<<Mattia si è bloccata la porta>> no vi prego ditemi che è uno scherzo! Sono entrato nella saletta tutto tranquillo, per sfuggire alla glicemia che emanano quei due, e l'ho vista accovacciata sul pavimento per raccogliere dei fogli che aveva fatto, presumibilmente, cadere...sono andato diretto verso il computer poggiato sul tavolo facendo finta che non ci fosse...voglio evitare qualunque tipo di contatto con lei...qualunque! Anche e soprattutto perché me fa avere reazioni che non riesco a gestire al meglio...l'unico pensiero che mi viene dopo uno dei nostri soliti battibecchi è di sbatterla al muro...e no, non per menarle! La tizia, intanto, considerato il mio atteggiamento indifferente alla sua presenza, si è diretta spedita verso la porta intenzionata a lasciarmi solo con la mia arroganza...quando l'ho sentita esclamare quella frase del cavolo! Che vordì che s'è bloccata la porta? Mica se bloccano le porte! Al massimo se bloccano gli ascensori, i computers, e poi perché cavolo continua a chiamarmi col mio nome di battesimo? Ma chi je le dà 'ste confidenze a questa dico io!? Purtroppo per me però, avvicinandomi allo stipite di legno, constato che effettivamente non si apre...cazzo Brì è tutto novo qui dentro, possibile che c'hai le porte che se 'ncastrano così!? Provo a forzare un po' la maniglia per cercare di sbloccarla ma niente...finchè la sento che si muove leggermente...oddio mo ce succede come nei film che se rompe la maniglia e devono intervenì i pompieri pe' tirarci fuori! No, no, meglio de no! E mo chi chiamiamo? Quei due li ho visti entrà nell'ufficio del capo...se saranno 'nfrattati là dentro e quanno ce sentono...che po' nun me fate pensà a che sta a succede de là...bleah! <<Potremmo approfittarne per parlare...>> roscia ma te sei bevuta er cervello? La mancanza di ossigeno qui dentro inizia a farsi sentì!? Io e te nun c'avemo proprio 'n cazzo da dicce...anzi specialmente quello! Mamma mia quanto me fa diventà volgare 'sta ragazza! È tutta colpa sua...tiè quella sarebbe 'na camicetta adatta a venì a lavorà? Sembra che je se sia ristretta in lavatrice, oltre al fatto che i bottoni so' 'n optional...te l'avranno spiegato che vanno incastrati nelle asole?
<<Io e te non abbiamo nulla da dirci...>> dico in tono neutro cercando di capire come uscire di qui senza che ci senta tutta la palazzina...che figura de merda mettersi a urlare sbattendo la mano sulla porta...no, nun se po' fa!
<<A me non sembra...>> gnegnegne...ma come se spegne? Ma perché so' venuto qua dentro dico io, perché? Eh ma la colpa lo so io di chi è....de quei due, che invece de preoccuparsi de me se staranno a sollazzà allegramente senza pensà che 'sto poro cucciolo può avecce bisogno d'aiuto! <<Guarda che me dovrai vedè comunque tutti i giorni...non sarebbe meglio se...>>
<<È proprio questo il problema infatti...>> dico tranquillo col palmo poggiato alla porta guardando verso l'alto...quasi me dovesse illuminà qualcuno
<<Mattì smettila de fa il prepotente del cazzo!>> si altera poggiando la mano sul mio bicipite, spingendolo per spostarmi affinché possa guardarla in faccia
<<Aò!>> le dico guardandola per un secondo e spostando poi lo sguardo verso la sua mano poggiata ancora al mio arto
<<Questo atteggiamento da io so' io e voi nun siete 'n cazzo con me non funziona...>> dice alzando il tono e guardando dritta nei miei occhi...che sono troppo vicini ai suoi...
<<A me non sembri così indifferente...>> replico innescando la solita sfida che ci vede sempre più spesso protagonisti
<<Neanche tu se è per questo...>> sussurra quasi, non spostandosi di un millimetro
<<Forse semplicemente vedi solo quello che vuoi vedere...>> continuo il mio giochetto
<<O forse te chiudi gli occhi troppe volte per evitarlo...>> cazzuta la tipa...le faccio un sorrisetto sghembo...imitato da lei che sa che siamo in una situazione di perfetta parità...io ce l'avrei un modo per toglierti quel sorrisino dalla faccia...un modo che sicuramente ti piacerebbe moltis...
<<Bes? Besss?>> Mario...allelluia! Anche se...se proprio dovevi venì a salvarme potevi aspettà cinque minuti, visto che la situazione si sta facendo interessante...sto per dirgli che la porta si è bloccata, quando la roscia estrae dalla tasca del jeans qualcosa di metallico...ma che? Inserisce la chiave nella serratura, mi fa un sorrisetto malizioso ed apre la porta...sorpassando Mario sull'uscio che la segue sbigottito con lo sguardo mentre sparisce nel corridoio...
<<Ma se po' sapè che stavi a fa chiuso qua dentro co' quella?>> sto per dirgli che non è come pensa quando lui alza la mano davanti al mio viso in un gesto eloquente <<Nun me lo dì, nun lo voglio sapè...tua madre è ancora nell'ufficio con quell'altro...c'avranno un sacco de canzoni da produrre...io me vado a pijà il caffè al bar!>> continua andando via e lasciandomi inebetito sulla soglia.
Voi ve rendete conto che quella c'ha chiusi dentro apposta? Forse l'ha fatto mentre io avviavo il computer e il suono irritante che fa quel coso quando si avvia ha coperto lo scatto della serratura...ed io come 'n cojone nun me so' reso conto che la porta non era bloccata ma chiusa a chiave! Certo, se avessi visto la chiave avrei provato ad aprire, ma la stronza se l'era messa in tasca! Stronza de nuovo! E subdola! Però me sa che ho vinto la sfida...!! Come ha vinto lei? Ma che state a dì? Sì, ho capito che ce so' cascato come l'ultimo degli imbecilli...ma ve rendete conto che pe' sta du' minuti co' me s'è 'nventata la porta bloccata?! Mica se fa pe' chiunque! Ma che volete capì voi!
Sono in camera mia appena dopo aver finito di cenare...devo chiamare Elisa perché domani sarà 'na giornata fighissima...Mattia mi porta al MagicLand, sì certo pure co' mamma...ma so' sicuro che l'idea è stata de lui...pensavo de tornà a casa e trovarli intorcigliati da qualche parte, invece appena mi sono richiuso la porta alle spalle li ho sentiti che stavano a discute de qualcosa...Mattia m'ha tranquillizzato subito dicendomi de sta tranquillo, che stavano ancora a parlà dell'assurda idea de mamma di assumere un atteggiamento più professionale alla Label e più distaccato...che poi io nun vorrei fa sempre quello che mette i puntini sulle i...ma ad iniziare co' la storia della discrezione me pare fosse stato proprio lui, eh! Non so perché m'ha fatto strano trovarli così...mi prende una strana morsa allo stomaco quando li sento litigà pe' qualcosa...pure pe' le cose più stupide, lo so che non dovrei ma non posso farci null...
<<Amò!>> la biondina che finalmente si è decisa a rispondermi interrompe i miei pensieri
<<Ehi...che stavi a fa?>>
<<Mettevo a posto lo zaino per domani...non ho sentito la vibrazione...>>
<<Che secchiona! Comunque lassa perde che domani lo zaino nun te serve...>>
<<Bes se tu e gli amici tuoi state organizzando de fa sega domani...>> inizia con il solito tono da maestrina...grrr...che nervi quando fa così! Ma quanno mai ho fatto sega a scuola? Sì, ok...qualche volta...ma fateve l'affaracci vostri! <<Bes mi stai ascoltando?>> ehhh come no! Quasi quasi nun te dico manco più de domani!
<<Sì...sì...comunque non è per questo che non serve lo zaino, anche perché conoscendoti saresti entrata comunque...>>
<<Infatti!>> eh che te pare! Che palle!
<<È che mamma e Briga hanno deciso di andare al Magicland domani...mi hanno detto di invitarti...>> le riferisco con meno entusiasmo rispetto all'inizio della telefonata
<<Che bello! Chiedo subito a mamma...>> e difatti sento la voce di Mariella farsi sempre più vicina
<<Bes caro come va?>> sto per risponderle ma lei, come al solito, nun me dà il tempo che continua a parlà <<Non ci sono problemi, ma vorrei parlare con tua madre...o con Briga...è uguale>> uguale? In che senso? Cioè, se proprio, dovrebbe parlà co' mamma...anche se forse è mejo che parla co' Briga...quello quanno vole te 'ntorta che sarebbe capace de venne un frigo a un eschimese!
<<Certo...glieli passo...>> oh io mo vado de là e se la vedono loro che a me già m'hanno rotto!
Nun potete capì che figata!! Se semo fatti tutte le giostre più fighe, io e Briga perché quelle due so' troppo cacasotto...oddio pe' dì la verità manco Mattia me pareva troppo convinto de salicce...ma figurati se quello avrebbe mai detto de no facendo la figura del cojone...cosa? Se siamo ancora qui? Sì...sì...abbiamo mollato quei due al ristorante e se semo andati a fa 'n giro qua attorno, mo fra poco tornamo perché je ho detto che massimo mezz'ora e li avremmo raggiunti di nuovo...avevo solo bisogno de sta un po' co' Elisa per conto nostro...ultimamente stiamo vivendo troppi alti e bassi...poi c'ho pure quell'altra a lavoro che me fa gli agguati...cosa? Che pure io nun tengo le mani a posto? E che dovrei fa? Ma voi avete capito ieri che ha organizzato quella? Mica me potevo tirà indietro di fronte a 'na sfida del genere! Che poi me pare che nun ve l'ho detto, ma la stronza prima che io andassi via m'ha pure mandato un direct con una foto della chiave tra le sue mani...giusto pe' ricordamme la figura de merda del giorno! Eh certo che è 'na figura de me....vabbè quella non rendersi conto che la porta nun è bloccata ma chiusa a chiave! Al campetto, più tardi, ho fatto un allenamento de merda...meno male che al mio ritorno quei due se ne sono usciti con l'idea della gita di oggi...perché sto a pensà ad Elsa? Perché la ragazza mia ha avuto la brillante idea, nell'unica mezz'ora che avremmo potuto passare da soli, di tornare al negozio di make-up dove mi ha detto di essere stata prima con mamma. Ve rendete conto? Che poi vorrei sapè de chi è stata l'idea de mette 'sta specie de mezzo chiosco camuffato da negozio in un parco divertimenti! Chi credete che pensi a comprare del trucco invece de fasse tutte le giostre figherrime che ce stanno qua? Oltre mia madre e la biondina ovviamente...dice che prima non ha comprato quasi niente perché mia madre le ha detto di prendere ciò che voleva che glielo regalava lei! Ma se t'ha detto così scusa, compra quello che vuoi no? Nun andremo mica in miseria pe' du' lucidalabbra e 'n rimmel!? No, torniamoci co' Bes che se annoierà a morte! Per giunta nell'unico momento in cui potevamo sta solo noi due! L'ho già detto che non la capisco?
<<Amore questo colore te piace?>> mi chiede facendomi vedere uno smalto
<<Sì, me lo potrei mettere sabato sera pe' annà al pub!>> rispondo seccato
<<Mazza che palle!>> ribatte lei...ah io? Io? Meglio che nun le rispondo...
<<Ti aspetto sulla panchina...>> dico avviandomi verso la seduta...lasciandola lì! 'Sti cazzi degli insegnamenti de mi' madre de nun fa pagà mai le donne! Lei è la prima a non fare così! E poi me so' scazzato de 'sta cosa...quanno me passa se vede!
Oh a Briga e mi' madre l'hanno fermati almeno dieci persone...possibile che a me nessuno me riconosca? Me stavo pure un po' a scazzà de 'sta cosa...finchè una ragazzina nun me s'è avvicinata chiedendomi un autografo...me sembrava strano! È che io c'avrò fan più timide delle loro che se limitano a guardamme da lontano senza importunarmi! Alla ragazza ho scritto "alla mia fan preferita" le ho sorriso, m'ha dato 'n bacetto e se semo fatti 'n selfie...ed Elisa s'è scazzata! Ma possibile che qui se recupera 'na cosa e se ne perde n'altra!? Dice che deve essere lei la mia fan preferita...tesoro magari te sei dimenticata -giusto 'n attimo eh- che saresti la ragazza mia! Io certe volte nun la capisco proprio! Come se fa a esse gelosa de 'na fan a cui scrivo quello che magari scriverò ad altre cinquanta, quando sei la mia fidanzata, quella che verrà sempre e comunque prima de loro!? In macchina semo stati per più di metà tragitto scazzati, finchè lei in uno stato di dormiveglia nun s'è addormentata sulla spalla mia prendendomi la mano...e mi sono lasciato andare anch'io.
Me sveglio a causa de un fracasso assurdo...mi siedo sul letto di scatto e sposto la testa in modo veloce da destra a sinistra, ancora intontito dal sonno, per capire che succede...ma poi mi poggio la mano sulla fronte per il leggero capogiro a causa dello scatto improvviso...credo che questa cosa l'ho presa da mamm...cazzo mamma! Mi catapulto fuori dalla camera, vedendo che Mattia mi precede, spaventato anche lui dal baccano...che cazzo succede?
Niente de grave...tranquilli...è mi' madre che s'è tirata dietro tutto il mobile per prendere un pacco di farina...solo quella donna riesce a creà casini partendo dal niente...oddio, pure il mio capo qua nun scherza...diciamo che se la giocano...intanto me sa che ho fatto un mezzo disastro dicendo che al beccafico era stato detto più volte che andava cambiato...nun potete capì che pantomima s'è messo a fa quest'altro! Che a lui nun je diciamo mai niente, che a quell'altro je dicevamo tutto...ma ha capito che è domenica mattina e semo stati svegliati nun proprio con quella che si dice grazia e dolcezza?! Io intanto me bevo il mio bel cappuccino...e sticazzi! Però quei due nun la smettono, me pija sempre più male quanno li vedo discute...come se da un momento all'altro possa finire quest'idillio ed io non so come potrei reagire a 'sta cosa...sia zia Tina che Ginevra m'hanno tranquillizzato dicendomi che hanno sempre fatto così...ho capito, ma so' passati anni, se potrebbero dà 'na calmata per la mia salute mentale, ecchecazzo!
<<Sentite perché nun fate 'na bella cosa...>> tento di stoppare la discussione <<mo annate de là, ve vestite e ve annate a fa 'n giretto all'Ikea pe' trovà 'no scaffale nuovo, mm?>> nun me sembrano convinti...infatti me dicono di no all'unisono...me verrebbe quasi da alzà le mani dicendo de esse innocente! Ma ve rendete conto...aspettate che se stanno a guardà...che se sorride quell'altra? Ma era 'n bacetto quello? Se vanno a vestì? E poi lo psicologo lo volevate chiamà pe' me? Eh certo perché co' voi hanno perso le speranze!
Vado in camera mia prendendo il telefono, attacco le cuffiette e avvio la riproduzione casuale per poi farmi il mio solito giro mattutino dei social...ovvio che devo controllà tutti, che ve pare?! Devo anche rispondere a zia Tina...ieri me stava a scrive chiedendomi di come fosse andata la nostra gita e me so' addormentato mentre ne stavamo a parlà su WhatsApp...e devo pure mandare un messaggio a Ginny...ieri le ho solo inviato una foto di quando siamo usciti da quella specie di casa dell'orrore, ha ringraziato il cielo di non essere venuta con noi! Me fa troppo ride quella donna...è troppo simpatica! E poi me ce trovo bene a parlacce...sarà che è la sorella di Mattia...anche se m'è stata simpatica già da prima di sapere chi fos...che è? Ah, la ragazza mia s'è ricordata d'avecce 'n fidanzato...buongiorno col cuoricino m'ha scritto...eh certo, paracula che non sei altro, perché te sei resa conto che ieri hai sbagliato...
"Mi manchi dopo aver passato tutta la giornata con te ieri..." m'ha scritto appena ha visto il visualizzato...me so' quasi commosso...credice!
"Beh è ovvio se l'unica mezz'ora che avevamo l'avemo passato in un negozio..." no, non sono pesante, e nun v'azzardate mai più a dirlo!
"Era per fare qualcosa insieme..." eh certo come no! Però potrei farla venire qui...sì, saranno gli ormoni che me fanno sta scazzato col mondo...fateme controllà se quei due so' usciti...mazza manco me so' venuti a salutà...eccertooo che nun me so' venuti a salutà...ancora qua stanno!! Manco lo voglio sapè perché mi' madre sembra che abbia visto un fantasma! E no, nun penso che stavano a ripassà le giostre de ieri!
<<Ahooo...ma che avete deciso? Guardate che l'Ikea chiude, nun è notturna come il Carrefour>> se so' spaventati...porelli, so' tanto dispiaciuto pe' loro! Vedete d'annarvene, su! Oh...così c'ho almeno due orette de tranquillità!
"Sono qua avanti, mi apri il cancello?" mazza, c'ha messo un attimo...hai capito la pischella! Scosto la tenda della porta finestra e la vedo sul motorino davanti all'ingresso principale...premo il tasto che permette l'apertura del cancello grande e la aspetto sulla porta...
<<Ciao amore!>> sorride lasciandomi un bacio a stampo...frena l'entusiasmo, nun te vorrai sentì male... <<Dove sono andati?>> chiede guardandosi intorno
<<All'Ikea...mi' madre ha distrutto lo scaffale stamattina...>> rispondo atono
<<Oddio, s'è fatta male?>> sì anch'io sto bene, grazie...faccio segno di no con la testa <<Meno male...>> sorride lei...forse non è stata un'idea fantastica farla venire qui...il cellulare nella mia tasca emette il suono tipico di una notifica...lo prendo e noto che il mittente del direct può solo peggiorarmi l'umore, ma la curiosità ha la meglio e lo apro lo stesso
"Se vuoi puoi raggiungermi, qui non ci sono porte..." è lei, con un cavallo...credo sia alle Capannelle...ma non ne sono certo, ci sono stato solo un paio di volte da piccolo e nun è che me lo ricordi benissimo...ma nun c'avrà freddo svestita così? Vabbè che è primavera inoltrata ma me sembr...
<<Chi è?>> alzo lo sguardo dal telefono e vedo Elisa di fronte a me...poggio il telefono sul tavolo, con lo schermo verso il basso...non posso comportarmi così...quella ragazza non può influire sul mio umore in questo modo...assolutamente no!
<<Mi' zia Tina...se preoccupa sempre quando sono a casa da solo...>> rispondo avvicinandomi a lei...<<non credo debba preoccuparsi vè?>> sorrido malizioso, attirandola al mio corpo...le mie mani sfregano sui suoi fianchi...sposta la testa ripetutamente in segno di diniego <<Non hai detto che ti mancavo?>> chiedo retorico prima di invadere la sua bocca con la mia lingua...devo scacciare qualunque pensiero e concentrarmi solo su di lei...le mie mani scendono oltre il suo sedere sollevandola...incrocia le gambe dietro la mia schiena...mentre io mi sto già dirigendo in camera mia...la adagio sul letto restando sul suo corpo...le sfilo le ballerine, mentre io sono a piedi nudi da prima...vago con i palmi sotto la maglietta leggera che indossa prima di sfilargliela del tutto...fa lo stesso con la mia...
<<Mi mancavi da morire...>> sussurra mentre le mie labbra sono sul suo collo...le sue mani che mi scompigliano i capelli...torno sulle sue labbra facendole mie di nuovo...le sue mani intanto hanno già oltrepassato l'elastico della tuta che ho indossato solo poco fa...la abbassano mentre io muovo le gambe per lasciarla cadere sul pavimento...si stringe a me, sospirando per la frizione che il mio corpo crea sul suo...le sbottono i jeans, inginocchiandomi sul letto per toglierglieli del tutto...scopro un completo coordinato di pizzo bianco ed il pensiero che lo abbia messo apposta perché sapeva ciò che sarebbe successo mi infastidisce per un attimo...lei intanto mi tira dalle braccia per far sì che i nostri corpi siano di nuovo a contatto...beh se voleva una mattinata di sesso l'avrà...le abbasso gli slip...facendoli ruotare per qualche secondo sul mio indice mentre la guardo negli occhi...le fa una smorfietta imbarazzata...beh, quanno te sei messa il completino pe' raggiungermi sapevi già come sarebbe finita tesoro...lascio cadere l'intimo sul pavimento mentre con lo stesso dito divido la sua intimità...un mugolio esce dalle sue labbra...ed io la torvo già pronta per me...con calma bionda...avvicino il viso alla parte più nascosta di lei, poggiando leggero le labbra...<<ah!>> urla lei inarcando il bacino...
<<Shhh...>> sussurro malizioso mentre inizio a lambire quel piccolo bottoncino eretto che aspetta solo di sparire tra le mie labbra
<<Oddio...Bes...a...amo...>> cerca di dire mentre si contorce per il piacere nuovo che la sta sopraffacendo...il mio indice intanto gioca sulla sua apertura...cerca di chiudere le gambe per fermare quella sensazione che non la sta facendo ragionare lucidamente ma glielo impedisco...continuando a fare mia la sua intimità...il mio dito che la viola è la spinta che le serviva per far esplodere il suo orgasmo <<oddioooo!! Ahhhh...>> urla mentre cerca di stringere la mia testa in una morsa, e si tormenta il seno con le mani...la mia mano che blocca la sua coscia e la mia lingua che continua a lambirla le amplificano la sensazione di benessere fin quando inizia a scemare ed il mio tocco ad infastidirla...respira in modo affannoso cercando di riprendere fiato...prima di sorridermi dolce...sorriso che non ricambio perché i miei boxer iniziano ad essere troppo stretti e fastidiosi per pensare ad altro che non sia il mio piacere ora...prendo la tuta dal pavimento e tira fuori dalla tasca un involucro metallico...<<Hai pensato proprio a tutto...>> certo perché pensavo che non sarebbe stato carino lasciarti qui per andare a prendere un profilattico dove ce li ho nascosti lontano dall'occhio indiscreto di mia madre che mette le mani ovunque qui dentro...anche se ora credo che avrei pure potuto farlo...
