Dichiarazioni

1K 43 82
                                    

"Mio caro pubblico, siamo ormai giunti al termine della visione dei quattro film candidati al premio 'Miglior film, miglior sceneggiatura e migliori effetti speciali'. La giuria si ritirerà in questo preciso istante per deliberare, e allo scoccare della mezzanotte decreteremo il vincitore."


Lennard scomparve dietro il sipario e, nel frattempo, il pubblico si accingeva a uscire per l'ennesima volta da quella stanza. Nel frattempo, Jane continuò a conversare con gli altri studenti, mentre Hunt si trovava a pochi metri da lei insieme a Beverly e agli altri attori del cast. Nessuno di loro avrebbe potuto prevedere cosa avrebbe deciso la giuria. Tutti i film che il pubblico aveva visionato potevano infatti essere dei potenziali vincitori, dunque non restava altro che attendere il verdetto definitivo.

Il momento della verità sarebbe ben presto arrivato...

***

Alle 23:45, il pubblico, i registi, gli studenti, gli attori e le altre figure che avevano partecipato ai film presentati tornarono in scena. I registi si sedettero in prima fila, gli attori nella seconda e, a seguire, gli studenti e il pubblico, alquanto desideroso di scoprire finalmente chi avrebbe vinto il tanto agognato titolo.


"Thomas Hunt, Jack Wilson, Jonas Gibson, Mel Collins... Quest'oggi siete riuniti qui in virtù del tanto atteso Festival che per mesi ha tormentato il vostro sonno, le vostre coscienze e, dunque, i vostri animi. Ma siamo finalmente giunti alla tanto sofferta – quanto necessaria – decisione che decreterà il vincitore di questa magnifica manifestazione."

Uno dei giurati estrasse una busta e, in quel momento, Jane rimase senza fiato. Il suo cuore batteva all'impazzata. Sembrava quasi vi fosse lei al posto di Hunt che, al contrario, si mostrò perfettamente calmo e tranquillo.

"Bene. Permettetemi di dirvi che tutti e quattro i film hanno ricevuto il massimo dei punti previsti nella sezione 'Coinvolgimento emotivo e personale'. Dunque, a ogni film è stato assegnato un punteggio di 0,3 con riguardo alla suddetta sezione. Per quanto concerne il resto... Vorresti parlare tu, signor Reed?"

"Con molto piacere" rispose l'uomo, prendendo in mano il microfono. "Per quanto concerne la sezione 'Trama dell'opera' abbiamo assegnato, rispettivamente: 2 punti al signor Hunt, 2 punti al signor Wilson, 1,5 punti agli altri due candidati."

In quell'istante, Jane vide il suo insegnante tirare un sospiro di sollievo e, allo stesso tempo, vide che Wilson aveva fatto lo stesso. Quasi sicuramente, entrambi sarebbero stati i finalisti assoluti del Festival.

"Per quanto concerne la sezione 'Redazione della sceneggiatura, lunghezza del testo e suddivisione delle scene', abbiamo assegnato 3 punti al signor Hunt, medesimo punteggio al signor Wilson e 2 punti a Jonas e a Mel. Dunque, gli ultimi due candidati risultano purtroppo esclusi dalla lotta per il primo e il secondo posto."

In quel momento, il pubblico applaudì e i due registi si congedarono. Jonas, collega di Hunt e suo grande amico, proferì al regista un grande in bocca al lupo sperando che, ovviamente, potesse essere proclamato vincitore assoluto.

"Per quanto riguarda invece l'ultima sezione... Siamo stati davvero molto combattuti al riguardo. Entrambi i film testimoniano un'ottima padronanza delle inquadrature e dei vari campi e piani che li costituiscono. Ma dato che non si deve per forza scegliere un solo vincitore... Abbiamo pensato di assegnarlo a quella persona che ha saputo sfruttare meglio di altri i cambi di inquadrature nel modo più congeniale e, dunque, più adatto a un film di stampo drammatico/sentimentale."

A quelle parole, Wilson serrò i pugni.

"Il vincitore del Festival del Cinema – edizione 2019 – è dunque... THOMAS ORSON HUNT!"

Ricominciare - L'Alunna e Il ProfessoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora