Assenza ingiustificata

1.5K 36 38
                                    

Il mattino seguente, risvegliarsi reduci da una serata piena di intense - quanto fastidiose - riflessioni non fu certo cosa semplice. Jane si stiracchiò e, pigramente, andò a prepararsi per recarsi all'università. Preferiva di gran lunga arrivare in anticipo e gustarsi una piacevole passeggiata per le vie di Hollywood, piuttosto che sprecare preziose energie al fine di arrivare in tempo.

La giornata si prospettava magnifica, almeno dal punto di vista meteorologico. L'umore di Jane, però, non era certo dei migliori, quella mattina. Passeggiando lentamente lungo il viale che costeggiava il suo dormitorio, incontrò ben poche persone con le quali scambiare qualche semplice parola... Chissà, magari intraprendere una conversazione l'avrebbe aiutata a liberare la sua mente da quei violenti interrogativi che avevano turbato il suo sonno.

Non appena giunse in classe, regnava un silenzio tombale. Mancava ormai poco all'inizio della lezione ma, stranamente, sembrava che nessuno dei suoi colleghi intendesse approfittare di quel lasso di tempo per concedersi una rilassante chiacchierata. Ogni singolo studente teneva il capo chino e lo sguardo fisso sul libro di testo del corso. A quanto pare, nemmeno l'ombra di qualcuno che avesse voglia di comunicare con lei... Jane si domandò il motivo di quell'insolito scenario: aveva per caso dimenticato di svolgere un compito importante?

Aprì la sua agenda: nessun impegno di sorta di cui avrebbe dovuto occuparsi. Nessuna novità in arrivo nei prossimi giorni.

Trascorsero dieci minuti.

Poi altri cinque.

Poi altri dieci.

Niente. Sembrava proprio che il professor Hunt non intendesse fare il suo ingresso in aula, quel giorno.


Ovviamente, gli studenti non mancarono di interrogarsi sul motivo della sua improvvisa assenza. Era forse successo qualcosa di grave? Hunt non pareva certo il tipo di uomo che avrebbe ignorato i suoi obblighi lavorativi come se nulla fosse.
Aveva per caso l'influenza?
No, doveva essere accaduto qualcosa di ben più serio.

Il professore sarebbe venuto a lezione anche con la febbre, i ragazzi ne erano più che sicuri. Il tempo passava e alcuni studenti uscirono dalla classe, visibilmente rassegnati. Jane rimase da sola, chiusa nei propri pensieri concernenti la strana situazione e l'insolita nottata che aveva trascorso. In effetti, una misteriosa quanto inspiegabile sensazione di agitazione, coniugata a un sentimento di inaspettata e pura felicità, aveva fatto capolino nel suo intimo. Chissà, magari non riusciva ancora a figurarsi una studentessa della Hollywood U a tutti gli effetti.

Oppure, dentro di lei stava accadendo qualcos'altro.

Qualcos'altro a cui non riusciva ancora a dare un nome ma che, paradossalmente, stava prendendo pieno possesso del suo corpo e della sua mente.

Persa nuovamente nei suoi pensieri, la ragazza prese il suo zaino e uscì dall'aula, dirigendosi nel bar a pochi passi dall'università. Magari, prendere un cappuccino - accompagnato alla lettura di un buon libro - l'avrebbe aiutata a schiarirsi le idee.

Oppure, l'avrebbe confusa maggiormente?


*** 


Thomas Hunt si era appena svegliato quando si accorse di trovarsi sul divano, completamente vestito e terribilmente spettinato. Ancora assonnato, guardò di sfuggita la sveglia poggiata sul davanzale del soggiorno.
Sobbalzò immediatamente.
Aveva dormito per ben due ore in più rispetto al solito. E ciò non era stato affatto un bene. Avrebbe dovuto presentarsi a lezione da un pezzo, invece si trovava ancora sul divano in un parziale stato di trance.

Come avrebbe giustificato la sua assenza al preside della facoltà?

Era consuetudine avvertire ogni qualvolta un docente doveva assentarsi per qualche motivo. Ed era altresì consuetudine preparare un certificato preliminare che attestasse la suddetta assenza.
Thomas tentò di alzarsi dal divano: aveva un gran mal di testa. Sembrava quasi che stesse vivendo i postumi di una sbornia. Ma sapeva benissimo che, la sera precedente, non aveva affatto bevuto.
Barcollando, raggiunse la cucina per bere un bicchiere d'acqua.

Ricominciare - L'Alunna e Il ProfessoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora