Il grido parve squarciò il vuoto come se quest'ultimo si fosse strappato improvvisamente di netto.
Una luce accecante si riversò nell'abisso mentre gli giungevano alle orecchie suoni smorzati e vibrazioni attutite che ricordavano vagamente voci umane. Persone? Harris si chiese se per caso non stesse per scoprire se ci fosse effettivamente qualcosa dopo la morte. Si sentì di colpo la mente svuotata, libera da qualsiasi pensiero. Quella prospettiva lo spaventava, eppure lo riempiva al tempo stesso di curiosità.
Quel mistero aveva ossessionato l'uomo per migliaia di anni, e mai fino ad ora qualcuno aveva mai potuto dire di conoscere la risposta. Una risposta che non apparteneva al mondo dei vivi, ma che lui ora avrebbe potuto conoscere.
Lentamente, però, l'eco del grido si disperse nel vuoto fino a scomparire.
Tom rimase in ascolto, cercando di captare qualsiasi oscillazione o suono, ma il silenzio sembrava totale, assoluto. Per un istante, si domandò se non fosse ancora pronto per apprendere quell'arcana verità. Poi, però, senza alcun preavviso, accadde qualcosa.
Un boato ovattato scosse il vasto spazio nero, squarciandolo e facendolo esplodere in un turbine di schegge di luce bianca. Tom si sentì afferrare da sotto le ascelle e prelevare da quel mondo nero e freddo. Tentò di opporre resistenza, ma non aveva arti per reagire. Gli era rimasta soltanto la sua mente. Oppure no? Sentì il corpo materializzarsi improvvisamente intorno alla sua mente. Avvertì un dolore lacerante diffondersi nel petto mentre veniva trascinato su una superficie dura e sabbiosa.
Era di certo l'esperienza più dolorosa che avesse mai vissuto. Che cosa sta succedendo?
Lottando contro quel dolore infernale, ebbe uno spasmo e sentì un liquido caldo e denso risalirgli lungo l'esofago. Si sollevò di scatto e sputò a terra quelli che gli parvero decine di ettolitri d'acqua fangosa.
Quando smise, inspirò profondamente e socchiuse debolmente gli occhi. La luce del sole lo accecò per qualche istante mentre si sdraiava di nuovo a terra e alzava lo sguardo sopra di sé. In un primo momento, vide soltanto un'intensa luce bianca. Poi, dal sole accecante sopra di lui, prese forma un viso, circondato da raggi di luce.
Subito dopo, una voce rotta dall'emozione lacerò il silenzio. «Sei vivo.»
STAI LEGGENDO
Crono
Science FictionStoria vincitrice nella categoria SCIENCE FICTION ai Premi Wattys 2020 [In revisione, non su Wattpad] Nel nordovest dell'Argentina, in una cava di sabbia, un operaio viene brutalmente sbranato vivo da un animale misterioso, morendo nell'infermieria...