A quelle parole, dinnanzi a quello sguardo così profondo e quel sorriso così sincero, Gioia si lanciò tra le braccia di Piero facendolo barcollare fino a farlo cadere all'indietro accompagnato dalle risate dei figli.
-'papi acch'io ti amo'- confessò la piccola sbaciucchiandosi la barbetta ispida di Piero che si godeva quelle coccole che temeva di aver perso.
Giada decise di ritirarsi in cucina e prepararsi un the lasciando Piero sul lettone a godersi i tre figli.
Per quanto si fosse comportato da coglione fino ad ora, con questa sorpresa stava riacquistando punti come papà.
Stavano giocando quando Celeste e Gaetano crollarono dal sonno, vennero sistemati nei rispettivi giacigli da parte di un Piero premuroso, affettuoso, coccoloso.
Tornato in camera da letto trovò Gioia che lo attendeva vispa e attiva come non mai.
-'e tu niente ninna amore mio?'- chiese il tenore meravigliandosi
-'vollo dommire co te'- rispose Gioia per niente intenzionata a salutare il suo papà.
-'cuoricino mio non posso dormire qua con te'- tentò di spiegare Piero a malincuore.
Per quella sera avrebbe davvero voluto dormire in quella casa, come i vecchi tempi , così da risvegliarsi con le coccole di Gioia e insieme andare a svegliare Gaetano il dormiglione. Così da poter godere di più di Celeste che stava crescendo senza che lui se ne rendesse conto.
-'pecchè no puoi?'- richiese Gioia intestardita
Fu questione di attimo e Piero dimenticò il significato della correttezza pur di ottenere ciò che desiderava.
-'dovremmo chiedere a mamma'- propose indifferente sperando che la bimba cogliesse la velata proposta
-'okkey'- annuì convinta lei per poi scendere dal lettone e raggiungere la mamma
-'Giò aspè'- la richiamò il papà con un sorriso furbetto
La bimba si fermò di scatto voltandosi verso di lui
-'non dire a mamma che te l'ho detto io'- la persuase pur di dormire con loro
La bimba arrivò correndo dalla mamma
-'mami, mami'- la chiamò per ottenere la sua attenzione
-'piccolì che c'è?'- chiese stranita la donna
-'papi può dommire co noi?'- domandò diretta senza giri di parole facendo sbiancare la donna
-'papà non può dormire qua'-
-'ma io lo vollo'- si lagnò picciosa la figlia
-'papà non può dormire qua'- ripetè di getto la donna e di motivazioni ne aveva tante: per non ingelosire Cristina, per non dare voce ai pettegolezzi o semplicemente per non riaprire vecchie ferite del suo cuore mai del tutto rimarginate.
-'ma io vollo papi qui co me'- ribadì di nuovo la figlia mettendo su un tenerissimo broncio e uscendo dalla cucina per andare piangendo da Piero che intuì così la risposta dell'ex moglie.
Decise a quel punto di intervenire, ovviamente senza esporsi troppo, e si recò da Giada
-'Gioia vorrebbe che dormissi qui'- disse per tastare il terreno
-'hai già un posto dove andare a dormire'- rispose inacidita lei
-'in realtà non ho avuto modo di prenotare l'albergo'- confessò Piero ritrovandosi due occhioni ad osservarlo straniti -'ho fatto tutto di corsa, e l'urgenza era l'aereo ed ora è tardi' - spiegò lanciando uno sguardo all'orologio appeso in cucina che segnava quasi la mezzanotte.
STAI LEGGENDO
1.Sono qui, vivimi - (sequel E Sei Splendida)
RomancePrima Parte di un lungo sequel Una famiglia che ama e dalla quale è amato, una carriera che va a gonfie vele, degli amici su cui poter contare sempre...una vita perfetta. Ma la perfezione non esiste!