Battesimo (86° capitolo parte 1)

460 45 4
                                    

Battesimo

«Leleee il ciuccio lo hai messo nella borsa? » urlo mentre mi sistemo i capelli. Siamo credo in ritardo la messa è alle 10:30. Lo vedo arrivare con il principino tra le braccia. Lui è già pronto in camicia e pantaloni lunghi.
«Elo ti vuoi calmare! Sono solo le nove e tu già stai nervosa. Ho messo tutto nella borsa. Adesso dovrebbero arrivare Ada e Flavio. Rilassati. » mi dice. Respiro. È una cosa troppo importante. Mi prende l'ansia. Stiamo aspettando i nostri amici. I nostri genitori sono arrivati ieri, sono rimasti a cena a casa nostra e poi sono tornati in albergo, arriveranno direttamente in chiesa per non fare troppo casino. Mi aggiusto i capelli. Mi metto il rossetto rosso. Lele e Mattia sono sempre fermi davanti alla porta che mi guardano. Il piccolo si agita e sorrido.
«beh che c'è da guardare??» dico sorridendo.
«ammiriamo la mamma noi»
«immagino uno splendore»
«mattia la mamma si sottovaluta. diciamolo che invece è bellissima» lui tira un urlo facendoci ridere.
«visto? Lo dice pure lui. Non hai scampo» mi avvicino.
«siete voi i più belli. » Mattia ha un pantalone nero e la camicia bianca. Le calzine bianche. La sua faccina cicciotta che gli mangerei volentieri. Gli ho messo pure il fiocchetto nero. È un vero figo. Immagino quando sarà grande. Sarò gelosa di lui come lo sono del suo papà. Raggiungo la camera da letto. Mi controllo il vestito e infilo poi le scarpe alte. Mi prenderò con me un paio di scarpe basse invece perché ormai non sono più abituata ai tacchi. Sentiamo il campanello. Lele va ad aprire.
«ciao amore di ziaaaaa» la voce di ada si sente fino alla camera. Prendo la mia borsa e vado in salotto.
«ciao ragazzi»
«ciao bella mora!» esclama Flavio. È già ormai il tempo passa e torno al mio colore.
«ancora non lo sono del tutto ma ci siamo quasi. »
«siete pronti?» mi chiede Ada giocando il piccolino lui ride.
«prendo la borsa di Mattia è andiamo.»
«elo stai tranquilla. Andrà tutto bene»
«lo so ma mi agito.»
«lui ha mangiato?» annuisco alla domanda di Flavio. Lele mi lascia un bacio sulla guancia. Prende l'ovetto da mettere in macchina e usciamo di casa.

...

« Cari genitori, chiedendo il Battesimo per il vostro figlio, voi vi impegnate a educarlo nella fede, perché, nell'osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato. Siete consapevoli di questa responsabilità?»
Elo e Lele: Sì.
« E tu padrino e madrina, siete disposti ad aiutare i genitori
in questo compito cosi importante?»
Padrino e madrina: Sì.
Il prete fa segno della croce sulla fronte di Mattia.
«Caro Mattia»
con grande gioia la nostra comunità cristiana ti accoglie. In suo nome io ti segno con il segno della croce. E dopo di me anche voi, genitori e padrini farete sul vostro bambino il segno di Cristo Salvatore.
Il prete fa il segno della croce di nuovo su Mattia e compresi noi genitori e Ada con Flavio. Elo sorride. Mi bacia poi una guancia. Tengo Mattia che buono come il pane. Ancora non ha pianto da quando è iniziata la messa. Dopo una lunga attenta preghiera per tutti quanti. Ci invita ad avvicinarci alla fonte battesimale. Sorrido.
«Fratelli carissimi, preghiamo Dio, Padre onnipotente, perché questo bambino rinasca alla nuova vita dall'acqua e dallo Spirito Santo.»
Bagna la testa del nostro campione che inizia a piangere ecco che si fa riconoscere. Amore fino a poco fa ai fatto il bravo su. Elo lo prende dopo che Ada e Flavio gli hanno asciugato la testolina. Cerca di calmarlo con pochi risultati. Il prete sorride e poi va avanti.

Questa casa sa di TE ❤ Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora