Capitolo 30- Patto d'amore (parte 1)

779 50 0
                                    


Il viaggio di ritorno fu per Beth una delle esperienze più spiacevoli che ricordasse. E detto da una che aveva vissuto con un Demone era un'accusa piuttosto pesante. La Tutrice aveva l'aria persa e accarezzava meccanicamente la stoffa dell'abito appena acquistato, ma Cecily e Alexia erano trincerate in un silenzio denso come panna e Nadine scoccava loro occhiate scontente, come se la irritasse quel bisticcio tra innamorati. Alla fine Beth rimase in silenzio, guardando il paesaggio oltre il finestrino e rammentando vagamente che ad Edom non esisteva niente che fosse paragonabile allo splendore di una città nell'ora di punta, alla vita che si manifestava in tutto il suo splendore. Le sovvenne un ricordo. Un sogno, immaginò, in cui Jamie le accarezzava i viso mormorando che la amava. Sospirò. Cosa le faceva quel ragazzo misterioso, perchè era riuscito a farla sentire così disperata e felice?

La macchina imboccò il vialetto della Casa e dopo pochi istanti Cecily si era già precipatata fuori e aveva spalancato il portone. Marie la seguì senza degnarsi di notare l'atmosfera che regnava nell'auto.

-Non ne posso più di voi due -sbottò Nadine con aria decisamente arrabbiata, dando uno schiaffo sulla spalla ad Alexia.- State facendo diventare questo il peggior Natale della mia vita!

-L'anno scorso ti hanno quasi sgozzata viva.- le ricordò Alexia fissando apatica il portone.- Quindi credo che questo litigio non sia così male.

Nadine si strinse nelle spalle e uscì con aria sdegnata nell'aria fredda, sbatacchiando senza molta delicatezza la borsa che conteneva il suo nuovo abito e borbottando a mezza voce quelli che sembravano insulti in una lingua diversa. Beth decise di non dire nulla e scese a sua volta. La testa cominciava a girarle di nuovo. Magari avrebbe dovuto chiedere una pozione a Cecily. Il miele le aveva fatto bene il giorno prima...

-Forse le ragazze sono troppo complicate-osservò Alexia ficcando le mani in tasca e seguendo la Guardiana lungo la scalinata.-Magari dovrei tornare ai ragazzi. Lilo non è poi tanto male.

-Non credo si possa decidere di chi innamorarsi -ribattè neutrale Beth, voltandosi per osservare Chase che parcheggiava la macchina in un edificio basso e tozzo.-Insomma, sarebbe bello immagino. Qualunque cosa sia esattamente l'amore.

-Amore è quello che provi quando vuoi che una persona stia bene a qualunque costo e sei disposto a sacrificare te per lei. È qualcosa che non si può spiegare, qualcosa che ti cambia e ti distrugge, ma ti può anche sollevare a nuove vette.- disse con slancio Alexia e sospirò.- A proposito, stavolta perché tu e Jamie siete ai ferri corti?.

Beth sbuffò.-Qui quelle che litigano siete tu e Cecily. Perché in ogni caso?

L'Armata iniziò a giocherellare con la punta di una freccia che portava alla cintura -Ho scoperto che ha un Legame con le Fate del Convento di Helemia.

Alla Guardiana ritornarono in mente i rintocchi misteriosamente armonici della campane del Convento che spezzavano la quiete della notte ad Edom, il loro rinfrancante suono che scandiva le ore in cui Epoh la puniva.

-Helemia è una Fata buona-buttò lì mentre attraversano l'Atrio e salivano la scalinata verso i piani superiori. Alexia accarezzò pensierosa uno dei ghiaccioli di vetro di Chase.- Il Convento è contiguo al Palazzo di Epoh. Era lei a curarmi di notte, quando lui glielo permetteva.

-Sì ma...Per me è sconvolgente che non me lo abbia detto.- sussurrò.- Perché tenerlo segreto?

-Non tutti i segreti sono fatti per essere condivisi. Neanche con chi si ama.-disse pacata Beth.-A volte lo dimentichiamo. Ma ci sono parti di noi che vorremmo tenere private.-pensò ad Annette e sospirò.-Tutti abbiamo un segreto, Lexia.

-Tu sei come Cecily-mormorò Alexia con aria rassegnata.-Avete un passato che non volete rivelare.

-Anche tu hai dei segreti nel tuo passato che vuoi restino tali.-osservò Beth. L'amica si irrigidì.-Lo so che siete Umani di nascita.

Gli occhi dorati si offuscarono e l'Armata fece per dire qualcosa me Beth alzò una mano. Lo aveva capito da tempo ma non lo avrebbe mai rivelato a nessuno. Sapeva cosa faceva l'Ordine agli Umani che decidevano di diventare Armati; venivano imprigionati, a volte banditi, altre torturati. Essere Umani di nascita era più di un segreto, era una maledizione.

-Non importa, Alexia, non mi devi dire nulla. Non lo rivelerei mai a nessuno. Mai.- socchiuse stancamente gli occhi.- Volevo solo dimostrarti che anche tu hai dei segreti. Cecily vuole mantenere intatta la sua anima da Fata, tu sai che saresti uccisa se dicessi la verità. Lottate entrambe contro un mondo, un governo che non vi vuole. È così diverso?

-No. Forse no.- sussurrò Alexia e i suoi occhi tornarono dolci come miele.- Siamo reiette tutte e due.

Quel discorso l'aveva prosciugata di tutte le energie. Stava considerando se mettersi a letto quando Alexia tornò a parlare in tono molto più leggero e casuale, cercando di cambiare argomento.

- Non è che mi devi raccontare qualcosa? Per esempio che Jamie ti ha Vincolata?

Beth portò la mano al suo Vincolo avvampando. Lo aveva quasi dimenticato, come se il peso leggero del metallo fosse naturale, fatto per lei.

-Io...Non è importante.

-Oh Beth-sbottò alla fine Alexia strappando la borsa dalle mani nervose della ragazza. Le si mise davanti con un'espressione impetuosa.-Smettetela di fingere di odiarvi, per favore. Non lo hai capito che lui prova per te qualcosa che non ha mai provato prima? Qualcosa che lo sta facendo crollare, cadere all'Inferno, perchè l'Inferno è dove sei tu. Non conta quello che può averti detto...Lui ti vuole proteggere, ti vuole e basta. E io non vi permetterò di buttare all'aria qualcosa che potrebbe essere bellissimo per orgoglio o paura.

-Ma...

-Se io vado da Cecily e le parlo, tu fai lo stesso con Jem.- tese il mignolo, un sorriso complice.- Patto d'Amore.

La Guardiana sospirò, agganciando il dito al suo.-E va bene. Patto d'Amore allora.


ANGOLO DELL'AUTORE

Buonsalve pinguini, allora. Cosa mi dite? Ci siamo quasi, la fine è vicinissima...Alexia e Alex ci hanno dunque svelato il loro segreto mortale: credete che anche Cecily lo verrà a sapere? Oppure resterà un segreto fino a quando...non sarà troppo tardi per rivelarlo?


EPOH- Tu sei miaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora