Analisi e psicanalisi 11

1.9K 37 6
                                    

Claudio

Mio fratello dopo cena, la sua, io non ho mangiato, ho lo stomaco chiuso... mi viene a rompere l'anima...

"sei più insopportabile del solito...ed alquanto irascibile..."

"non sono fatti tuoi."

"credevo che stessi migliorando... soprattutto grazie a mia figlia... ma oggi..."

"mi stai psicanalizzando?"

"oggi sei tornato indietro di anni..."

"precisamente sei..."

"che hai detto?"

"niente.. niente..."

"no, miracolo, ti sei scucito... continua ad aprirti dai... "

"non esiste."

"lo sai vero che ti fa bene parlare?"

"fa bene alla tua curiosità."

"E al tuo malessere... perchè ora non ti puoi proprio sopportare."

"E allora perchè non te ne vai?"

"perchè sei mio fratello, ti voglio bene e odio vederti cosi."

Lo guardo e sono contento di averlo ritrovato, ma certe volte vorrei che mi lasciasse solo, a rimuginare, nel mio inferno...

"Claudio, vuoi parlarmi di Alice? se non l'hai fatto è perchè ci tieni."

"Non l'ho fatto perchè non mi va."

"Bugiardo, muori dalla voglia di parlarne... e visto che Chiara scommetto ti costringerà a vederla, meglio che svisceriamo tutto."

"Io non voglio sviscerare proprio niente, secondo me tu dovevi fare lo psicologo invece dell'avvocato."

"L'avvocato è un pò uno psicologo... ed è meglio che lo faccia prima io di Chiara, la conosci, no?"

"è peggio di te e ..... me messi insieme."

"Allora? hai avuto una storia con lei?"

"Ebbene si..."

"Ma non è stata come le altre, dico bene?"

"Esatto... non me ne ero  reso conto finchè non se ne è andata..."

"Perchè non l'hai cercata?"

"Perchè non sarebbe durata comunque, siamo troppo diversi."

"E allora?"

"Allora cosa... vedi tu con tua moglie... poi io.... sono come papà.."

"Non dire sciocchezze... te l'ho detto mille volte... non sei come lui, ti sei intestardito con questa cosa... e non dai l'opportunità con nessuna di stare veramente con te... con le altre?"

"Le altre? quisquilie... solo con Alice... ma basta... è inutile pensarci... non è cosa... e poi lei mi odia... e fa bene... "

"e perchè sei tornato cosi furioso? lei ti ha fatto capire che ti odia? non ti vuole vedere?"

"no, anzi... è stata gentile... mi ha guardato... quasi... come... il tempo non fosse passato, ma so che sotto sotto mi odia."

"Ma chiediglielo, no?"

"tu sei pazzo?"

"e tu sembri un bambino, vi chiarite...  come due adulti... che si sono amati ed è finita, no?"

"amati un corno... e non è finita cosi... l'ho mollata... di punto in bianco."

"non essere sciocco, se stai cosi è perchè la ami... e dimmi un pò.... perchè l'hai lasciata allora?"

Un' allieva specialeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora