Capitolo 192

567 44 43
                                    

Quando Giada tornò in salotto sentì la figlia piangere in terrazzo.

-'Gioia che c'è?'- chiese impanicata mentre prendeva la bimba tra le braccia tastandola un pò ovunque temendo che si fosse fatta male

-'il mio papi è andato'- ripeteva come una litania la piccina

Giada , confusa, si guardò attorno cercando Piero ma senza grandi risultati. Attorno a lei c'erano solo sguardi tristi e lucidi.

-'dove sta Piero?'- chiese con voce dura guardando Gaetano

-'E' andato, doveva tornare'- spiegò sintetico il papà

-'aveva fretta di tornare da quella'- lo criticò Giada con acidità

-'non è andato da lei ,ha avuto degli imprevisti a lavoro'- spiegò ancora il nonno mentre prendeva in braccio il nipotino.

-'amore se vuoi lo chiamiamo, così lo saluti'- provò a tamponare Giada senza dare molto credito alla spiegazione di Gaetano.

CI volle un bel pò di tempo e un gelato a cioccolata per calmare Gioia e permetterle di ricominciare a giocare mentre Giada e Maurizio apparecchiavano la tavola

-'non credi alla scusa del lavoro di Piero , vero?'- chiese Maurizio mentre sistemava i bicchieri

-'preferirei non parlare di lui'- chiese Giada pensierosa.

E comunque no, Giada non credeva a quella scusa. Non ci aveva creduto fin dal primo momento, non ci aveva creduto perchè troppo improvvisa, non ci aveva creduto perchè non l'aveva neppure salutata, non ci aveva creduto tant'è che decise di contattare Ignazio subito dopo pranzo.

''Ciao Gnà, come stai? Com'è la vita matrimoniale??''- chiese Giada per tastare il terreno

''Meravigliosa bedda mia. Come stanno i picciriddi??''- domandò di rimando il tenore

''In lacrime per la partenza del padre''- decise di arrivare al sodo 

''perchè?''- chiese confuso Ignazio mentre faceva leggere a Milena quella conversazione

''Piero se n'è andato oggi dicendo di dover riprendere il lavoro lasciando Gioia in una valle di lacrime''- scrisse rabbiosa prima di continuare -''Ignà dimmi la verità, dovete davvero lavorare??''

Ignazio e Milena si scambiarono uno sguardo confuso e arrabbiato.

-'che le risponderai?' - chiese Milena al marito sapendo di trovarsi dinnanzi ad un bivio :dire la verità sputtanando l'amico o mentire salvandogli il culo.

Ignazio decise per la verità, Piero era un uomo che aveva scelto di sposarsi e mettere su famiglia, doveva quindi assumersi le sue responsabilità. 

''non abbiamo alcun lavoro da fare. Dobbiamo partire direttamente per il tour dopodomani''

Quel messaggio, quelle parole, quella notizia fu come una doccia gelida per Giada. Fu la conferma di che coglione fosse il suo ex marito.

Senza preoccuparsi neppure di salutare Ignazio, si recò dai suoceri che stavano in cucina preparando il caffè.

-'Piero potrà dimenticare di vedere i figli da oggi in avanti'- e senza preoccuparsi di spiegare appoggiò lo smartphone sul tavolo.

-'Giada deve esserci una spiegazione'- provò a farla ragionare Eleonora mentre passava il cellulare al marito

-'quella puttana lo ha chiamato e lui come un cane in calore è corso da lei fottendosi dei figli che lui dice di amare'- vomitò furiosa 

-'Giada calmati, lo chiamo e gli chiedo spiegazioni'- intervenne Gaetano con sguardo serio 

-'eh no, stavolta tu ti fai i fatti tuoi. Non puoi parargli sempre il sedere. E' un padre e si assumerà le sue conseguenze quando chiamerà per parlare con i figli o peggio ancora quando chiederà di vederli'- minacciò con tono furioso la donna recuperando il cellulare e tornandosene in salotto.

