GIORNO 37

3.4K 92 22
                                    

FEDERICO POV

MATTINA

Ieri anche se non è sembrato è stata una giornata veramente strana, l'entrata di Veronica non mi ha per nulla lasciato indifferente e anche se ho tentato di mantenere il mio rapporto con Sam sempre lo stesso, è stato parecchio strano, comportarmi così sapendo che Veronica poteva vedermi. Siamo stati insieme per tanto, ho condiviso tante cose con lei e ora averla qui, comportarmi nel modo in cui facevo con lei con un'altra mi fa sentire quasi in colpa, ma dall'altro lato non voglio che Sam pensi che ora che c'è lei, il nostro rapporto deve cambiare. Non voglio che cambi. Voglio che sia sempre lo stesso, anzi, voglio sempre qualcosa di più da lei, anche se temo che ora che la mia ex è qui lei si chiudi di nuovo a riccio e non si lasci andare come ha fatto in questa settimana senza Ferdinando. Questa non dovevano proprio farmela. Avevamo appena risolto con Ferdinando e nella tranquillità di una storia finalmente conclusa ci hanno sganciato addosso una bomba atomica di nome Veronica.
Non so lei come si comporterà, come reagirà davvero al mio rapporto con Sam anche perchè ieri ho evitato categoricamente di parlare di lei , mi sono limitato ad aggiornarci su quello che ci è successo nel tempo in cui non ci siamo visti o sentiti e altre cose che riguardano solo noi. 
Non so nemmeno come si comporterà davvero Sam, ieri mi è sembrata tranquilla, ma da quel poco che la conosco non è detto che non stia rimuginando e non si comporterà in maniera diversa per evitare altri drammi. Già vederla con Mauro ieri mi ha mandato il sangue al cervello, figuriamoci se mi dovesse dire di nuovo di allontanarci un pò. Impazzirei. Questa mattina l'ho battuta sul tempo svegliandomi prima, in modo da poterla stringere e impedirle di alzarsi prima di me; voglio uno dei nostri risvegli fatti di piccole tenerezze.  "Fede" dice mugugnando. Si è svegliata finalmente. "Si?" chiedo. "Mi stai stritolando" dice cercando anche di ridere. "Oh scusa" allento un pò la presa, non mi sono accorto di averla stretta così tanto, probabilmente è la mia paura che se ne vada di nuovo. "Hai paura che scappo?" chiede e si rigira tra le mie braccia per guardarmi. "Un pò" dico sincero e lei abbassa lo sguardo, probabilmente ha capito a cosa mi riferisco. "Per me non è cambiato niente, mi chiedo se per te è cambiato qualcosa ora che c'è lei?" mi chiede e credo che sia la prima volta che mi rivolge una domanda così diretta su di noi. "Per me non è cambiato assolutamente nulla" le rispondo. "Ottimo" accenna un sorriso e si stringe a me, iniziando a darmi piccoli baci sul collo. *Se fa così però* penso e le infilo le mani tra i capelli stringendoli un pò. "Sarà meglio che vada ad allenarmi, ieri ho saltato" dico e lei scosta un pò da me. Ha uno sguardo che è un'incognita.  "Va bene" mi sorride e a malincuore mi alzo dal letto. Sta diventando davvero difficile controllare il mio amichetto laggiù. Metto i pantaloncini e le scarpe ed esco dalla stanza. Vado in cucina per bere prima un bicchiere d'acqua e vedo che Veronica è già alzata e parla con le Donatella. "Giorno" dico. "Oh vedo che abbandoni anche lei allora" dice Veronica sarcastica e sinceramente è una cosa che trovo parecchio di cattivo gusto. "A dire il vero è sveglia" rispondo forse in tono troppo acido. "Oh Sam è sveglia?Devo dirle una cosa" dice la bionda, che repentinamente scende dallo sgabello e corre quasi in camera. "Era una battuta" si giustifica Veronica, ma sinceramente non ho voglia di replicare. Bevo un sorso, poso il bicchiere e senza dire altro esco in giardino.