<<Anche tu a quanto vedo...>> rispondo seccato, portando la mano dietro la sua schiena, sganciandole l'unico indumento che ancora ha addosso...abbassa lo sguardo per un attimo, mentre io rompo la bustina che ho ancora nell'altra mano...
<<Aspetta...>> dice timida poggiandola sul comodino...<<anch'io voglio fare qualcosa per te...>> continua portando le sue mani sul mio corpo fino a farmi distendere supino
<<Guarda che...>> sto per dirle che non c'è bisogno di ricambiare, ma lei ha già sfilato il mio intimo e la sua mano è già sul mio sesso che aspettava solo che gli fosse dato sollievo...
<<Shhh...>> dice imitandomi...e questa cosa me fa scazzare di più perché deve fare ciò che si sente e che...ahh...la sua lingua sulla mia estremità mi stacca da qualunque pensiero...sì ma quella mano non tenerla ferma lì...poggio la mia sopra quella di lei imitando un movimento che mi darebbe sollievo, ma lei me la stacca e continua a fare ciò che le dice la testa...cioè niente...le poggio una mano sulla testa, tra i capelli...dolcemente...cercando di invogliarla a fare qualcosa, qualunque cosa possa sollevarmi un attimo da quest'agonia...ma mi sembra troppo spaesata, quasi come se non sapesse dove si trovi...ma che sta a pensà invece de pensà a me che...ribalto la situazione, tirandola su per le braccia e portandola sotto di me...non ce la faccio più, ed il limbo in cui mi trovo mi porta solo a non razionalizzare su niente che non sia raggiungere la mia meta...
<<Ma...>> cerca di dire per la mia interruzione...no, nun me pare proprio il momento de metterte a fa storie penso, dopo aver infilato la protezione, mentre con una sola spinta sono dentro di lei <<ahhhh!>> urla per l'intrusione improvvisa...che t'aspettavi? Che t'avvisassi? <<Bes...amo...piano...aspetta...>> me pare che ho aspettato fin troppo...e i tuoi gemiti nun me sembrano de una che...<<a...amo...me stai a fa male...>> dice in difficoltà, ed io rallento...sebbene sappia che non può essere vero...le mie spinte erano abbastanza facilitate dal suo piacere che le agevolava...<<ahhh...>> sospira mentre, sebbene lentamente, vado più a fondo <<di piùù...>> mugola stringendomi a lei...sì, ma deciditi...velocizzo il mio andirivieni, deciso ad occuparmi solo di me e di raggiungere quanto prima l'orgasmo che bramo da un po'...e che sento montare nel mio corpo...sempre più vicino...a tratti irraggiungibile, finchè la sento stringersi intorno a me...<<siiiii>> le sue unghie nella mia schiena...il mio bacino stretto nella morsa delle sue gambe...ed il lattice che accoglie la mia essenza...
<<Vado un attimo in bagno...>> dico uscendo da lei e raggiungendo la porta adiacente a quella della stanza, lasciandola spaesata sul letto...mi guardo un attimo nello specchio posto sopra il lavandino...che diamine me succede? Un tempo sarei stato più paziente...meno aggressivo...forse il fatto di non farlo da qualche giorno...forse fa delle cose che non capisco e mi mandano fuori di testa...non lo so, fatto sta che il mio era più un bisogno fisico, che il desiderio di stare con lei e questa cosa non va bene...mi do una ripulita e torno di là, trovandola seduta sul mio letto, di nuovo vestita e in ordine...
<<Ho usato il bagno di sotto...se è un problema mi disp...>> mazza e quanto ce so' stato chiuso in bagno? Nun me pareva e invece, a guardare la sveglia sul mio comodino, un bel po'
<<Non fa niente...>> rispondo neutro, prendendo la maglia da terra e infilandomela...
<<Senti, per prima...io...ecco...>>
<<Non ti preoccupare...>> dico, quando lei abbassa lo sguardo e mi sento un po' un vigliacco <<non è successo niente...>> le sorrido accarezzandole dolce una guancia...beh, niente...'nsomma...però lei sorride lasciandomi un bacio sul palmo e per ora va bene così.
Quello è uscito Briga e tornato bricoleur...ve vorrei fa vedè come ha montato lo scaffale e soprattutto quanto c'ha messo! Quell'altra je ha pure detto che è bellissimo...sta a diventà 'na contapalle da quando lo frequenta che voi nun potete capì! Se so' messi pure a cantà de cose in finlandese...ma voi li capite? Ah sì? Beati voi!
Stiamo uscendo dal campetto per dirigerci negli spogliatoi...il mio lunedì non poteva andare peggio di così...escludendo il pranzo da zia Franci con quelle due adorabili pesti la mia giornata si può classificare come una delle peggiori della mia vita...
<<Bes scusa potresti fermarti un attimo?>> ecco, ce mancava l'allenatore ce mancava!
<<Mi dica...>> cerco di dire sicuro di me...nun credo me sia venuto tanto bene
<<Ragazzo è tutto apposto?>> scuoto leggermente la testa come se non mi aspettassi questa domanda <<è che venerdì ti ho visto male in campo...pensavo fosse una giornata no, ma oggi sembra anche peggio...>>
<<È un periodo un po' così...passerà presto...>>
<<Mi raccomando eh!>> dice dandomi una pacca e andando verso uno dei genitori che lo aspetta, probabilmente per parlargli.
Mi sono fatto lasciare ad un paio di isolati da casa, dicendo al padre di Giorgio che avevo assolutamente bisogno di comprare un evidenziatore per domani...si è perfino offerto di aspettarmi porello, ma ho insistito che non ce ne fosse bisogno...in realtà ho bisogno di stare due minuti per conto mio, per schiarirmi le idee...questa settimana è iniziata proprio male...stamane a scuola ho discusso di nuovo con Elisa, non lo so che mi prende...lei ha iniziato a parlare di nuovo della situazione che si è creata ieri...io le ho detto di non pensarci più, specie perché non avevo voglia di tornare sull'argomento, ma lei ha insistito...all'uscita m'ha pure trascinato dietro il muretto che divide la palestra dal resto...poggiando procacemente la mano sul mio petto...l'ho scostata quasi infastidito dal suo modo di fare...passa da essere ingenua, al limite dell'imbranata, a femme fatale con una tale rapidità che io boh! Le ho detto che sarebbe stato meglio tornarcene a casa prima di dare spettacolo e me ne sono andato...per non parlare di Nausicaa...quando Mattia è venuto a prendermi a scuola per andare da zia a pranzo le ho detto che magari sarebbe potuta passare più tardi alla Label...sapete che m'ha risposto? Che non stava ai miei comodi! Questi so' usciti tutti fori de capoccia! Te famo un favore a portatte a pranzo ogni volta...e poi riaccompagnarla dopo le prove...nun è che funziona così...è che Bri lo fa pe' me, e di riflesso je va bene pure a lei...ma di solito ti avrebbero dato un orario e tu avresti dovuto rispettarlo...poi 'sti cazzi de come saresti arrivata e andata via...nun era mica un problema nostro! È proprio vero che a una je dai il dito e se pija tutto il braccio! Meno male che la roscia nun se fa sentì da quanno ieri mattina ho visualizzato senza risponde...ora che ci penso me sa che oggi nun fosse manco alla Label...non che la cosa mi interessi...prendo un respiro profondo quando vedo il cancello di casa di fronte a me...la macchina di Mattia non c'è...strano...so' le otto e mezza passate...prima quando mi ha accompagnato a calcio l'ho visto impaziente, pensavo che volesse approfittare del mio essere fuori per tornare da mamma, invece forse aveva un impegno alla Label...magari dovrei essere meno invadente, su questo punto mamma ha ragione...per accompagnare me forse faceva tardi ad un appuntamento di lavoro, ma siccome nun me direbbe di no se n'è fregato, e non va bene...mentre giro la chiave nella toppa sento una strana fitta al braccio, piccolina...ma abbastanza presente da farmi tornare il presentimento che qualcosa non vada...sarà 'sta giornata de merda! Anzi, mo me ne vado dritto a letto...c'ho pure lo stomaco chiuso...è strano per me non avere appetito, ma voglio solo dormì e svegliarmi domani sperando in un giorno migliore...
<<Mà...so' io...>> dico mogio
<<Ciao tesoro...>> è sul divano, strano non sia venuta a darmi il solito bacio... <<ti preparo qualcosa...>> continua con un tono strano...ma perché c'è solo la piantana accesa? Forse stava a guardà il film da sola e je dava fastidio la luce grande...
<<No mami, non ho fame...sono stanchissimo...vado a letto...>> rispondo andando direttamente verso le scale...non voglio trattenermi oltre, me farebbe un sacco de domande e non ho voglia di parlare...non adesso
<<D'accordo...>> eh? Niente terzo grado? Niente sermone sul non saltare i pasti? Magari sta mogia perché Mattia ancora non è tornato...anche se che cacchio ce fa ancora alla Label...speriamo nun siano di nuovo quelli della major! Sarebbero capaci de trattenerlo là fino all'alba peggio delle altre volte...
Me sveglio stranito da nemmeno io so cosa...mi guardo intorno stropicciandomi gli occhi...guardo il cellulare, sette e mezza...strano mami non sia ancora venuta a svegliarmi...c'è qualche notifica, approfittamone pe' sta 'n altro po' nel letto...Elisa che se scusa, di nuovo...io non ce la faccio più...me sembra de sta co' du' gemelle, totalmente opposte, senza sapere mai quale delle due mi troverò davanti...Nausicaa che dice che verrà nel pomeriggio direttamente alla Label per le prove, ma fa un po' come cazzo te pare e dulcis in fundo la roscia...che me chiede se ieri me sia mancata...'na cifra proprio...me stavo pe' taglià le vene quanno nun t'ho vista! Zia Tina che me manda i bacetti...Ginny m'ha scritto buongiorno du' ore fa...dove cavolo è andata questa all'alba? Mah...è strana forte delle volte! Non sarà meglio scendere visto che qua nessuno viene a chiamarmi? Nun è che li trovo stampati da qualche parte, vè? Vedo che la porta della camera di mamma è aperta, sbircio all'interno ed il letto è intatto...non può averlo già rifatto a quest'ora! Ma che sta a succede? In giro Mattia non c'è e non sarebbe uscito a quest'ora neanche sotto tortura dopo aver fatto tardi ieri...e poi senza svegliarmi...una brutta sensazione inizia a farsi strada dentro di me, specie quando vedo mia madre in cucina, poggiata alla porta finestra che dà sul retro con lo sguardo perso nel vuoto
<<Mamma...che è successo con Mattia...perché non è tornato a casa?>> perché mi sembra ovvio che lui non sia tornato a dormire qui...ma poi lei è ancora vestita come ieri sera...