-'Gaetà che sta combinando Piero?'- chiese confusa Eleonora

-'non lo so ma Piero era strano quando è andato via, ha mentito e su questo non ci piove ma non credo stia con Cristina. Lui non si allontanerebbe dai suoi figli in questo momento'- analizzò con lucidità Gaetano -'stasera lo chiamo e glielo chiedo'- 

-'ma Giada ha detto...'- provò a dire Eleonora prima di essere  interrotta dal marito

-'Giada è delusa e ci sta, ma il figlio è nostro e sappiamo noi come comportarci'-

Intanto Giada si concesse una passeggiata ad Agrigento con Maurizio in compagnia di Celeste mentre Gioia e Gaetano stavano a casa con i nonni e gli zii.

Il giorno dopo Giada sarebbe tornata a Napoli e Maurizio decise di agire.

-'mi mancherai'- confessò l'uomo mentre le stringeva la mano

-'anche tu'- rispose Giada staccandosi da quel contatto provocando confusione in Maurizio -'la gente qua mi conosce come l'ex di Piero, non voglio scandali'

-'ma sei l'ex, appunto'- ribadì Maurizio non capendo

-'non mi va di mostrarmi in pubblico'- sintetizzò ulteriormente con un tono più duro di quanto desiderasse.

-'vorrei viverti un pò di più senza l'ombra di Piero'- confessò Maurizio guardandola negli occhi e spiazzando la donna

-'anche io ma senza alimentare inutili e dannose chiacchiere'- rispose a tono zittendo Maurizio che non conosceva questa qualità di Giada, non conosceva la sua capacità delle risposte sempre pronte e mai scontate.

La donna si rese conto di averlo messo in difficoltà e un pò se ne pentì.

-'potresti venire a Napoli quando ti è possibile, lì saremmo solo Giada e Maurizio'- propose per ammorbidire la situazione.

Maurizio sorrise di cuore a quella proposta annuendo vigorosamente.

-'però niente smancerie davanti ai piccoli, ti prego'- puntualizzò la donna che ancora non era pronta a coinvolgere in questa sua nuova relazione i figli.

Il Professore accettò questa condizione, pensando che si trattasse di una condizione temporanea.

Quando la sera Giada tornò a casa sua con i piccoli e Mariagrazia, Gaetano approfittò per chiamare Piero 

''pà ciao''- salutò atono il tenore

Gaetano finse di non sapere della bugia detta

''ti sento con una voce, Piè. Problemi a lavoro?''- chiese per indagare

Piero decise di continuare a mentire ignaro di ciò che già  sapeva il padre.

''niente di grave, sono solo stanco a causa del viaggio. Come stanno i picciriddi?''- domandò avendo avanti agli occhi ancora l'immagine di Gioia che piagnucolava.

A quella domanda Gaetano decise di usare  Gioia per far sentire in colpa il figlio ed estorcergli la verità.

''Tano e Celeste bene ma Gioia ha pianto tanto quando te ne sei andato. C'è voluto parecchio per calmarla''

Piero trasalì nell'immaginare la figlia piangere

''e Giada??''- domandò con tono duro già pronto ad incolparla di negligenza nei confronti della figlia pur di stare con  Maurizio

''lei l'ha calmata, ma dopo molto tempo. Pure Giada ha avuto difficoltà stavolta. La bimba voleva te, non la mamma''

Gaetano sentì un lungo sospiro dall'altra parte

''pà stacco che sono stanco, ci sentiamo appena posso''- e mise fine a quella chiamata così dolorosa.

Gaetano non sapeva cosa nascondesse Piero ma continuava a credere che non era andato via per andare da Cristina. 

Giada scopre che Piero è andato via mentendo a tutti mentre Gaetano percepisce che qualcosa non va.

Giada porterà davvero avanti la scelta di non far più vedere i figli a Piero?

Grazie ...

Un abbraccio


1.Sono qui, vivimi - (sequel E Sei Splendida)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora