vari contesti.
Una marcata e persistente turba dell'identità è presente in maniera pressoché continua, spesso pervasiva, e si esprime attraverso un'incertezza su diversi aspetti della vita, quali l'immagine di sé, l'identità sessuale, gli obiettivi a lungo termine e le scelte professionali, quale tipo di amici o partner avere e quali valori adottare.
L'instabilità dell'immagine di sé è spesso vissuta dal soggetto come una sensazione cronica di vuoto e di noia.
Le relazioni interpersonali sono di solito instabili e intense, e possono essere caratterizzate da un'alternanza tra i due estremi dell'eccessiva idealizzazione e della svalutazione. Questi soggetti mal sopportano la solitudine, e faranno sforzi frenetici per evitare abbandoni reali o immaginari. L'instabilità affettiva è diffusa.
Può essere evidenziata da notevoli sbalzi d'umore che vanno da umore neutro a depressione, irritabilità o ansia, che durano in media alcune ore e solo raramente più di qualche giorno. Inoltre, queste persone mostrano spesso una rabbia intensa e sproporzionata con frequenti accessi d'ira o ripetuti scontri fisici.
Tendono a essere impulsive, in special modo se alle prese con attività potenzialmente autolesioniste: acquisti smodati, abuso di sostanze psicotrope, guida spericolata, rapporti sessuali occasionali, taccheggio ed eccessi alimentari.
Ricorrenti minacce di suicidio, gesti o comportamenti affini e altri comportamenti auto-mutilativi (es. escoriazioni dei polsi) sono tipici delle forme più gravi. Detto comportamento può mirare a manipolare gli altri, o essere il risultato di un'intensa rabbia oppure può servire a neutralizzare la sensazione di" intorpidimento " e depersonalizzazione che si manifesta in fasi di stress acuto.Questo disturbo è di solito accompagnato da molte delle manifestazioni proprie di altri disturbi della personalità, quali il disturbo della personalità schizotipico, istrionico, narcisistico e antisociale. In molti casi è formulata più di una diagnosi.
Molto spesso si osservano rifiuto sociale e una visione generalmente pessimistica. È comune l'alternanza tra dipendenza e autoaffermazione.
Durante le fasi di stress acuto possono verificarsi sintomi psicotici transitori, privi, però, di una durata e di una gravità tali da giustificare una diagnosi supplementare.Spesso esiste una considerevole interferenza con le funzioni sociali o lavorative.
Tra le possibili complicanze vanno incluse: distimia (nevrosi depressiva), depressione maggiore, abuso di sostanze psicotrope, e disturbi psicotici come la psicosi reattiva breve. Si possono avere casi di morte prematura dovuta a suicidio""Poi dovetti trovare una copia del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali e guardare alla voce Personalità borderline, per vedere che cosa veramente pensavano di me. È un ritratto piuttosto somigliante di me a diciott'anni, a parte alcune stravaganze come laguida spericolata e gli eccessi alimentari. Somigliante, ma non approfondito. E' ovvio che non vuol esserlo. Non è nemmeno lo studio di un caso. È un insieme di norme, una generalizzazione. Sarei tentata di confutarlo, ma così presterei il fianco a nuove accuse di difensivismo e resistenza "
(Susanna Kaysen - LA RAGAZZA INTERROTTA )
STAI LEGGENDO
Alessio
Fiction généraleATTENZIONE! Storia ad alto contenuto di violenza, descrizioni crude e linguaggio spesso volgare. -5 luglio 1999- "(...) paziente non collaborativo, mostra ostilità e atteggiamento provocatorio verso il personale medico. Nega di aver tentato il suici...