Ars le mostrò lo schizzo di un tatuaggio su un foglio sottilissimo e lucido. Sul bozzetto di una testa aveva disegnato un intrico di fiori, radici e germogli che si intrecciavano in un labirinto di cerchi, semicerchi e linee spezzate, ricoprendo ogni centimetro di pelle oltre alla base del collo. Meravigliata, Nemeria prese il foglio tra le mani.
- Ti piace? -
- Non è troppo... vistoso? -
- No, anzi, è una cosa che si vede spesso in giro. Nell'Ukyio-e non facciamo tatuaggi di questo genere, ma qui va di moda, soprattutto da quando il sultano ha firmato il trattato commerciale con il Rajeh dell'Impero di Skandaaleshan. Non li hai mai visti? Di solito se li fanno fare sulle braccia o sulle dita. - rispose Ars.
Nemeria se li ricordava molto bene, li aveva notati sulle donne, e addirittura una di loro si era unita alla tribù. Si chiamava Kajal. Quando si era presentata dinanzi all'Alta Sacerdotessa, aveva sfoggiato le braccia ricoperte con quei tatuaggi e i polsi ornati con dei bracciali, collegati attraverso delle catene dorate a cinque anelli diversi. Era così bella da sembrare l'incarnazione della figlia della Madre, Soraya. Nemeria aveva provato invidia e per un attimo aveva desiderato di essere lei.
- D'accordo. Farà male? -
Asuka pulì il rasoio dai capelli rimasti e lo ripose nella scatola.
- Dovrai sopportare un po' di dolore, ma ti assicuro che sarà stupendo alla fine. Modestie a parte, noi siamo i migliori, Noriko lo sa. -
Nemeria spalancò gli occhi. Che anche lei si fosse fatta tatuare qualcosa? Non l'aveva mai vista nuda, però non era da escludere. Anche le Jinian guerriere avevano il corpo cosparso di tatuaggi, quindi forse anche per le ragazze come lei, addestrate al combattimento, era una cosa normale.
La invitarono a sdraiarsi su un materasso pulito che Asuka aveva portato giù dal piano di sopra. Con una mano, Ars le tenne la pelle leggermente in tensione, il pennello intriso di colore tra le dita, mentre con l'altra cominciò a puntellarle la testa. Il dolore era intenso e l'ago penetrava con forza nella carne, ma dalle labbra di Nemeria non uscì un solo gemito, sebbene le lacrime premessero pericolosamente da dietro le ciglia. Fecero un paio di pause, giusto per permetterle di riprendere fiato e bere un bicchier d'acqua. Asuka le offrì degli altri biscotti e Ars le puliva di tanto in tanto la testa dai rimasugli di colore o dal sangue.
Quando finalmente finì, era pomeriggio inoltrato. Nemeria si sentiva ancora dolorante e quando tentò di alzarsi ebbe un capogiro così forte che, se non fosse stato per i riflessi felini di Noriko, sarebbe crollata. Accettò la tazza di tè fumante che Ars le porse e lasciò che il gusto fresco della menta e del gelsomino le distendesse i nervi. Soltanto allora Asuka le si fece vicino e le mise davanti uno specchio.
Il tatuaggio le avvolgeva la testa come un velo da sposa. Le linee di fiori e germogli si inerpicavano passando sopra le orecchie e scendendo fino alle scapole, per poi diramarsi in una radice nodosa che sembrava racchiudere le prime vertebre della spina dorsale. Sul davanti un fiore di loto sbocciava in tutto il suo splendore. Nemeria lo sfiorò con la punta delle dita e, senza che se ne rendesse conto, un sorriso si aprì sulle sue labbra. Fece saettare lo sguardo da Ars ad Asuka, cercando qualcosa da dire, ma aveva la gola secca e le parole sembravano svanite nel nulla. Perciò, con un po' di titubanza, li abbracciò commossa.
- Grazie. -
- Ha fatto tanto male? - Ars le diede una pacca sulla spalla, leggermente rigido e imbarazzato.
- Solo un po'. -
- Per le prossime due settimane non devi stare con la testa al sole per nessuna ragione al mondo. È importante che il tatuaggio rimanga il più possibile pulito per evitare infezioni. So che dove vivete voi non è un ambiente che si possa definire lindo, ma per quanto puoi prova a non sporcarti. Coprilo con un fazzoletto di stoffa e ogni sera metti un pomata a base di origano, maggiorana e timo. -
STAI LEGGENDO
Fighting Fire
FantasyPRIMO LIBRO DELLA SAGA "JINIAN" "Un bambino è la forma più perfetta di essere umano." (Vladimir Nabakov) Nemeria è una bambina come tante, se non fosse che è una Jinian, una figura leggendaria capace di dominare i quattro elementi. Sotto la guida de...