Gli agenti della N.U.F.V. avevano prelevato Rune da casa ammanettandogli le mani dietro la schiena.
Lo avevano scortato fino al commissariato di Oslo e lo avevano fatto sedere in una stanza simile a quella dove era stato Erik.
Un agente fece accomodare Rune su una sedia malandata, poi gli liberò le mani e se ne andò, lasciando che la porta si richiudesse dietro di lui.
Il sospettato si guardò attorno.
La stanza era spoglia, le pareti bianche erano appena state ritinteggiate e un enorme specchio dominava una delle quattro mura che componevano quella scatola.
All'improvviso la porta si spalancò e Jensen fece il suo ingresso trionfante con il petto gonfio e il mento all'insù.
«Lei è il signor Rune Moen, corretto?» chiese il poliziotto.
L'uomo annuì.
«Io mi chiamo Jensen. Sa perché è qui?»
Rune scosse la testa in un no.
«Conosceva il signor Andrew Harris?»
«Eravamo colleghi alla Future Library qualche anno fa, perché?»
«E la signora Larsen la conosceva?»
«Certo, era la compagna del signor Harris. Ma potrei sapere il motivo di tutto questo?»
«Nei giorni scorsi è pervenuta una registrazione di alcuni anni addietro dove è presente una litigata tra lei e il signor Harris» gli spiegò Jensen.
A Rune si fermò il cuore.
«Inoltre la signora Larsen ha passato diversi anni a indicare lei come il colpevole della morte del signor Harris» continuò l'agente. «Lo sapeva?»
«Certamente, ma io non c'entro proprio un bel niente!»
Rune era agitato, il volto gli era diventato rosso e il cuore gli batteva all'impazzata.
Pensava di aver superato tutta quella storia e invece la vicenda era ancora aperta nonostante i due vecchietti fossero morti.
Lo volevano tormentare anche dall'aldilà.
«Questo lo vedremo. Abbiamo già disposto la riesumazione dei copri per una nuova autopsia.»
«Dei corpi?»
«Sì, abbiamo deciso di riesumare anche quello della signora Larsen. Quando se n'è andata, non è stata effettuata nessuna autopsia» spiegò l'agente ancora in piedi davanti al sospettato.
STAI LEGGENDO
FUTURE LIBRARY
Mystery / Thriller2114, Oslo. La Future Library sta per aprire le porte a tutta la popolazione mondiale: una biblioteca composta unicamente da 100 volumi, scritti a partire dal 2014 - uno all'anno - e custoditi gelosamente per non farli leggere a nessuno prima del p...