Molto bene, signor Jaskin, questo è un indovinello per lei: deve dirmi il nome della ragazza che le sto per descrivere.
Domanda: ha tante lentiggini, ma è dolce, bellissima e gentile.
Di chi stiamo parlando?
Juskin: Si tratta di Candy!
Risposta esatta!Scherzo, naturalmente! Mi sembra di vederla mentre ridacchia perplesso...
È passato così tanto tempo, si ricorda di me? Sono Candy!
Se ci ho messo così tanto a contattarla, è dovuto al fatto che le mie lettere sono tornate indietro innumerevoli volte. Non sapendo più dove fosse finito, ho chiesto aiuto al signor Carson e finalmente ho avuto sue notizie. Ho saputo che anche lei era in pena per me!
Ma come può notare, io sto bene.
Mi è dispiaciuto sapere che il suo cantiere navale alla fine sia fallito... Ero preoccupata, perché mi era sembrato che gli affari non stessero andando tanto bene. Però ho saputo che con i suoi colleghi ha aperto in città un pub chiamato Harbour Light... e anche questo mi preoccupa un po'!
Signor Juskin, mi raccomando, non beva più dei suoi clienti! Non fa bene alzare troppo il gomito!
Lo so che le sto facendo la paternale, ma al momento sto studiando intensamente per diventare infermiera. Vorrei riuscire a entrare in una scuola in cui si possa imparare facendo pratica (in modo da non dover pagare nemmeno la retta), ma sono comunque richieste delle conoscenze di base. E così, nel manuale che sto usando per preparami, mi sono imbattuta in uno spaventoso capitolo che parla dell'alcolismo! Mentre lo leggevo, ho subito pensato a lei. Se sono riuscita a imbarcarmi su una nave diretta in America, è stato anche grazie al suo aiuto, e non voglio certo vederla diventare un alcolista.
Alle direttrici della Casa di Pony non ho confessato di essere salita a bordo come clandestina, nascosta in una grande cassa contenente dei barattoli... Temo che potrebbero svenire. Le direttrici sono per me come dei genitori. Infatti, io sono una bambina orfana che ha avuto l'onore di essere baciata dalla fortuna (io ne sono convinta!) e loro mi hanno cresciuta in questo orfanotrofio. Ho raccontato solo di essere riuscita a tornare grazie all'aiuto di persone gentili. In fondo è proprio così che sono andate le cose! Lei, signor Juskin, ha esaudito il mio desiderio... Io sono davvero una persona molto fortunata!
Me ne stavo nella stiva, nascosta tra tutte quelle grosse casse e cercando di non fare rumore... ma questa fase è durata ben poco. Vuole sapere cos'è successo dopo? Lo scoprirà nella mia prossima lettera! Sto di nuovo scherzando, non la terrei mai con il fiato sospeso! Anzi, sono ansiosa di raccontarle tutto.
Si sarebbe mai immaginato che ci fosse a bordo un altro clandestino? Credevo che solo noi potessimo escogitare un piano simile, ma qualcuno ci ha superato! Sto parlando di Cookie. Non ha un nome delizioso? Candy e Cookie, caramella e biscotto, che viaggiano come clandestini su una nave. Che strana coppia, vero?
Questo ragazzo era solito viaggiare in quel modo e conosceva bene l'interno della nave.
Si muoveva come se quella fosse casa sua e si spostava agilmente ovunque come un topolino.
Le cose, però, non vanno sempre così lisce. Cookie, infatti, è stato subito scoperto dai marinai, e io credo di non aver mai provato uno spavento simile. Pensi che l'hanno gettato addirittura in mare, dicendo che quella volta non gliel'avrebbero fatta passare liscia.
Cookie è stato scoperto e rimandato indietro diverse volte, così, anche quando l'hanno punito, si sono messi tutti a ridere! Ma lo scherzo è bello finché dura poco! E se gli fosse venuto un infarto? Presa dalla rabbia mi sono catapultata di fuori... e così hanno scoperto anche me.
Tuttavia, è grazie a questo incidente che ho conosciuto il capitano Niven e ho potuto ricevere il suo aiuto.
Il capitano Niven è un tipo taciturno, ma è una persona molto gentile e di buon cuore.
Grazie, signor Juskin. Ha forse scelto di proposito una nave guidata da un capitano noto per le sue virtù? Da quello che mi ha raccontato il mio compagno di viaggio, il capitano dirigeva prima una lussuosa nave passeggeri. Quando si è addossato la responsabilità di uno sbaglio commesso da un suo sottoposto, è stato spostato all'incarico attuale. Anche Cookie sembrava ammirarlo molto.
Il padre del mio nuovo amico era un marinaio e ha sempre nutrito il sogno di diventare un giorno il capitano di una grande nave diretta verso un paese straniero. Poi, a causa di un incidente, è venuto a mancare. A maggior ragione, ora il figlio vuole far avverare e continuare questo sogno.
Il capitano Niven sembrava aver compreso molto bene il desiderio di Cookie. Sempre per merito suo, sono riuscita a tornare sana e salva in America, rientrando nel mio paese.
Signor Juskin, voglio ringraziare di cuore lei è tutti gli altri.
Spero davvero che questa volta la mia lettera non torni indietro! Spero che l'Harbour Light spopoli in città e le faccia guadagnare un sacco di soldi! E spero che lei non diventi un alcolista!
E poi (già che ci sono) spero di diventare una bravissima infermiera!Candy
❤️🛥️
-giuro solennemente di non avere buone intenzioni.
STAI LEGGENDO
White roses & freckles
عاطفيةAmerica, inizio del Novecento. Mentre trascorre la sua infanzia presso un orfanotrofio, Candy White viene adottata da una ricca famiglia. Ma il suo ruolo tra le pareti domestiche è quello di compagna di giochi per i pestiferi figli dei padroni di c...