Era ormai passata una settimana da quando Mauricio aveva ricevuto l'ordine da Francisca di controllare Raimundo, oggi però aveva scoperto qualcosa di più. L'aveva sentita parlare al telefono e tutto era più chiaro, lo stava proteggendo. Le chiese se fossero veri i suoi sospetti, lei cercò di negare ma la conosceva fin troppo bene per non accorgersi che stava mentendo, così, decise che era venuto il momento di farlo sapere al diretto interessato. Erano anni che Francisca gli salvava la vita nell'ombra, ora lui doveva saperlo. Mauricio vedeva la sua signora molto triste da quando Raimundo l'aveva lasciata, e sapendo che con questo le cose sarebbero potute cambiare parlò con lui, lei si meritava di essere finalmente felice.
"Don Raimundo posso parlarvi?"
"Certo Mauricio"
"Possiamo andare però in un luogo un po' più discreto?"
"Perché?"
"È importante e non voglio che lo sappiano altri oltre a voi" - così si diressero nei campi.
"So che donna Francisca non vorrebbe che voi lo sapeste, ma io non posso più tacere, non riesco più a vederla soffrire"
"Di cosa stai parlando Mauricio?"
"Ricordate l'intervento che avete fatto per togliere il coagulo di sangue che vi avrebbe potuto portare alla morte?"
"Certo.."
"Ricordate anche che vi era quasi stato regalato dal medico?"
"Sì, il dottor Guerra è stato molto gentile..."
"Non è stato lui, è stata donna Francisca a pagarlo..."
"È stata Francisca a salvarmi la vita?"
"Sì e non solo in quell'occasione"
"Come?"
"Anche il vostro esilio è stata una sua richiesta per evitarvi la fucilazione, come anche l'indulto e come adesso lo è il controllarvi per evitarvi la prigione"
"Ma.. Perché non me l'ha mai detto? Io credevo che non avesse fatto nulla per me e invece se sono vivo è solo grazie a lei..."
"Ha tentato di dirvelo quando voi eravate in esilio scrivendovi una lettera ma voi l'avete rotta in mille pezzi e spedita indietro spezzandole il cuore..."
"Io, io non lo sapevo..."
"Non commettete lo stesso errore, tornate insieme a lei! Raimundo, quando vado nel suo studio ogni tanto la sento ancora piangere, lei vi ama, ascoltatela, perdonatela, smettete di giudicarla per tutto quello che fa e amatela così com'è e sarete l'uomo più felice del mondo" - Raimundo rimase colpito da quelle parole e per questo decise di dargli ascolto, in fondo il suo orgoglio lo aveva solo fatto soffrire.
"Dopo tutto quello che le ho detto come posso ancora presentarmi da lei?"
"Ho un'idea che potrebbe essere vantaggiosa per tutti. Lei si deve vedere con l'arciprete per sabotare il matrimonio doppio dei fratelli Santacruz ma se la convincessimo che si celebrerà nella basilica e invece sarà nel giardino di Miel Amarga, voi potrete farle una sorpresa e i matrimoni non verrebbero rovinati"
STAI LEGGENDO
Pasión Prohibida
RomanceQuest'opera raccoglie tante piccole storie su Francisca Montenegro e Raimundo Ulloa. Saranno per la maggior parte finali alternativi di scene andate in onda. È possibile che alcune di queste contengano scene di passione.