Aiuti più o meno inaspettati

509 22 8
                                    

PUNTO DI VISTA DI CLAUDIO

Abituarsi alla sveglia mattutina che suona all'alba è una cosa che non ho fatto fatica ad affrontare nel corso della vita. Infatti, anche oggi mi sono alzato alle 8 per fare la doccia, nonostante la notte sia stata "dinamica". Dafne è ancora a letto a dormire; mentre io in bagno cerco di darmi una sistemata, un aspetto meno stanco e invecchiato. Dopo i 30 anni si deve lavorare di più per riprendersi dalle ore piccole, anche se io modestamente rimango sempre in ottima forma.

La doccia durante il periodo dell'università era il luogo in cui mi dedicavo a ripetere le materie degli esami in procinto da dare. Quando si diventa "adulti" e si inizia a lavorare invece diventa il posto delle mille riflessioni, delle programmazioni degli impegni; ma io da questo punto di vista non sono mai stato in difficoltà. Sono rinomato tra le mie conoscenze per la mia capacità di organizzazione e per la razionalità con cui affronto le situazioni.

Dafne entra in bagno vestita di una specie di babydoll che ha copertura minima sul suo bellissimo corpo; davanti allo specchio raccoglie i capelli con l'aiuto di un elastico che aveva al polso. Io nel frattempo mi sono rivestito, tanto oggi non ho intenzione di uscire, giusto per non rimanere in pigiama.

<< Ma tu sapevi che la figlia di Paola e Mauro ha avuto una storia col fratello di Daniele?>> domanda proprio Dafne, quando sto per varcare la soglia della porta del bagno per andare in camera da letto

<< Tu come lo sai?>> mi volto perplesso, anche se ho una vaga idea

<< Me lo stava accennando Claudia, la compagna di Andrea>> sospira maliziosa, guardandomi di riflesso dallo specchio; << bel tipetto vero?>>

<< Claudia? Sì, non male, un po' pesante per i miei gusti, ma ...>>

<< Scemo! Lo sai che sto parlando di Lydia>> ride, scuotendo la testa contrariata dal mio tentativo di scherzare

<< La Golizzi>> mi giro di nuovo, andando verso la camera

<< Dai, non mi dire che ha incantato anche te con quella faccia d'angelo!>> continua a sghignazzare

Non avevo dubbi che la Russo avesse raccontato tutto a Dafne, come a metà degli altri partecipanti alla festa, della storia di Lydia e di Ferri. Non capisco cosa ci trovi di sorprendente nel dire che quello che in quel momento era il suo ex fidanzato ha avuto una relazione con un'altra. Il motivo dello scandalo sarebbe che Lydia è una sua alunna? Wow, quante cose devono aver da pensare per sorprendersi di certi accadimenti? Gente povera di argomenti e di problemi a cui dedicarsi. E sì, Dafne è tra questi; ma d'altronde non ho mai sostenuto di essere rimasto colpito dalle sue qualità intellettive.

Sono io ad essere sorpreso sì, ma dal piglio con cui Lydia ha affrontato e sta affrontando la questione. Ammetto di essere rimasto stupito dal fatto che fosse stata fidanzata con Ferri, ma più che altro per l'aver tenuto nascosto tutto con la famiglia. Insomma, non sembra una in grado di dire bugie e invece ... Ha più l'innocenza della classica principessa in attesa del cavaliere che la porti al ballo.

Ha quel modo puro di rispondere e parlare sintomatico di un'infanzia mai terminata. Allo stesso tempo però possiede un'innata grinta mista all'orgoglio, che rendono il tutto molto simile all'arroganza. Sicuramente non è una che i suoi pensieri te li manda a dire, è schietta, forse pure troppo (proprio come i bambini) e di certo questo non gioca a suo favore, basta sentire l'opinione che hanno i suoi professori su di lei! Il suo sorriso sa essere contemporaneamente pungente e delicato come il tocco di una persona cara. Penso sia la prima volta che incontro una ragazza della sua età così, eppure è qualche anno che insegno ormai; nessuna aveva mai retto il confronto ravvicinato come lei ieri sera quando l'ho provocata, anzi sembrava quasi lei la provocatrice dei due.

Storia di una ragazza disordinatamente normaleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora