Avery sedeva nella cabina, un gomito sul piano del tavolo e il corpo di lato, con l'uniforme che gli premeva addosso. Il sudore si era asciugato e gli aveva lasciato un disagio sulla pelle.
Il signor Bolton bussò ed entrò seguito dal cuoco con una tazza che il capitano riconobbe essere caffè irlandese caldo corretto da una buona dose di whisky.
«Tutto in ordine e nessuno in vista» avvertì il nocchiere a bassa voce.
Avery allungò la mano per prendere il caffè. Lo sorbì senza farlo raffreddare.
«Il signor Fuller e Babcock hanno accompagnato il signor Kozlov all'ospedale e il signor Lennox al Forte con la scialuppa piccola.» Bolton non si aspettava una risposta, era suo dovere riferire al capitano ciò che aveva ordinato di fare. Una consuetudine in marina, l'immutabilità che per lui aveva un grande peso, essendo di conforto al suo carattere. Tuttavia si azzardò ad aggiungere: «Avreste dovuto portarli alla casa del Governatore, signore.»
«Saremmo stati carne ambulante. Finora – riflettevo – abbiamo tentato in tre modi diversi di catturarla e ci è sempre sfuggita.» Non dire che siete condannati, lo ammonì una voce nella testa. Anche se non avete più molte risorse. «Abbiamo perso la lancia. Dovremo procurarcene un'altra.»
«Abel se ne rammarica. Dice che ci penserà lui non appena farà giorno.»
«E dove pensa di trovare qualcuno che gli fabbrichi una lancia se non c'è legno che sia stagionato? Qualunque altro legno di qui, oltre ad essere pesante, imbarcherebbe acqua fino a trascinarci nel regno dei più.» Rivide la sua amata lancia, che era scampata all'uragano del 1846, scivolare senza un suono negli abissi.
«Potreste acquistarla. Le corvette del signor Lennox, signore. Ne avranno di certo.»
«Secondo voi perché le tengono? Perché ne hanno bisogno, Bolton!» Avery si stropicciò gli occhi.
Bolton aveva fatto pratica con i malumori dei figli. «I marinai parlavano di un galeone che da qualche tempo è attraccato a Gun Bay e viene saccheggiato dagli abitanti.»
«Che cos'è questa storia?»
«Non se ne sa molto. Solo che sta alla fonda a Gun Bay. È un vecchio galeone antiquato, uno di quelli che vidi anni fa a Guadalupa e che facevano parte di una flotta decrepita.»
«Ho bisogno di riflettere, Bolton. Vi seccherebbe dire a Blight di montare la guardia e svegliarmi fra quattro ore?»
«Aye, signore. Desiderate che vi porti altro?»
«Ho quello di cui necessito.» Vorrei solo tre donne, una per amarla e due per ammazzarle.
STAI LEGGENDO
Di Pesce e di Uccello
AvventuraGrand Cayman, giugno 1847. Durante la ricostruzione successiva all'ennesimo uragano, sull'isola giunge una straniera che ben presto diverrà la nemica contro la quale la Sirena del Mar dei Caraibi dovrà combattere per difendere se stessa e l'arcipela...