POMERIGGIO

"E' incredibile!" esclama Luca. "Cosa?" chiedo curioso. "Mauro, guarda... E' tornato alla carica" dice e voltandomi in effetti vedo Mauro che si è seduto sul bordo dello sdraio dove Sam si gode il sole. "Lo vedo" dico infastidito. "Anche io ieri li ho visti in veranda che parlavano e poi lui l'ha abbracciata e le ha baciato la mano" dice Raffaello e al solo ricordo mi si accappona la pelle. "Si, mi ha detto che è andato a scusarsi con lei per come si è comportato quando c'era Ferdinando" spiego velocemente e tutti scoppiano a ridere. "Adesso si è scusato? Mi sembra conveniente visto che è la seconda settimana in cui è in nomination" dice Francesco. "E' quello che ho pensato anche io" dico. "Ne ho anche parlato con Sam, ma giustamente lei non vuole più drammi" aggiungo. "Non vorrà più drammi, ma lui pensa di essere tornato nelle sue grazie"  dice Raffa. "Non è rientrato proprio in niente" dico parecchio contrariato. "Dici?Lei sembra...". "Non sembra niente" ribatto immediatamente. "Oh...Il nostro Berna è geloso" mi prende in giro Luce e in effetti sono geloso marcio, odio l'idea che lui possa riuscire nel suo intento di abbindolarla e tornare così a provarci come un dannato. So che a lei non interessa Mauro, ma con l'entrata di Veronica non vorrei che magari iniziasse a guardarsi intorno e trovare più interessante e soprattutto meno complicato un ipotetico rapporto con Mauro. Infondo prima che io e lei ci avvicinassimo stavano parecchio insieme e chissà che coltivata quella loro amicizia non si sarebbe evoluta come ha fatto la nostra. "Smettila" dico, senza però togliere gli occhi da loro due. Lui continua a toccarle il braccio o la mano, lei non sembra molto infastidita e gli sta sorridendo. Chissà che cosa cavolo gli ha detto per farla sorridere: una delle sue battute davvero oscene immagino. Vederla con un altro mi brucia immensamente e il cuore mi batte all'impazzata alla sola idea di perderla per colpa di qualsiasi cosa.  "E' vero dai, lo guardi come se lo volessi fare a pezzi" replica e ha ragione, vorrei prenderlo a pugni. "Si, va bene, non voglio che le stia intorno" ammetto e dicendo questo ammetto anche  un'altra cosa a me stesso: mi sono innamorato di Sam.
"Torno subito" dico agli altri e mi alzo andando verso di loro. Ovviamente non sto andando da lei per dirle cosa ho appena appreso, devo ancora capire io tante cose e sinceramente non credo che lei ricambi i miei sentimenti. Ora che ci penso non so nemmeno che dirle ora, con che scusa la porto via da lui senza sembrare un pazzo geloso. Devo prima riflettere a mente lucida. Devio la mia camminata ed entro in casa facendole un mezzo sorriso. 
Vado in bagno e mi chiudo dentro. *Innamorato* quella parola mi rimbomba nella testa, possibile che non me ne sia accorto prima?Possibile che pensassi davvero che fosse una questione solo fisica?Ormai dovrei saperlo come sono quando sono innamorato, anche se con Veronica non mi sono mai comportato in questo modo e di questo ne sono sempre stato consapevole. E' stato tutto così naturale con lei che proprio non me ne sono accorto; è successo e basta.  Mi sciacquo il viso ed esco dal bagno. Mi trovo davanti Veronica e vorrei tornare subito indietro. "Stai bene?" mi chiede. "Si perchè?" le chiedo. "Sei corso in bagno, pensavo stessi male" dice avvicinandosi. "No, sto bene" le dico. "Sei così pallido però" mi prende il viso tra le mani e mi accarezza. "Scusate" appena vedo Sam sposto le mani di Veronica e mi allontano dalla porta del bagno nel quale entra lei. Ottimo, mi ha appena visto così Veronica. Iniziamo bene.

SERA

Dopo l'episodio con Vero io e Sam abbiamo a stento parlato, ma non perchè sia successo chissà che, ma perchè lei è andata a parlare con le ragazze e io sono tornato dai ragazzi. Ovviamente sono stato zitto anche con loro; se rivelassi che sono innamorato di lei non mi lascerebbero in pace e mi direbbero di sputare il rospo e di rivelarle tutto. Non sono pronto a dirle tutto, rischierei ancora di più di rovinare il nostro rapporto perchè ancora non è chiaro se lei vuole da me quello che voglio io da lei. Esco in giardino e già mi sale il sangue al cervello: Mauro è seduto vicino a Sam, oggi l'ha mollata solo quando lei era con le ragazze se no è tornato esattamente come i primi giorni, in cui lei non si muoveva senza avercelo attaccato al culo. Quello che però gioca a mio favore questa sera è che tutti sono li e posso mettermi accanto a lei senza destare sospetti. Spero solo che Veronica mi stia lontano e che non crei altri episodi imbarazzanti. "Ehi" mi siedo accanto a lei e mi fa un bel sorriso. "Ciao straniero" mi fa l'occhiolino e io mi avvicino a lei. "Ho bisogno di un pò di affetto" le dico e lei abbassa lo sguardo prima di accoccolarsi contro il mio corpo.Le passo una mano dietro alle spalle e la stringo a me.  Mauro si volta leggermente e fa uno sguardo avvilito quando ci vede. *Prendi questo" penso e le stringo ancora un pò. Alzo lo sguardo e Veronica ci sta fissando; per un attimo mi ero scordato della sua presenza, ma non voglio assolutamente spostarmi o smettere di abbracciarla. Non voglio io e non voglio che Sam pensi che lo faccio per colpa di Veronica. "Tutto bene?" mi chiede guardandomi. "Si,si" rispondo  e lei guarda subito in direzione di Veronica che non ha accennato a togliere lo sguardo da noi. La sento irrigidirsi sotto il mio tocco e la paura mi assale. Se non l'ho persa per colpa di Ferdinando, sento che la perderò a poco a poco per colpa di Veronica. "Deve per forza fare così?" mi sussurra e io sinceramente non so che rispondere. "Lasciala perdere" le rispondo e lei annuisce anche se si allontana leggermente da me. "Dove scappi?" le dico e l'attiro di nuovo a me. "Ho detto che non è cambiato niente ed è così" le sussurro all'orecchio e la sento rilassarsi notevolmente. Per questa volta è andata, ma la prossima?

La porta rossa || Federico Bernardeschi ||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora