Canzone per il capitolo:
Severus and Lily – Harry Potter e i doni della morte pt.2 (O.S.T.)
******************************************
Sally si è ormai addormentata e la notte sta iniziando a calare lentamente anche in questa assolata cittadina californiana addobbata di primavera. Tengo gli occhi chiusi ancora per qualche istante, beandomi del suo profumo che ormai aleggia intorno a noi come una nebbia quasi palpabile, del suono flebile e regolare del suo respiro, che mi solletica il collo e viene intercalato da qualche sparuto mormorio che le pizzica il sonno. L'ho tenuta stretta tra le mie braccia a lungo, più di quanto la mia coscienza mi avrebbe suggerito di fare, e mentre rimanevo così la mia mente ha continuato a vagare, a riflettere su ciò che mi ha detto, sui motivi per cui Harry possa averla lasciata e con che cuore sia riuscito a ridurla così.
Sarebbe troppo facile odiarlo, ma il sentimento che sto provando ora nel vedere la mia piccola amazzone così provata dal dolore... beh, sinceramente fatico a provare amicizia e simpatia nei suoi riguardi. Mi chiedo come possa averla abbandonata in questo modo dopo anni di una relazione che, almeno all'esterno, pareva felice; mi chiedo che cosa possa essere successo tra di loro di così grave da portare alla rottura.
Sally mi ha chiesto di non dire nulla né a Harry, né a Ian, ma non posso nemmeno restare qui e fare finta di nulla; se non ha detto niente a nessuno, prima o poi inizieranno a cercarla; e se qualcuno di loro verrà qui per controllare, allora ci andrò di mezzo pure io perché non ho parlato.
Ho bisogno di sapere.
Lentamente e senza fare rumore, mi allontano da Sally e riesco ad alzarmi in piedi senza che lei si svegli. Prendo il mio cellulare lasciato silenzioso sul comodino e vado in cucina, chiudendomi la porta della stanza alle spalle. Indosso ancora la camicia e i pantaloni del completo da oggi pomeriggio e dovrei davvero farmi una doccia; ma tutto quello che mi serve ora è in camera, così decido di aspettare ancora un po' e lasciare Sally dormire.
Con fare stanco e sconfitto, mi passo le dita sugli occhi e premo appena la base del naso tra indice e pollice, nella speranza di attenuare il mal di testa che ha iniziato a montare da qualche minuto.
Merda, che situazione.
Sedendomi su di una sedia presa intorno al tavolo, sbircio il telefono e mi rendo conto di non aver ancora risposto al messaggio di Julie:
...immagino che ti sarai annoiato...
Sinceramente, non so proprio che cosa risponderle perché, in fondo, quella è la pura e semplice verità... e ora non sono proprio dell'umore per poter pensare a che cosa scrivere per non risultare troppo scortese. Devo ammettere che Julie non mi abbia fatto una grande impressione oggi pomeriggio, nonostante non sia una ragazza del tutto da buttare... ma l'arrivo di Sally ha messo sottosopra ogni cosa.
Non trovo altri messaggi suoi, né tantomeno chiamate in risposta ai numerosi colloqui che ho fatto nei giorni scorsi. Non che io mi aspetti chissà quali novità, e di certo ci spero ben poco. So bene di dovermi trovare un lavoro, uno di quegli inutili impieghi che i miei genitori si aspettano da me, impiegato in banca o in un orribile ufficio, chiuso tra fogli e pinzatrici... che merda. Se ripenso alla mia adolescenza, a quello che sognavo di poter fare del mio futuro... quanto sono cambiato, quanti sogni infranti ho dovuto sorpassare.
Dopo qualche minuto passato a rigirare il telefono tra le mani e a scarabocchiare su di un foglietto strappato, entro in Facebook e provo a sbirciare sul profilo di Harry, nella speranza di scoprire qualcosa di più di quello che è successo con Sally. Ma Harry non è mai stato un ragazzo molto espansivo e difatti, a parte qualche condivisione di meme divertenti o immagini relative alle partite di NBA risalenti a qualche settimana fa, non trovo nulla che mi possa servire. Resto, però, a osservare l'immagine del suo profilo, una foto che ha rubato a Sally mentre lei sorrideva e tentava di sfuggire all'obbiettivo della macchina fotografica. Mi chiedo perché lui l'abbia lasciata, per poi dimenticarsi di togliere la foto di lei sul suo profilo...
STAI LEGGENDO
Harry ti presento Sally
ChickLitCOMPLETA «E poi, quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più in fretta possibile.» «È un film?» mi informo, visto che quella frase mi sembra di averla già sentita da qualche parte...