<<Bes...non so quando tornerà Mattia...so soltanto che non credo che al momento pensi di voler stare con me>> eh? Ma dite che avrà bevuto de prima mattina? <<Ha pensato che stessi parlando al telefono con una persona che proprio non era...>>
<<Tu sei davvero sicura che lui si stia sbagliando...e non sia uno dei tuoi casi umani da salvare?>> avete presente il casino che ha fatto andando da Carlo per aiutare Luisa? Ecco...ne avrà fatta n'altra peggio e quello s'è scazzato...sicuro!
<<Sì amore...non era davvero chi pensava lui che fosse...era proprio fuori strada...non ha voluto sentire ragioni...di nessun genere...>> le asciugo una lacrima, sentendomi infinitamente piccolo nel fare quel gesto...non voglio che mia madre soffra...non voglio vederla piangere e non mi interessa se la colpa è sua o di qualcun altro, non voglio vederla così...cerco di rassicurarla ricordandole quanto sia geloso il tizio e dicendole che si sistemerà tutto e, anche se annuisce, lo so che non ne è convinta.
<<Ah ma'...ma non hai dormito...??>> le chiedo tornando in cucina...mi sono preparato per andare a scuola...e lei intanto è già vestita per andare a lavoro...ovviamente mi dice di no...che non ha dormito per il nervoso...ma quanno mai! Te non hai dormito perché non c'era quello...che poi come je venuto de non tornà!? Torna, scazzate...pijateve a parole ma che cazzo fai così!? Mi torna in mente che solo l'altra mattina soffrivo al pensiero che stessero discutendo...ma questo è millemila volte peggio! <<Sì ma quello non ti ha nemmeno scritto?>> possibile che nun se sia preoccupato de niente? Che se ne sia fregato di lei...di me!...e abbia fatto come se a questo mondo esistesse solo lui? Mia madre tenta di difenderlo ma non mi sembra che sia difendibile visto come se sta a comportà <<Sì ma non va bene...cazzo stai qui, vivi qui...non torni a dormire...non telefoni, non avvisi? Ma dove pensa di vivere? Con chi pensa di avere a che fare???>>
<<Non prenderla così...sicuramente adesso è molto arrabbiato con me...e quindi penserà di me le peggiori cose, lui è sempre stato così...e comunque tu non devi pensarci, tu sei un'altra cosa...>> nun me pare...altrimenti mi avrebbe almeno mandato un messaggio!
<<Senti a me non interessa...ma qui oltre te ci vivo anche io...lui parlava di famiglia...beh uno di famiglia così non ci si comporta...neanche se ti girano i cojoni...così se comportano i miei compagni e nemmeno...zio Fulvio...ma che te lo dico a fa...zio Fulvio...sa cosa vuol dire essere un padre...lui non lo saprà mai...>> ma proprio mai!! Vaffanculo!
<<Marrone! Vieni alla cattedra...interrogato...>>
<<Non sono preparato...>> biascico alzando a malapena la testa dal banco
<<Che vuol dire che non sei preparato? È grammatica inglese...>>
<<Eh...e non sono preparato!>> esclamo alzando il tono
<<Marrone! Non è modo di rispondere ad un'insegnante questo!>> si innervosisce lei <<Vuoi che ti mandi dalla Preside?>>
<<Vorrei solo che mi mettese due e chiamasse qualcun altro...>> rispondo atono...sta per aggiungere qualcosa ma poi desiste chiamando un mio compagno...qualcosa mi colpisce la testa...è un bigliettino...lo srotolo, Elisa...che mi chiede se c'è qualcosa che non va...lo appallottolo di nuovo e lo butto a terra...vaffanculo pure te...<<Posso andare in bagno?>> chiedo alzando la mano <<Per favore...>> aggiungo, quando vedo la prof guardarmi male...
<<Vai...>> sospira...meno male! Peccato che io non faccia in tempo a chiudere la porta che mi trovi Lucrezia dietro
<<Che c'è?>> chiedo acido
<<Ho pensato che potrei trovare il modo per farti rilassare...>> risponde lasciva
<<Vuoi trovare un modo per farmi rilassare?>> annuisce <<Sparisci!>> esclamo sbattendole la porta del bagno in faccia...annatevene a fanculo tutti! Mi siedo sullo scarico, poggiando i piedi sul water e accendo una sigaretta...speriamo nun arrivi pure il bidello a rompe che oggi proprio nun è aria! Sto aspirando il secondo tiro della mia amata sigaretta quando una notifica mi avverte che qualcuno ha pubblicato su Ig...il grande capo...che abbiano già fatto pace? Pace un cazzo!
"Bentornata Sami...sei mancata proprio a tutti <3 " a te specialmente immagino...che cojone...manco c'avesse du' anni! Come se nun se capisse che lo stai a fa solo pe' fa rosicà mi' madre...mi' madre che se deve vedè te appoggiato a quel silicone...cojone de stocazzo...ma te nun hai capito niente...vorrei scrivergli qualcosa, ma non merita la mia attenzione...qualcun'altra invece sì...
"Mamy♥" invio alla donna che più amo al mondo, e so già che ha capito tutto ciò che voglio dirle...butto la siga a metà e tiro lo sciacquone...me metto 'na cicca 'n bocca e torno in classe.
Guardo il cancello della Label...indeciso sul se entrare o meno...appena rientrato in classe ho visto che la prof non c'era...ed Elisa è venuta ad abbracciarmi e mi ha lasciato un bacio sulla guancia senza aggiungere altro...la prima cosa che ho apprezzato della giornata...mamma invece è venuta sotto scuola a prendermi e appena mi ha visto è scesa dalla macchina per abbracciarmi, neanche fossi appena uscito da aereo di ritorno dall'Iraq...non le ho detto niente e l'ho stretta anch'io mentre lei si scusava per aver infranto uno dei nostri patti...ma oggi andava bene così...s'è perfino addormentata sul divano mentre le parlavo...ed eccomi qui...entro o non entro? Oh ma io non ho sbagliato niente...di certo non andrò nel suo ufficio come al solito, ma sono qui per lavorare e lavorerò! Francesco mi viene incontro nell'atrio chiedendomi di raggiungerlo più tardi nel suo ufficio...non riesco nemmeno a guardare in faccia Samantha e salutarla come al solito che mi torna in mente la foto de stamattina...che schifo!
<<Dimmi Francè...me volevi parlà?>> chiedo mentre prendo posto di fronte a lui...ho detto a Nausicaa di fare una pausa e mi sono diretto qui...davanti alla porta della sala prove, mentre stavamo uscendo, come al solito la roscia che ci ha chiesto se avessimo bisogno de qualcosa...l'ho guardata male e mi sono incamminato verso quest'ufficio
<<Sì...in pratica c'è un concerto di beneficenza tra tre settimane...qui a Roma...te ricordi la Twinkle...? Quelli che hanno organizzato per il Rap's Ho...>>
<<Sì sì me ricordo...>> taglio corto...non mi sembra proprio il momento adatto per ricordare quel periodo!
<<Ecco...stanno organizzando questa cosa e vorrebbero che tu partecipassi...dovrai cantare il singolo...e ti daranno ufficialmente il disco d'oro...sarà pure in diretta tv...>> Francesco è tutto esaltato e vorrei avere anch'io un briciolo del suo entusiasmo <<hai capito che te sto a dì?>>
<<Sì...ho capito! Ho capito...è che...>> è che? Eh e che je dico mo? <<non sono così convinto di andarci...>> concludo mentre lo vedo sbarrare gli occhi
<<Ma come no? Che dic...>>
<<Francè ti volevo chied...ere>> eccolo...il cojone per eccellenza ha appena fatto il suo ingresso trionfale...ma nun potevi aspettà un altro po'? Tipo finchè fossi andato via? <<tutto a posto stamattina?>>
<<Sì, alla Twinkle mi hanno detto che te eri d'accordo quindi stavo già avvisando Besta...>> avrebbe dovuto parlarne prima con lui...gnegnegne...magari avresti dovuto avere le palle di avvisarmi tu, no? Che dici? Ma che voglio sperare da uno che mette su Ig le bocce della segretaria appena rifatte, per il puro gusto di ferire una persona <<Vabbè...avevi già dato l'ok...Besta dice che non vuole andarci...>> lassa perde Francè...è che ha battuto la testa da qualche parte...
<<Che è 'sta storia?>> intanto mantieniti calmo bello che qua se ce sta qualcuno che se deve 'ncazzà de certo nun sei te!
<<Nun ce vojo annà>> e vaffanculo!
<<Besta rifletti...canterai il tuo singolo...ti daranno il disco d'oro davanti a tutti...è un modo per farsi conoscere...tutta pubblicità...>> Francesco grazie, ma non mi interessa
<<Nun me pare che qualcuno abbia chiesto il tuo consenso...hanno chiesto la tua presenza e te ce vai, punto!>> credice proprio!
<<Alla faccia della libertà dell'artista...>> te viene bene la parte de quello che dà possibilità, che parla con gli altri e che prende decisioni condivise...peccato che sia, appunto, una parte...potresti chiede a zio Cri de fatte assume...
<<Nun te sto a mannà al patibolo...devi solo annà a 'na manifestazione pe' beneficenza, canta er singolo tuo e ritirà 'n premio...nun me pare 'sta gran fatica!>>
<<Vacce te se tanto ce tieni...io vado a provà de là...>> sto cojone!
<<Besta dovresti anche scrivere un pezzo per presentarlo all'etichet...>> tenta di dire il legale ma viene interrotto da lui che dice che il pezzo è già stato scritto da altri...
<<Perfetto!>> esclamo sbattendo la porta e tornando di là.
<<Tu ti rendi conto di cosa è stato capace quel grandissimo pezzo di...>> sono appena tornato a casa e sto riversando su mia madre tutta la mia frustrazione per le cazzate che ha fatto oggi quel demente! Sì, lo so che non dovrei...però deve capì che in fondo nun avemo perso niente...se questo è davvero così...così...boh manco me viene un termine pe' offenderlo come vorrei...mia madre cerca pure di riprendermi perché lo stavo pe' chiamà pezzo de...quello insomma...se sapesse quante je ne ho dette nella mia testa da stamattina credo me manderebbe a confessarmi...poro me! <<Perché come vuoi che lo chiami uno che fino a ieri si comportava come uno di famiglia...e oggi mi toglie un pezzo che era praticamente mio??? Ma tu lo sai che se dicessi una cosa del genere a Emis...>> no, io non lo farei...perché io non sono come lui...io non voglio...essere come lui! Lei intanto cerca di indagare e le racconto per sommi capi che è successo
<<Amore...mi dispiace tanto farti vivere 'sta cosa...io non volevo>> non è colpa tua mamma...per niente...se ci penso qualcuno lo diceva che fosse così...è stata colpa mia...io ed il mio volerlo vedere a tutti i costi diverso da tutti gli altri...<<Avresti dovuto sentirlo...nun te sto a mannà al patibolo...devi solo annà a 'na manifestazione pe' beneficenza, cantà er singolo tuo e ritirà 'n premio...nun me pare 'sta gran fatica!>> sorride per la mia imitazione e a me si scalda un pezzetto di cuore...almeno finchè me chiede che gli ho detto...ehm...<<Vacce te se tanto ce tieni...che je dovevo dì? Pensa che pure Francesco s'è messo a ride per quando è ridicolo...>>.
<<Ma ha fatto così anche tanti anni fa??>> le chiedo all'improvviso mentre stiamo facendo una partita alla Play...era iniziata con mia madre stranita che io non giocassi...in realtà non mi andava e poi...e poi non c'era lui a giocare con me...a prendermi in giro...a rosicare quando perdeva...poi mami si è offerta di giocare...ho pure scoperto che hanno giocato insieme perché era stato creato il profilo player de mamma...le ho chiesto se nun se fosse 'ncazzato perché avesse perso...solo per vederla sorridere come prima...
<<Forse anche peggio...>> perché? <<perché non c'eri tu...>> già...forse se non ci fossi stato avrebbero trovato il modo di risolvere...o magari non avrebbero proprio scazzato...<<ehii...non c'entri niente tu...io volevo che lui vivesse la mia vita...che ti amasse...e l'ha fatto...lui ti vuole bene...>>
<<Ti posso dire che non ci credo adesso?>> come faccio a crederci...se ne è andato come...come tutti...
<<Lo so che ti sembrerà strano...ma ci tiene davvero tanto a te...è questo il problema>>
<<Ma perché?? Chi gli ha vietato niente...è stato lui ad andarsene...senza avvisare, senza parlare con me...e 'sta cosa non mi andrà mai giù mai...>> non lo credevo capace de 'ste vigliaccate...lui no...e invece...<<Sai cosa mi dispiace di più?>> le dico quando ormai abbiamo spento il gioco e sto raggiungendo camera mia di nuovo <<Che pensavo che lui fosse il migliore...il migliore di tutti...invece uno come il beccafico o Adriano non sarebbero mai andati via da qui...senza chiederti spiegazioni...senza crederti>> non avrei mai pensato di dirlo ma forse è il peggiore tra tutti quelli che ci sono capitati.
In classe ora di supplenza...due palle perché stare così, senza far nulla, mi dà modo di pensare...ed io non ho voglia di pensare in questo momento...per niente...non mi sono neanche fatto accompagnare da mamma, non ce la faccio a vederla così...per colpa di quel deficiente del cazzo!
<<Ehi...>> guardo Elisa che mi poggia un braccio sulle spalle, a rincuorarmi...non le ho detto nulla di ciò che è successo...e non ho intenzione di farlo...non voglio parlare con nessuno...nessuno...<<ne vuoi parlare?>> certo che pure te c'hai un tempismo bella mia...scuoto la testa <<Magari ti fa bene...>> sto per risponderle di no, in tono tutt'altro che garbato ma il mio telefono che vibra mi distrae...il deficiente ha postato su Twitter...'namo a vedè la perla de saggezza di stamattina...
"L'idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà finire"
e che vordì? Minimo sarà 'na frase de 'na canzone sua per autocelebrarsi...googlamo va! Ah no...Brunori sas – La verità...2016...l'ultima hit uscita proprio è annato a prenne...mazza che testo! Ma che voleva dì?
<<Mia madre dice che la postava sempre tua madre...o la faceva cantare a qualcuno di Amici quando voleva frecciarlo...>> mi informa Elisa mentre la guardo interrogativo <<ho visto che stavi fisso su quella frase e le ho chiesto...>> spiega facendo spallucce...quindi l'ha postata per frecciare mi' madre!? Pure oggi? Ma questo è deficiente forte! Scorro il testo alla ricerca di una risposta...sì, perché ora m'ha rotto le palle mr. Iodalmiopiedistallonunscendo...scorro la galleria delle foto del mio cellulare...ecco qua...posto una foto della chitarra acustica in camera mia, quella che usammo per scusarci con mamma...nel caso la didascalia nun fosse abbastanza chiara...
"Te ne sei accorto no, che non c'hai più le palle per rischiare".
Ma voi ve rendete conto che mi' madre m'ha fatto levà la foto? Ed io l'ho tolta! Solo per non innervosirla ancora di più...però m'ha infastidito 'sta cosa...io je dovevo risponne a quello! Nun esiste che faccia finta di niente! Questo è entrato nelle nostre vite...s'è piazzato a casa nostra...s'è comportato da padre, e non uno qualunque...uno perfetto...e poi sparisce così! Scaccio in malo modo con la mano una lacrima traditrice che è caduta dai miei occhi...sono seduto su un muretto con Roma ai miei piedi...ho scoperto questo posto un giorno mentre girovagavo per caso nei pressi di casa nostra...è bellissimo qui...ed ho deciso di venirci prima di tornare a casa...per pensare...per far ordine al caos che ho in testa...mentre le lacrime continuano a scendere ed io mi mordo il labbro per fermarle...fallendo miseramente...perché ha fatto così? Perché m'ha fatto credere che tutto sarebbe stato perfetto se sapeva che non era vero? Tutte le parole che mi ha detto...le promesse che mi ha fatto dove sono andate a finire? Mi merito davvero di essere abbandonato così senza una spiegazione? Magari la colpa è mia che l'ho idealizzato troppo...e lui, invece, è solo uno come gli altri...forse peggio degli altri...eppure ci ho creduto quando parlava di famiglia...quando diceva di volere un figlio con mia madre e tra me e lui non sarebbe cambiato nulla perché lui un po' suo mi sentiva già...Ma se invece è bastata una discussione per fargli prendere una decisione così drastica io non sarò mai paragonabile ad un ipotetico figlio suo...un figlio se la merita una spiegazione...un messaggio...qualcosa...qualunque cosa sarebbe meglio di questo silenzio che pesa come un macigno...
Stamattina non ho voglia di far niente...non voglio alzarmi, non voglio andare a scuola e soprattutto non voglio connettere il cervello...nun se potrebbe avè 'na giornata disconnessi da tutto, senza alcun pensiero? Sono al piano terra dell'istituto, approfittando dell'ora di supplenza, poiché a quanto pare la prof di italiano è malata, vorrei chiedere alla segretaria se per parlare con lo psicologo è necessario prendere un appuntamento...sì, mi sono deciso...cioè vorrei solo andare a vedere questo com'è...che me dice...tanto io so' sicuro che nun ce sta bisogno, voglio solo confermare la mia teoria...busso e appena la donna dall'altro lato della porta urla un avanti, la spalanco ed entro nella stanza
<<Buongiorno...>> esordisco cordialmente...davanti ad una delle scrivanie c'è una signora...un po' avanti con l'età...oddio, forse guardandola bene neanche tanto...che attende anche lei
<<Dimmi...>> mi incita cordialmente una ragazza, mentre la signora che mi accolse il primo giorno sta cercando qualcosa in dei faldoni che, a giudicare dalla polvere che emanano, devono essere qui da un po'
<<Io...ecco...>> ma perché è così affollato stamattina qui dentro!? Sì, lo so che so' solo tre persone, ma io ho una questione delicata da porre...la ragazza infatti mi guarda chiedendosi, probabilmente, se davvero mi occorra qualcosa <<volevo sapere se...se per lo studente amico bisogna prendere un appuntamento...>> dico con un po' di difficoltà
<<No, basta comunicare a noi quando hai intenzione di andarci...>>
<<Io...cioè...non si potrebbe andare adesso?>> prima che cambi idea per esempio...
<<Un attimo che controllo sul registro se il dottore ha chiamato per comunicarci che è impegnato...>> mi informa...mah, nun è che ho capito tanto bene...se questo sta qua come fa ad essere impegnato? Vabbè <<Clara dov'è il registro per studente amico?>> ma perché ve dovete segnà che ce sto ad annà io? Perché se è così nun ve preoccupate che io evito!
<<È di là...l'ha preso prima il vicepreside...>> la informa l'altra donna alzando per un attimo lo sguardo da tutte quelle cartelle che sta passando in rassegna
<<Un attimo e arrivo eh...>> mi dice la ragazza uscendo per andare a recuperare il registro...avrei voluto bloccarla ma che figura ci avrei fatto?
<<Hanno attivato di nuovo studente amico?>> chiede la donna parlando per la prima volta...la segretaria, la signora Clara, le fa un cenno affermativo con la testa guardandola per un attimo <<L'ho sempre trovato ottimo per i ragazzi...chi c'è come psicologo?>>
<<Il dottor Chiodarelli...non so se lo conosce...>>
<<Come no! Ha lavorato un paio d'anni nella scuola dove insegnavo...>> ah quindi la signora è una prof... <<ottimo professionista...ti troverai benissimo...>> sorride verso di me, sorrido anch'io abbassando la testa imbarazzato...<<non c'è niente di cui vergognarsi a sentire l'esigenza di parlare con qualcuno...>> sorride ancora
<<No, no...è che...>> vabbè ma tutta quest'ingerenza negli affari miei? È un attimo destabilizzante per me accettare di vedere il dottore...poi se me devo pure giustificà no eh!
<<Come ti chiami?>> mi chiede sempre col sorriso...
<<B...Mattia...>> sorrido anch'io senza sapere bene il perché
<<Davvero?>> no, pe' finta <<Anche mio figlio si chiama Mattia...>> grazie dell'informazione signora...non so come avrei potuto continuare a vivere senza <<magari lo conosci...>> perché si chiama come me? La guardo stranito <<ha un'etichetta discografica...ci lavorano un sacco di ragazzi...si chiama...cioè il nome d'arte dico...è Briga...>> conclude fiera...stop.stop.stop. Frenateve tutti...voi me state a dì che...Roma quanti abitanti fa? Tre milioni? E io su tre milioni di abitanti...co' tutte le scuole che ce stanno qua...co' tutti l'orari in cui poteva venì...chi me trovo? La madre de Briga? Ma questa è una congiura! Anzi signò...già che ce stamo...io c'avrei du' tre cosette da dirje che magari...anche se l'età nun permette...dovrebbe insegnà a su' figlio...e la prima in cima alla lista è il rispetto per le persone! Ma chi me lo fa fa? Magari la madre je darebbe pure ragione...che je dico? Suo figlio per me, al momento, dopo che era come un padre è diventato...il re dei cojoni? Ma lassamo perde proprio!
<<Briga ha detto?>> chiedo con un groppo in gola
<<Sì...lo conosci?>>
<<No...no, nun me pare...>>
<<Il dottore è libero!>> esclama la ragazza tornando...ecco allora io vado, che qua è diventato troppo affollato!
<<Permesso...>> dico entrando nell'aula che hanno adibito a studio dello psicologo...che poi si potrà dì studio pure se in realtà sta in una scuola?
<<Vieni, accomodati...>> dice togliendosi gli occhiali e facendoli penzolare dalla mano...chiudo la porta e mi accomodo su una delle sedie che hanno piazzato davanti ad una cattedra dove siede lui <<un attimo che chiamo in segreteria e avverto che per quest'ora sono impegnato...>> si scusa prendendo il ricevitore del telefono...ah ecco che intendeva la segretaria! In pratica uno viene qui quando vuole...e il dottore avverte che c'è qualcuno ed è occupato...però io sono già stato giù
<<Scusi ma non credo ci sia bisogno, sono passato in segreteria già...>> mi guarda confuso <<non sapevo se potevo venire direttamente qui, quindi sono andato a chiedere e hanno segnato sul suo registro che ci sono io...>>
<<Ah perfetto!>> risponde rimettendo al suo posto la cornetta
<<Non dovrebbe esserci un lettino?>> chiedo guardandomi intorno...lui sorride...senti tizio strano, io già sto a fa 'na fatica che tu nun c'hai manco l'idea a sta qua...se me fai pure 'ste smorfiette io te saluto e tante belle cose!
<<No...>> ma come no? Nei film ce stanno sempre quegli studi bellissimi...una volta ne ho visto uno in una serie tv che aveva anche un vetro con una cascata...fighissimo...la gente entra, se sdraia lì sopra e te racconta tutta la vita sua, tu prendi appunti e rimani in silenzio...in teoria funziona così ma questo me pare un po' svitato <<io sono qui per ascoltarti...non c'è bisogno del lettino...>> continua...oddio però magari sdraiato uno se rilassa meglio...ve potevate attrezzà in modo più adeguato
<<E quello che le dico rimane tra me e lei, giusto?>> passamo alle cose importanti
<<Sono vincolato al segreto professionale...>> sorride ancora...nun je verrà 'na paresi a continuà così?
<<E io posso dirle tutto quello che voglio?>> annuisce <<E tipo cosa? Cioè da dove dovrei inizià? Dalla mia infanzia? Perché magari je potrei raccontà de quella volta che...>>
<<Potresti iniziare dal motivo che ti ha portato qui...>> un attimo! Poi con calma ci arrivavo!
<<Ecco...è che ho avuto un incidente e il dottore l'ha consigliato ai...a mia madre...>> eh in effetti è così, mica è una bugia...una piccola manomissione della realtà diciamo...
<<BEEHHHP!>> dice con un accento strano imitando lo stesso suono che, quando sbagliavo, emetteva l'Allegro Chirurgo che mi aveva comprato mia madre credendo diventassi un luminare della medicina...lo guardo stranito dal fatto che abbia intuito subito che il motivo per il quale sono qui non è quello che gli ho detto <<Se un medico dice ad una madre che c'è bisogno di un altro controllo, o di un ulteriore supporto per suo figlio, la madre ce lo porta di corsa, di certo non aspetta lo psicologo a scuola...>> mi spiega visto il mio silenzio <<invece scommetto che tua madre neanche lo sa che avevi intenzione di passare da me stamattina...>> senti tizio, già me stai sul cazzo t'aviso!
<<È che l'ho deciso poco fa...nell'ora di supplenza...>> annuisce, facendomi però chiaramente capire che non se l'è bevuta...ma già il fatto che non me l'abbia fatto notare gli fa acquistare un punto...anzi famo mezzo punto, nun vorrei esse troppo benevolo e giudicare frettolosamente
<<È successo qualcosa che ti ha portato a venire qui per incontrarmi?>> chiede ancora
<<In...in realtà sì...>> in realtà non lo so manco io che è successo...so solo che due giorni mi sono sembrati due secoli e stamattina proprio non riuscivo a connettere...mia madre che sta male, lui che nun se capisce che sta a fa...Elisa che lassamo perde, Elsa peggio de peggio e Nausicaa c'ha più sbalzi d'umore de zia Franci quando aspettava le gemelle...
<<Potresti cominciare a raccontarmi cosa...>>
<<È che...è complicato...>>
<<Se non lo fosse non avresti sentito il bisogno di venire qui...>> eh già...se solo penso a tutto il casino che ho combinato quando mia madre me l'aveva proposto su indicazione de quell'ortopedico senza arte né parte...prendo un sospiro iniziando a raccontare come ho vissuto il periodo più bello della mia vita e come questo si sia tramutato in un inferno in neanche ventiquattr'ore
<<Io sono cresciuto solo con mamma...non ho mai conosciuto mio padre...mia madre non lo riteneva in grado di crescere un figlio, non mi ha mai detto più di tanto...ma so che qualunque scelta lei abbia fatto, l'ha fatta per il mio bene e quindi a me è stato sempre bene così...>> inizio con un groppo in gola <<ho conosciuto qualche...amico di mamma, chiamamoli così...non chissà quanti eh, due tre massimo. L'ultimo suo compagno era italiano...anche se si sono conosciuti a Londra dove vivevamo fino a poco tempo fa...ed io non so neanche bene perché a dire il vero, fatto sta che hanno iniziato una convivenza...non era mai successo prima che mia madre permettesse a qualcuno di invadere così tanto i nostri spazi...però con questo, non si sa perché l'ha fatto...e ce lo siamo ritrovati a casa. Un giorno ci dice che ha ricevuto un'importante proposta lavorativa...qui a Roma e che saremmo dovuti tornare qui...a me fa piacere, insomma ci sono nato...ci ho vissuto abbastanza...è che lui proprio non mi andava giù...>>
<<Perché ne parli al passato?>> chiede il dottore che finora mi ha ascoltato in religioso silenzio
<<Perché se so' mollati! Nun che sia dispiaciuto a qualcuno eh! Pure mi' madre nel frattempo intrallaz...aveva conosciuto una persona...veramente già se conoscevano...>>
<<Ti vedo un po' confuso su questo punto...>> eh pe' forza...m'hanno detto un sacco de cazzate che io mo faccio fatica a distingue tra quello che succedeva davvero e quello che me raccontavano loro <<Questa persona la conosci bene?>> annuisco...eh sì, purtroppo sì <<Ecco...parlamene dal tuo punto di vista, non per ciò che rappresenta per tua madre...>> rappresentava dotto'...era...passato...
<<Io lo conosco perché lavoro da lui...ma non sapevo che conoscesse mia madre, tantomeno che si frequentassero...comunque ci siamo presi subito...mi è stato subito simpatico, ed anche io a lui...cioè lo vedo...l'ho sempre visto che non mi tratta come fa con tutti gli altri...con me è come se avesse un occhio di riguardo. La prima volta che l'ho visto davvero come una persona che ci teneva a me, più che come il mio capo, è stato quando...sì...è che io ho avuto un incidente col motorino e lui, nonostante ci fosse quello che le dicevo prima che ancora conviveva con mamma e nonostante non lo sopportasse...lui si è preso cura di me...passava sempre da casa nostra, mi portava i cornetti, la pizza, i dolci...passava in farmacia...mi metteva la crema, mi cambiava la fasciatura...>> elenco con un nodo in gola che quasi non mi fa parlare <<mi ha portato a Milano per una manifestazione ed ho scoperto che non l'ha mai fatto per nessuno...mi ha portato al Rainbow perché io avrei sempre voluto andarci da piccolo...mi accompagna agli allenamenti...cerca di accontentarmi sempre...come se fossi...>> niente...non ce la faccio...più ne parlo più un magone si impossessa di me...perché ha messo fine a tutto questo così, di punto in bianco?
<<Come se fossi un figlio...>> conclude lui per me che sono troppo impegnato a cercare di respirare normalmente ed impedire ad una lacrima di scendere...annuisco abbassando il viso <<E poi che è successo?>>
<<Se...se n'è andato...>> sputo fuori mentre lui mi guarda comprensivo, come se non avesse bisogno della mia risposta...come se la situazione gli fosse già chiara
<<Non ti ha dato una spiegazione?>> faccio no con la testa <<Niente di niente?>>
<<Niente...mi evita pure a lavoro...è strano, scazza con tutti...so solo che ha avuto una discussione con mia madre lunedì...l'altro giorno...che ha frainteso qualcosa che lei stava dicendo a telefono...mezz'ora prima mi aveva accompagnato a calcio, lasciando il lavoro per non farmi andare da solo...l'ho salutato...stavamo scherzando...poi quando sono arrivato a casa non c'era...ma avevo avuto una brutta giornata e non ho indagato...ho pensato facesse tardi al lavoro...e invece non è proprio tornato a dormire...se ne è andato così...senza una spiegazione, senza dirmi nulla...neanche un messaggio...mi aveva promesso che per me ci sarebbe stato sempre e invece...>>
<<E invece?>> mi sprona a continuare
<<E invece è peggio di tutti gli altri...mi ha lasciato solo senza neanche dirmi il perché...>> concludo sospirando
<<Esattamente come tuo padre...>>
<<Esattamente come mio padre...> gli faccio eco io
<<In un'altra circostanza ti consiglierei di parlarci e cercare di capire...>> nego con la testa mentre lui sorride, quasi si aspettasse la mia reazione <<ma qui l'adulto è lui...detto con sincerità penso che uno straccio di spiegazione te la saresti meritata, o quantomeno ti è dovuta...>> meno male...credevo de esse io quello strano, almeno qualcuno che me dà ragione <<io credo che la situazione che si è creata ti abbia portato ad associarlo alla figura di tuo padre...magari mi sbaglio...>> dice con tono inquisitorio
<<È...è così...>> confermo <<ma anche lui...cioè non è stata una cosa nella mia testa...è lui che mi ha fatto sentire così...è lui che mi ha promesso che ci sarebb...>> non riesco a continuare...più penso a tutti quegli impegni che voleva prendersi con me...con noi...più non riesco a capire cosa lo abbia spinto a comportarsi così...a lasciarmi così...
<<Facciamo così...>> propone <<abbiamo appurato che la stai prendendo più male di quanto avresti fatto con qualcun altro perché in lui rivedi una figura paterna...figura paterna che già ti ha abbandonato da piccolo, anzi peggio, neanche ti ha conosciuto...>> annuisco...consapevole che magari il problema sono io <<il problema non sei tu, questo toglitelo dalla testa!>> ma che fa pure il mago questo? <<Potresti provare a ripercorrere tutto ciò che ti è mancato...sicuramente tua madre non ti avrà fatto mancare mai nulla e si sarà fatta in quattro per colmare un'assenza che però in qualche momento avrà pesato più del dovuto...non so una festa del papà...una partitella al parco...cose così...>> acconsento ancora...sì è vero mia madre ha fatto in modo che non mi mancasse mai nulla, si è privata di tante cose pur di far star bene me...però un genitore solo, per quanto impegno possa metterci, non sarà mai come due...<<ecco...riprendiamo da là...riprendi da tutte le volte in cui ti è mancato tuo padre...da ciò che avresti voluto dirgli...iniziamo prima ad elaborare quello e poi passeremo agli avvenimenti di questi giorni...altrimenti avrai sempre un passato che incide sul tuo presente...e non va bene...>>
<<Quindi...che devo fare?>> non ho ben capito che intende in effetti
<<Non so potresti prendere...per esempio...uno dei lavoretti che facevi a scuola per la festa del papà...una foto della comunione...qualunque cosa del passato...e inizia ad indagare dentro di te...con sincerità...glielo avresti dato? Che gli avresti detto? E, soprattutto, l'avrebbe meritato? O magari lo merita di più la persona con cui hai discusso in questi giorni e vale la pena venirsi incontro se vedi un cenno da parte sua...inizia a fare chiarezza con te stesso...di modo che tu possa vivere serenamente i rapporti che verranno...>>
<<E poi?>>
<<E poi se vorrai io sono sempre qui...e ci facciamo un'altra chiacchierata...>> sorride mentre sento la campanella del cambio ora
<<Ma è già passata un'ora?>> chiedo spaesato...il dottore conferma <<Allora magari io stasera a casa inizio a prendere delle cose del passato e cerca di trovare un filo rosso...>>
<<Bravo!>>
<<E ci rivediamo...>> sorrido consapevole che questa chiacchierata, come la chiama lui, mi ha aiutato...almeno a tranquillizzarmi...è come se fossi più leggero...più sereno...speriamo bene!
Sono appena tornato da casa di Fede, abbiamo organizzato un torneo alla Play da lui...avevo bisogno di distrarmi un po' da tutti i pensieri che mi affollano la mentre...e poi stare a casa e vedere mia madre sul divano, con quegli occhi gonfi e l'espressione triste non lo reggo...come non reggo colui che la fa stare così...ho capito che è successo qualcosa in più di ciò che mi ha raccontato la donna che mi ha messo al mondo...non può essere stato un semplice fraintendimento su una telefonata a creare questo macello, anche se non riesco proprio a capire cosa abbia portato lui ad agire così...in un'altra occasione si sarebbero chiariti, magari avrebbero scazzato di brutto di nuovo, ma poi si sarebbero venuti incontro o uno dei due avrebbe ceduto...forse più mamma...ma poi io che c'entro? Perché si comporta così anche con me? Ok, hai scazzato con mia madre...ok, non è una scaramuccia delle vostre...ma io? Che ti ho fatto io? Decido che è meglio andare di sopra e cercare di far ordine dentro di me come mi ha consigliato il dottore stamattina...anche perché vedo che mia madre è intenta a preparare le lasagne e di certo non verrà ad impicciarsi...sorrido vedendola reagire, anche se è un piccolo passo, sono felice di non averla trovata sul divano col viso spento...le lascio un bacio sulla guancia abbracciandola per qualche secondo e poi vado ad iniziare il conto in sospeso con i miei demoni...
Eppure doveva essere qui...ah eccola! Prendo la scatola dall'armadio di mia madre e me la porto in camera...non ho voluto chiederla a lei per non farla ripiombare in pensieri tristi, tanto posso prenderla quando voglio anche se...raramente l'ho fatto...la poggio accanto a me e tolgo il coperchio...mi massaggio il braccio per una fitta improvvisa...era un po' che non le avevo...sarà lo stress di questi giorni a farmele tornare...prendo un respirone e guardo all'interno...il mio primo ciuccio...ma nun me faceva schifo 'sta puzza de lattice? Bah...uh il camicino rosso che mi ha regalato zia Tina...quello portafortuna, me sa che te ne hanno dato uno tarocco zì...il mio cuoricino di das...il primo lavoretto dell'asilo che ho fatto a mamma...un po' storto a dire il vero, ma lei era felicissima quando gliel'ho dato...mi commuovo un po' a vedere queste cose...prendo tra le mani un blocco di cartoncini colorati...sono tutti i lavoretti per la festa del papà...messi insieme anno dopo anno e tenuti qui perché non c'era nessuno a cui darli...prendendoli faccio scivolare sul fondo qualcosa di metallico...ah già...prendo quella catena tra le mani, è l'unica cosa che ho di mio padre...mia madre dice che l'ha tenuta perché voleva avessi qualcosa di suo...me la rigiro tra le dita...vorrei metterla al collo ma non ho mai avuto il coraggio di farlo...mi sembrerebbe di essere legato a qualcuno che è solo un fantasma nella mia vita...sfioro quei ciondoli cercando di immaginarmelo, come facevo spesso da piccolo...lo immaginavo come un capitano dei pirati che guida la sua ciurma in un mare in tempesta senza naufragare mai...o magari come uno di quei comandanti di volo che vedevo spesso a causa dei continui spostamenti per il lavoro di mia madre...li guardavo nella loro uniforme...sicuri e fieri dirigersi verso la loro postazione per poi guidare quel velivolo in un cielo senza strade...senza capire come fosse possibile...l'ho cercato tante volte in volti sconosciuti...poi crescendo ho capito che forse era solo uno che non voleva prendersi responsabilità ed ha preferito scappare come il peggiore dei codardi...distolgo lo sguardo da quel monile come se questo mi permettesse di allontanarmi anche dai miei pensieri e vedo che sul letto c'è uno dei miei quaderni...lo psicologo, in pratica, mi ha detto di metabolizzare...di capire e cercare di dare una forma e un senso a ciò che è sospeso nella mia vita...più forma di una canzone non credo di riuscire a fare...anzi, penso sia il modo migliore per iniziare questo percorso...così prendo una penna e, con l'immagine fissa di quella catena davanti agli occhi inizio a scrivere...
È così che mi trova mamma quando viene ad avvisarmi che è pronto, ed ovviamente nota subito che ho preso la scatola...quella scatola...le dico semplicemente che dovevo fare una cosa...non voglio darle un'ulteriore preoccupazione dicendole che sono stato da uno psicologo senza dirle nulla...si sentirebbe inadeguata per non avermi capito...per non essersi accorta lei per prima che magari avevo bisogno di parlare con qualcuno...ma io lo so che non è così, lo so che vorrebbe dirmi qualcosa ma non lo fa...credo abbia chiesto anche a zia di parlarmi, perché in questi giorni è più presente che mai con i messaggi...mi ha proposto anche di andarci a fare un giro un paio di volte ma ho rifiutato, non voglio far stare tutti in pensiero...voglio riuscire a cavarmela da solo questa volta...voglio risolvere queste paure che mi prendono ogni volta che qualcuno esce dalla mia vita e lo sguardo pieno d'angoscia di mia madre non mi avrebbe aiutato...
Questa mattina alzarmi mi è pesato come non mai...al mio giro sui social ho visto tutti i tag della serata di ieri al Piper...sì, perché ieri sera, sempre grazie a delle foto, ho scoperto che il deficiente per eccellenza ha chiamato Daniel a suonà al posto de James che ha la febbre...ho pure mandato un messaggio a zia Tina dicendole che è un cojone...m'ha risposto un semplice confermo...e che me doveva dì porella...se penso che so' stato io a raccontarje de quello...possibile che stia a fa un macello con tutti? Ma je se so' bruciati tutti i neuroni in un colpo solo? Io proprio non lo capisco più questo! Meno male che almeno a scuola ce sta assemblea...non ce l'avrei proprio fatta ad alzarmi col pensiero di dover passare un'altra mattinata chiuso lì dentro...durante la prima ora, mentre tutti nun stavano a fa niente ho trascritto su un foglio la barra di ieri sera...vorrei portarla a Briga, sì insomma...lui ha fatto quel che ha fatto, ma io nella sua etichetta ci lavoro...deve uscire un disco e non voglio che quello che succede nelle nostre vite private pregiudichi la mia carriera, per cui ho deciso di seguire l'altro consiglio del medico e fare io l'adulto, visto che lui non è in grado...ieri sera, dopo aver scritto quelle poche righe, mi sono sentito meglio...come se fossi riuscito a buttar fuori qualcosa che tenevo dentro da troppo senza riuscire a sputarla fuori...ieri invece mi è venuto di getto ed un senso di leggerezza si è impossessato di me...al punto di sentirmi libero di versare sulla spalla di mia madre tutte le lacrime trattenute in questi tre giorni...tutte le domande senza risposta che mi arrovellano il cervello...e mi sono sentito meglio a piangere con lei come solo da bambino facevo...
<<Che fai?>> mi chiede Elisa sedendosi accanto a me
<<Scrivo...>> rispondo ovvio
<<Sì, questo lo vedo...posso leggerlo?>> scuoto la testa <<Perché sei così distante in questi giorni? Ne vuoi parlare?>> ripeto lo stesso gesto con la testa disegnando figure astratte sulla copertina del quaderno, evitando di guardarla...le posso mai dì che sto a frignà manco c'avessi due anni? Per Briga? No, non capirebbe...infatti si alza e, senza dire una parola, esce dall'aula.
Sono davanti alla porta del suo ufficio da un minuto circa, indeciso su se entrare o meno...che faccio? E che gli dico? Non è che mi caccia? La risposta a tutte queste domande proviene proprio da lui che esce da quella porta, preceduto da una tipetta niente male, più nuda che vestita...perfetto stile suo insomma...le sta dicendo qualcosa ma si ferma di colpo quando mi vede, quasi non se l'aspettasse
<<Bes! Volevi parlarmi?>> mi chiede con un mezzo sorriso...sembrerebbe quasi contento di vedermi...ma forse la sua contentezza deriva da altro...altro che è davanti a me che mi guarda continuando a masticare una cicca in un modo che mi urta i nervi
<<No, niente di importante...>> tieniti l'ennesima anoressica problematica, che tanto solo con queste poi sta!
Sono in piedi sul water che sto riattivando il segnalatore di fumo...una bella sigaretta era proprio ciò che mi serviva per scaricare il nervoso che m'ha fatto venì quello! Sto fumando più in questi giorni che in sedici anni di vita e mia madre deve essersene accorta...anche se ha fatto finta di nulla...meglio evitare che se ne accorgano anche qui con questi aggeggi del cavolo che hanno installato...apro la porta per tornare di là e mi trovo davanti la roscia...ce mancava lei oggi...sorride appena mi vede, ma la mia espressione non deve essere delle migliori...tuttavia non si perde d'animo e continua a guardarmi con un nonsoché di strano...
<<Sega?>> ehhhh? Ma questa è scema!!? Ma che je viene in mente de chiede? La guardo sbalordito senza riuscire a formulare una risposta <<A scuola dico...hai fatto sega? È strano vederti qua di mattina...>>
<<Ah...a...a scuola...n-no...no c'era assemblea....sì, assemblea!>> Mattì che cazzo te balbetti pure te!?
<<Ma stai bene? Ti ho solo chiesto se...>> dice stranita guardando qualcosa alle mie spalle <<oddio! Vabbè che sono sfacciata ma te esageri...>> sostiene arrossendo leggermente...hai capito la roscia...eh ma io mica posso fa la figura del poppante!?
<<Pensavo fossi venuta a darmi...una mano...>> replico in tono malizioso
<<Perché? L'amichetta tua oggi non c'è?>>
<<Chi Nau?>> domando in risposta...solo per avere una sua reazione
<<Sì...quella che te more dietro...>>
<<Eh ma sono un sacco quelle che me morono dietro...te compresa...>>
<<Una volta un tipo mi ha detto che è la convinzione che fotte la gente...>> risponde citando ciò che le ho risposto in più di un'occasione
<<E una tipa mi ha risposto...sai che non mi ricordo che m'ha detto?>> insinuo sfidandola...si morde un labbro prima di avvicinarsi al mio orecchio
<<Ti avrà risposto qualcosa che non si realizzerà mai...>>
<<Questo è da vedere...>> dico di getto e, dal sorriso che le spunta, mi rendo conto che con la mia risposta non ho fatto altro che dargliela vinta...un'altra volta...
Meglio andarsi a prendere un caffè al bar...che qua corro il rischio di incontrarla di nuovo alle macchinette e stavolta non so come va a finire...sono quasi nell'atrio quando sento una voce familiare...
<<Bessuccioooo!!>> ecco appunto...
<<Che ce fai qua?>> gli chiedo mentre lo prendo in braccio
<<Foto io! Foto!>> fai te le foto? Mazza...usciranno dei capolavori...anche se, secondo me, te vengono meglio che a tu' padre...almeno tu un padre ce l'hai, e da come ti guarda e per come si è preso cura di te non credo abbia intenzione di abbandonarti... <<Io fotooo!! Bravoo!>> ripete mentre gli sorrido
<<Meglio così...così Briga può dedicarsi ad altro...>> nun credere che Cioccociccio m'ha fatto dimenticà la modellina de prima...Samantha si offre di fare da baby-sitter al piccolo...oddio nun so' tanto convinto e manco Pietro...in realtà nessuno sembra propenso a lasciarlo alla segretaria...ma che je potrà mai succede? Basta che nun ce lo ritrovamo in vendita su e-bay...speriamo bene!
Appena poggio Pietruzzo a terra me torna la solita fitta al braccio...m'hanno rotto 'sti giorni, perché diamine ce le ho di nuovo? Cerco di non darlo a vedere...una smorfietta mi è venuta spontanea...ma mi impongo di non massaggiarmi il braccio, come faccio di solito quando mi capita, di modo che nessuno si accorga di nulla...Briga intanto mi viene incontro e, poggiandomi la mano sulla spalla, mi chiede se vada tutto bene...come cavolo se n'è accorto!? Me dà ancora più fastidio, ora, il fatto che me conosca così bene...
<<Sì grazie...nun ce sta bisogno che te preoccupi...>> rispondo scontroso
<<Le prove a che punto stanno?>>
<<Le prove vanno benissimo! Nun te preoccupà...piuttosto nun dovevamo girà il video mio? È sparito?>>
<<Come spariscono le foto...>> cazzo ma allora l'ha vista!? Beh...meglio così...che me frega a me <<Comunque il regista sta girando prima i pezzi alla major...perché qui c'erano altre cose da fare e non riuscivo a seguire tutto...qualche giorno e giriamo...>> eh immagino quante cose c'avrai da fa...tipo quella che è uscita prima dal tuo ufficio...ecco, bravo tornatene di sopra che hai già fatto abbastanza danni.
È pomeriggio quando busso di nuovo alla sua porta...mi sono calmato e sto cercando di fare le cose esclusivamente per il mio bene, senza considerare lui e ciò che può pensare...voglio che legga la barra, che me dia un parere professionale e decida se è il caso o meno di inserirla nel disco...stop. Poi me ne andrò in sala prove per conto mio...e all'allenamento di calcetto come al solito...
<<Avanti!>> sento dire dall'interno...mi faccio forza e abbasso la maniglia <<Dimmi...>> mi dice cortese, sorpreso di vedere che sia proprio io
<<Ecco io...>> cazzo mentre riprovavo la scena nella mia mente...tutte le infinite volte m'è sembrata così semplice...invece è più complicato di quanto mi aspettassi <<Senti io non lo so perché t'è presa così...però io sto qua pe' lavorà...e quindi...quindi ho scritto una cosa e vorrei il tuo parere...se...insomma se potrebbe andà come pezzo del disco...>> sospiro porgendogli il foglio...lo prende dalle mie mani e lo lascia piegato com'è nella sua <<Non...non la leggi?>> ma perché fa così? Forse ho sbagliato a venire qui...forse avrei dovuto aspettare qualche altro gior...
<<Ce...certo...>> sorride...sorride? Mah...me sembra tutto strano oggi, quasi surreale...intanto la sta a legge...e mi chiede se abbia scritto anche la musica
<<No...no...solo il testo...semmai domani cerco di arrangiarci qualcosa, perché ora devo andare all'allenamento di calcetto...se...cioè se non è un problema...>> no, non è un problema...ce mancava pure che se facesse venì i problemi per gli allenamenti e stavamo apposto!
<<Come mai una barra del genere?>> e come te lo spiego io mo questo?
<<È...è per mio padre...>> rispondo cercando di essere il più sintetico possibile...ma lui ovviamente mi fa un cenno che mi fa chiaramente capire la sua confusione per la risposta <<in pratica mamma ha una scatola, in camera sua, dove custodisce tutte le cose di quand'ero piccolo...sai ciuccio, scarpette e tutte quelle cose là...ieri l'ho presa perché...>> no, ieri l'ho presa e basta...ce manca che mi' madre nun sa dello psicologo e lo vengo a dì giusto a lui....oddio, un tempo sarebbe stato possibile...un tempo...tre giorni fa... <<vabbè, ieri l'ho presa e ho visto questa collana, che è l'unica cosa che ho di mio padre...così ho scritto il pezzo...>>
<<Una...una collana?>> mi domanda mentre rilegge di nuovo ciò che ho scritto...ma non è che devo chiede al dottore se c'ha un'oretta pure pe' te?
<<Sì...mamma dice che l'aveva presa perché voleva che avessi qualcosa di mio padre, ed in effetti è l'unica cosa che ho di lui...>>
<<E com'è questa collana?>> che vuoi un disegno? Ma che te frega a te de com'è la collana?! Me devi solo dì se va bene il testo...gliela descrivo cercando di essere il più vago possibile...voglio un parere sulla barra, mica sulla collana...<<Ciondoli?>> oh Signore mio! Ciondoli...nun hai mai visto 'na collana coi ciondoli? Gli descrivo anche i ciondoli, sperando la smetta con le domande strane e si concentri su ciò che voglio sapere
<<Non va bene per la barra?>> pensiamo alle cose importanti...
<<No, no va benissimo...vabbè devi annà hai detto vè? Nun te preoccupà, domani vedemo...>> ma se fra poco te dovevo pure dì quanto pesasse ogni ciondolo...mo che è tutta 'sta fretta? Bah...io lo capisco sempre meno...
<<O - ok...>> rispondo prendendo il foglio...o almeno provandoci perché mi chiede se lo può tenere lui...e che ce fa? Ma voi ce state a capì qualcosa? Io nun c'ho tempo perché Fede me manda un messaggio...stanno già quasi tutti al campo e io me devo sbrigà! E pensare che volevo pure cercare di arrangiare qualcosa nella saletta!
Oggi l'allenamento è andato meglio...pure il mister m'ha dato una pacca sulla spalla contento di vedermi meglio dei giorni scorsi...mi guardo intorno sentendomi osservato ma non vedo quasi nessuno sugli spalti...sta pure iniziando a venir giù qualche gocciolina, meglio muoversi...Giorgio mi fa una battutaccia mentre usciamo dal campo ed io gli rispondo per le rime beccandomi un pugno amichevole...siamo già negli spogliatoi quando gli viene in mente di aver comprato un gioco nuovo fighissimo che dobbiamo assolutamente provare...non lo so, non ci sono stato quasi tutto il giorno, non mi va di lasciare mia madre da sola...ma quando la chiamo mi rassicura dicendomi che c'è mia zia Tina a casa...meglio così...almeno si sfoga con lei, lasciamole in pace un altro po' e andiamo a provare questo nuovo gioco e, soprattutto, a stracciare Giorgio!
Peccato che la nostra partita alla Play sia durata davvero poco...la nonna di Giorgio ha chiamato poiché aveva un po' di febbre e sua madre doveva portarle delle medicine...a pensarci anche io e mamma potremmo fare una capatina dai nonni in Puglia...magari poi torniamo su quando torna zio Checco...magari...ma io ho scuola e lei deve lavorà, anche se non so per quanto resisterà ancora lì dentro...sto per scendere dalla macchina quando mi blocco di colpo...
<<Oh Bes tutto apposto?>> mi chiede il mio amico sporgendosi leggermente con la testa verso il sedile posteriore
<<Eh? Sì...sì...ci vediamo domani eh! Grazie del passaggio signora>> saluto e senza attendere risposta mi precipito fuori
<<Non ti dimenticare la foto degli esercizi di matematicaaa!>> mi urla il mio amico dal finestrino mentre sono imbambolato davanti al cancello di casa...gli faccio un cenno con la mano...mentre continuo a guardare dritto davanti a me...c'è l'auto di Briga parcheggiata...questo significa che è qui...mi affretto a raggiungere il portoncino quando sento delle voci concitate provenire dall'interno...beh ovvio che discutessero...che m'aspettavo? Ma almeno è venuto...è venuto qui...e già mi sembra positiva la cosa...
<<Beh?! Che c'avete da urlà? Ve se sente da fuori!>> chiedo appena entro in casa
<<Niente tesoro...lo sai che ci facciamo prendere dalla discussione...tutto a posto da Giorgio?>> mia madre si è praticamente scapicollata a raggiungermi...ma che succede?
<<Sì...sì...ma me dovete dì qualcosa?>> presi singolarmente 'sti due nun so' troppo normali...ma a coppia avrebbero fatto impallidire Freud!
<<In realtà sì!>> esclama Mattia guardandomi...e, non so perché ma vedo una strana luce nei suoi occhi...sarà che me so' fatto travià dal vederlo qui...
<<Devo indovinà?>> mah...questo oggi nun ce sta co' la capoccia peggio de l'altri giorni...
<<Niente, te volevo dì che domenica la Lazio gioca all'Olimpico...che ne dici se annamo?>> aspettate! Io nun sarò l'esatta personificazione della normalità ma questo qui batterebbe chiunque! Per due giorni sembrava che per lui fossimo la rappresentazione della peste bubbonica...poi cercava pretesti pe' parlà co' me...se interessa de quello che scrivo...se fa trovà a casa nostra e me propone de annà allo stadio...tutto normale secondo lui!
<<Daje Brì! Figo!>> je rispondo, felice di vedere che stia cercando di recuperare...perché credo che sia questo il suo intento...
<<Allora siamo d'accordo...>> siamo d'accordo...insomma...diciamo che te sto a venì incontro...forse stavano discutendo per questo? Perché mia madre ha le sue solite paure che me succeda qualcosa?
<<Vabbè allora vado...>> no, ma come te ne vai? Di nuovo? Però almeno è venuto qui...voleva risolvere forse? Non hanno trovato un punto di incontro? Che è successo? <<Bes...mi...sì insomma, mi dispiace per il comportamento degli ultimi giorni...se domani riesci ad arrivare un po' prima alla Label parliamo un po' mm? Ti va?>>
<<Certo Brì! Nun te preoccupà!>> esclamo abbracciandolo prima di correre in camera mia...voglio mandare la foto degli esercizi a Giorgio prima che me dimentico...no, non è vero...voglio lasciarli un po' da soli sperando che, quando torno di là, lui sia ancora qui e tutto sia tornato come prima.
STAI LEGGENDO
~ ADESSO INTORNO A TE ~
FanfictionÈ difficile ammettere quanto ogni scelta sia importante nella nostra vita, anche la più piccola ed insignificante: un aereo preso, una telefonata mai effettuata, un vocale non inviato, un appuntamento declinato, una collana persa, una notte dimentic...