Confessioni e passatempi... 65

1K 34 4
                                    

Claudio

Alice è alquanto gelosa di Andrea ma si limita a qualche battutina soltanto per fortuna... a voglia di dirle che Andrea è alquanto distaccata e professionale... anche se ultimamente la vedo strana.. un po' con la testa per aria, non è da lei... sempre impegnata a far qualcosa. Ogni tanto scende tra noi mortali a partecipare alle autopsie, anche se non sempre incide. Alice l'ha vista nella forma migliore alla festa, ma normalmente è formale con tailleur o tubino sotto il camice, senza fronzoli e poco trucco... non si deve preoccupare minimamente... Andrea non è il mio tipo... anche se dal punto di vista intellettuale e lavorativo la stimo molto... speravo di avere io il posto da direttore e sapevo di meritarlo, ma a dire la verità anche lei se lo merita e a pieno titolo. Mi spiace che non abbia una famiglia da cui tornare la sera, forse per questo ha l'aria triste ultimamente? Prima non me ne sarebbe fregato niente, ma Alice mi ha reso più sensibile... ed empatico... mi sto affezionando anche io alle persone.
Inaspettatamente un giorno Andrea mi chiede di Giulio, com'è, cosa fa... e soprattutto cosa si prova ad essere padre.... Spiazzandomi non poco, visto la sua ritrosia nel parlare della vita privata. Forse l'ha colpita il mio tesoro dagli occhi blu o è la mancanza di uno suo?

Beh per ora lui non fa molto oltre a mangiare, dormire e piangere quando non riesce a fare le prime due...

Scherzo... ma fa molto di più... continuo...

È piccolo... ma sembri che guardi e annoti tutto, ha tutto un modo suo di richiamarci all'attenzione, di sorridere e si diverte con niente...

Ti brillano gli occhi quando parli di lui...

È mio figlio, non avrei mai pensato di averlo, ma con Alice è stato naturale... e dopo l'esperienza con mio nipote non avevo paura... di non farcela.

Hai cresciuto una nipote?

Cosi le racconto concisamente la storia di Chiara e Giacomo e quella mia con Alice.

Potresti scrivere un libro...

Preferisco un progetto al congresso.

Quelli non ti mancheranno di sicuro...

Non vai tu?

Certo... ma siccome ne vorrei presenziare tanti e non ho il dono dell'ubiquità, vai anche tu.

E grazie.

Te lo meriti Claudio.

Io non rispondo, mi sento un tantino a disagio, sono abituato ai complimenti, ma praticamente lei è quella che mi ha fregato il posto. Lei sembra leggermi nel pensiero ed esclama...

Sai.... mi dispiace, so che questo posto doveva essere tuo, ma io volevo tornare in Italia... e soprattutto a Roma.

Non devi giustificarti con me.. anche tu meriti questo posto... ma perché soprattutto Roma, hai lasciato cose in sospeso?

Veramente più persone che cose, ma mi sono resa conto che ormai è tardi.

Ricorda, solo alla morte non c'è rimedio.

Forse... ma ci sono barriere che non posso superare.

Ti posso aiutare in qualche modo?

Ti ringrazio Claudio, ma non credo proprio.

Se cambi idea... io ci sono.

Grazie, ma ora rimettiamoci al lavoro.

Talmente che mi ha turbato questa conversazione con lei che appena tornato a casa ne ho parlato con Alice, sicuro che lei non si potesse ingelosire...

Un' allieva specialeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora