Problemi di cuore?

245 12 8
                                    

"Tiziana che succede? Mi stai facendo preoccupare".

"Ecco Marco...io...io...volevo chiederti una cosa. Ecco vedi ultimamente mi sento sempre stanca. Ho spesso giramenti di testa e mi sento debole. Questo lo sai e visto che ho il ferro basso...sicuramente è per questo che mi sento così male, però ti volevo dire un'altra cosa. Ecco vedi, volevo chiederti un consiglio cardiologico".

La vedo titubante, ma la faccio parlare. Mi dice che ultimamente non si sente bene, che ha giramenti di testa e che vuole un consiglio cardiologico? Perché che le succede? Ha problemi al cuore?

"Dimmi Tiziana che succede? Hai problemi al cuore? Che ti senti?".

"Ecco vedi ultimamente sento delle fitte al cuore. Non durano molto, ma sono fastidiose e mi vengono all'improvviso. A volte penso che sia lo stress, ma a volte penso che possa essere qualcosa di grave e quindi mi preoccupo e mi viene l'ansia a tal punto da non riuscire a respirare. Ecco vedi ogni tanto soffro di attacchi di panico, ma cerco di calmarli con la respirazione. Ho fatto un corso yoga e riesco a superarli. Però mi spavento lo stesso. Scusa se te lo dico, magari hai da fare. Hai i tuoi problemi e non voglio crearti altri problemi. Non te l'ho detto prima, perché pensavo che mi sarebbero passate queste fitte al cuore, ma ultimamente sono frequenti e mi spavento".

"Tiziana perché non mi hai mai detto di soffrire di attacchi di panico? Sono contento che lo yoga ti aiuti a superarli. Per quanto riguarda le fitte al cuore perché non me lo hai detto prima? Lo sai che ti puoi fidare di me e non dire che sei un peso per me perché non è vero. I tuoi problemi sono anche i miei problemi. Siamo amici no? Quindi gli amici ci sono sempre nel momento del bisogno. Poi sono anche un cardiologo, quindi avresti dovuto parlarmene già da prima. Senti ma quando hai iniziato ad avere queste fitte al cuore? Quando ti vengono? Stando a riposo o mentre fai sport? Quanto ti durano? Descrivi come sono".

"Non mi durano molto. Pochi secondi, ma ogni volta mi spavento e poi sento delle extrasistole. Di solito mi vengono quando sono a riposo, quindi quando sono seduta o sono a letto, anche se poco fa ho avuto una fitta al cuore forte..."

"Stenditi che ti visito. Togli la divisa e togli il reggiseno per favore".

Fa come le dico. Non fa i capricci come Serena, ma si visitare tranquillamente, anche se vedo che è molto agitata, quindi le prendo la mano e le dico di stare tranquilla.

Prendo lo stetofonendoscopio e lo infilo nelle orecchie. Le ausculto attentamente il cuore, ma non sento nessuna anomalia. Le dico di inspirare profondamente e di espirare. I toni cardiaci sono normali. Non sento soffi o altri rumori cardiaci.
Continuo a sentirle il cuore e quando le sento la zona della mitrale, le dico di fare un bel respiro e di trattenere l'aria. Fa un po' fatica a trattenere l'aria, ma mi ricordo che soffre di allergia e va in panico quando deve trattenere l'aria.
Lo fa da quando era piccola. Ha sempre avuto paura di trattenere l'aria, perché pensava di non riuscire a respirare.

Continuo a visitarla con lo stetofonendoscopio e nel frattempo le sento il battito cardiaco nel polso.
Sfilo lo stetofonendoscopio e prendo gli elettrodi per farle l'ecg.
Dopo qualche minuto il tracciato è pronto e vedo che non ci sono anomalie, a parte qualche extrasistole.
Le dico che va tutto bene, ma che voglio farle altri esami tra cui l'ecocardiogramma e l'ecg sottosforzo, anche se la vedo titubante verso quest'ultimo esame.

"Ok Tiziana puoi rivestirti. Vieni ti aiuto". La alzo delicatamente e la aiuto a mettersi il reggiseno, visto che trema e non riesce a vestirsi.

"Marco che succede? Ti prego dimmi la verità".

"Niente. Stai tranquilla. I toni cardiaci sono nella norma. Non hai soffi cardiaci né altri rumori. Probabilmente sei stressata e hai queste fitte, ma dall'auscultazione e dall'ecg non risulta nulla. Hai solo qualche extrasistole e le palpitazioni. Per questo voglio farti altri esami. Voglio escludere qualsiasi patologia, anche la più banale. Potrebbe essere anche un restringimento delle vene che ti porta questo problema o una costocondrite. Hai anche dolori intercostali?" Annuisce. "Ok comunque non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Tu stai tranquilla ok? Lo so che è difficile, ma fidati di me. Te lo avrei detto se avessi sentito qualcosa con lo stetofonendoscopio ok?"

Innamorarsi all'improvvisoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora