Capitolo 74

78 7 0
                                    

Agata non era fatta per questo genere di sdolcinate smancerie.
Era più portata per le cose futili e materiali.
Sicuramente una madre attenta, premurosa, protettiva, ma non per questo predisposta e incline ad assolvere quella sorta di vezzi e moine che per altro lei considerava inutili e vane.
Per Agata era molto più semplice vezzeggiare il figlio allietandolo e allettandolo con regali, doni, o altre cose del genere.
Secondo Agata era il sistema più comodo, più facile e indubbiamente il migliore per far felice un bambino.
E come poteva non essere così?
Come poteva non essere altrimenti?
Quale bambino non avrebbe gioito dinanzi a tanta bontà?
Mio fratello era ben lieto di accogliere tutto questo.
Ma chi non lo sarebbe stato al suo posto?
Chi innanzi a prosperosa abbondanza avrebbe esitato nel concedersi il privilegio del lusso?
Mio fratello certamente non avrebbe rinunciato mai.
Era assolutamente contento di ricevere tutte quelle particolari attenzioni da parte di sua madre.
Se era questo quello che Agata poteva offrirgli, allora perché mai avrebbe dovuto rinunciare?
Agata l'avrebbe accontentato sempre.
In tutto e per tutto.
E a mio fratello andava benissimo così.
Ma che bambino sarebbe mai stato?
Quale adulto sarebbe poi diventato?
Con quali sani principi sarebbe cresciuto?
E per quali giusti valori avrebbe lottato?
Una cosa sola era certa e sicura.
Se Agata era per mio fratello l'unico punto di riferimento, figura presente e costante alla quale credere o comunque affidarsi, allora non c'erano dubbi a tale proposito, il suo semplice identificarsi nell'essenza di sua madre, sarebbe stato per lui assolutamente inevitabile.
Se questo era l'esatta visione di un sentore presunto, allora sarebbe diventato, un giorno, esattamente come lei.
E sinceramente, tutto questo, non mi entusiasmava per niente.
Tale prospettiva mi turbava non poco.
L'idea che girasse per casa un presumibile mostro, somigliante in tutto e per tutto ad Agata, mi spaventava sul serio.
Agata non era certo quella sorta di santa che a qualcuno, forse, poteva anche sembrare.
Come poteva essere Agata il suo esempio di vita e modello ideale per il quale era doveroso aspirarsi?

L'Illusione di un padreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora