[Emma]
Nessuno può capirmi, nessuno è passato nella mia situazione e nessuno è grado di capire le mie scelte. Un danno, mi sento un danno, uno sbaglio e solo il sorriso di mio figlio mi fa sentire viva. È da un mese che sono in Puglia dai miei, mamma va spesso a Roma per lavoro ma poi torna sempre qua. Marco ci chiama puntualmente ogni giorno, per sentire Niccolò e finalmente mi ha detto che si frequenta con Gaia. Sta cercando di risolvere tutti i suoi problemi senza causare ulteriori danni a me.
«Si che mamma è qua!» guardo gli occhi di mio figlio che brillano perché forse adesso la sua vita è quasi completa. Perché forse non sono più la mamma assente che lasciava il figlio alla sua migliore amica o alla famiglia di quest'ultima. Ora sono la mamma presente che si è trovata un lavoretto giusto per mantenere me e lui con l'aiuto dei miei. Lavoro in un negozio di vestiti. Mi alzo la mattina presto, lascio il piccolo a casa con mamma che è nel suo mondo casalingo e io vado. Forse adesso mi sento veramente una mamma, o almeno ci provo per quanto impacciata possa esserlo. Faccio tutto sempre per lui che ora è al telefono con suo papà.
«Va bene te la passo, ciao papà» Nicco mi da il telefono mugugnando qualcosa e tornando a giocare.
«Oi» dico io a Marco.
«È quasi tutto finito Emma» sospiro sorridendo un po' forzatamente, forse perché anche se tutto sta per finire il peggio l'ho comunque passato.
«Sono contenta» mormoro.
«Come mai non mi convinci?» mi chiede lui, in questo periodo si sta dimostrando un sacco attento nei miei confronti ma non per interesse, per recuperare tutto ciò che ha fatto.
«Marco, non mi va di parlarne.. lo sai le solite cose» mi mordo un labbro nervosa «Sono scappata via senza neanche parlarne perbene con Francesca. Mi ha aiutato per anni, lei con la sua famiglia. Sono stati la mia famiglia quando ancora non avevo legato di nuovo con la mia e io me ne sono andata senza sentiere loro risposte senza dare serie spiegazioni. Mi sono sentita un'egoista» spiego «Fra non la sento piu, ci siamo chiamate le prime volte ma abbiamo rallentato sempre di piu. L'ho persa, ho perso la mia migliore amica e parte della mia famiglia.» provo a trattenere le lacrime ma ci riesco invano.
«Emma sei sempre stata così tu, di pancia, se vuoi fare una cosa non ti fai fermare da nessuno ma non è per forza negativo. Franci capirà Emma, ti perdonerà. Sarà un po' arrabbiata ma perché sei scappata così, non per altro, perché avrebbe voluto starti ancora accanto» mi spiega Marco dall'altra parte della cornetta «Prova a riscriverle tu Emma» afferma e silenziosamente ci penso.
«Ci penso, ora vado però, c'e Nicco di la» farfuglio velocemente dando un occhio a Nicco.
«Tranquilla, ci sentiamo, ciao Em, salutamelo» lo risaluto e stacco.
Poso il telefono entrando su whatsapp e correndo nelle chatt archiviate, c'è Franci e non riaprivo questa chatt da un po'. Non è l'unica chatt archiviata. Torno da mio figlio e gli accarezzo i capelli rimettendomi a giocare con lui.
«Mamma io voglio risentire anche papà Ste» e se prima provavo a non pensarci, a evitare domande o questioni su di lui adesso Nicco me lo butta fuori.
«Amore.. lo risentirai» mormoro sconfitta. È di lui l'altra chatt archiviata che ho. Nella sua ci entro ogni sera, guardo quando è online, guardo se scrive, ma non lo fa mai. Lui è arrabbiato con me, lo so per certo. Per lui non avevo motivo di lasciarlo, ma io mi sentivo solo un urugano che gli spazzava e rovinava la vita. E ora ditemi voi, come fai a stare accanto alla persona che ami sapendo che gli capovolgi la vita infilandoci casini su casini?
[...]
Nicco già dorme qui accanto a me, nel lettone. A casa qua in Puglia non abbiamo una camerina per lui sicché ci siamo costruiti il nostro nido nella mia vecchia camera di quando ero piccolina. Poi si, ci siamo trasferiti e alla fine sono scappata da sola, tutto per il mio scricciolo. Spengo la televisione con i soliti classici cartoni e prendo il cellulare riaprendo quella chatt.
A "franci💝" : Ti ricordi le birre alle 5 del mattino?
Premo invio con il cuore che pulsa. Un messaggio a caso, non il solito poemetto di scuse o di giustificazioni. Un messaggio che sono certa capirà al volo. È online e subito visualizza. Non scrive, non ancora. Per minuti resto a fissare la chatt sperando in un suo "sta scrivendo" ma non succede. Sospiro uscendo dalla chatt e entro in quella di Stefano. Gli ultimi messaggi che ci siamo inviati mi fanno venire un nodo in gola irrecuperabile. Abbiamo litigato tanto, tantissimo dopo che io ero partita. Mi ha riscritto durante il viaggio e ci siamo sentiti i primi due giorni che ero qua. Ha iniziato a dirmi che amo ancora Marco, che forse non sono mai stata seria con lui, che non mi meritavo niente di ciò che ha fatto per me per come l'ho fatta finire ma mi ha comunque detto che ha fatto tutto perché mi ama e lo rifarebbe altre trecento volte nonostante le mie scelte. La mia risposta e il mio ultimo messaggio è stato «Ti amo, ti amo anche se sei arrabbiato con me e se non mi credi. Ti amo anche se pensi che non l'ho mai fatto. Sai benissimo cosa penso di te, sai cosa abbiamo passato e sai come e cosa siamo stati. Niente era finito, ti amo davvero. Però avevo bisogno di staccare, con tutto, ti ho fatto solo del male.» e lui ha risposto «No Emma, se mi amavi, o se mi ami come stai dicendo non diresti queste stronzate di staccare con tutto. Perché con me? Perché hai staccato con me se mi ami? Perché hai voluto tagliarmi fuori dalla tua vita? Mi ami? Perché allora tutto questo?»
Domande alle quali io non ho risposto, avevamo litigato tutto il giorno e ho pianto tantissimo. Ho lasciato un visualizzato e lui non si è ridegnato di dirmi niente, forse anche giustamente. È online, anche lui, a volte provo a scrivergli, anche solo che mi manca e che lo amo davvero, ma poi elimino tutto.
Mi arriva un messaggio. Sussulto, è Franci.
Da "Franci💝" : Si, me le ricordo benissimo. Te ricordi le nostre giornate di shopping non tanto per noi ma per quello scricciolo di Nicco?
Sorrido, mi piange il cuore.Aspetto i vostri like e i vostri commenti, che ne pensate?
Volevo ringraziarvi perché sto leggendo solo ora i commenti dei due capitoli precedenti a questo siccome avevo un po staccaro e grazie per sostenermi sempre siete così carini. Vi voglio bene!!! Torniamo ad essere più forti di prima e siccome in questi giorni voglio starvi vicina ho deciso che se vi fate sentire e se commentate posterò UN CAPITOLO AL GIORNO. fatevi sentire ❤️
-Miley
STAI LEGGENDO
Senza Averti Mai
FanfictionQuando tutto sta crollando, quando le aspettative sono poche e quando non ti resta veramente niente arriva il momento in cui con le tue uniche forze cerchi di rialzarti. Ma no, non lo fai per te, lo fai per chi hai messo al mondo: lo fai per tuo fig...