Emma sfoggia la classica espressione che assume tutte le volte che ha ragione.
E: te l'ho detto.
B: non li ho mai avuti così. Ora capisco il segreto dei tuoi bellissimi capelli.
E: non per vantarmi,ma me ne intendo.
Mi viene da sorridere,mentre entra nel ruolo della parrucchiera professionista,così entro sotto le coperte con lei.
B: tra qualche giorno devo farmi la tinta peró.
E: credo che... - si prende tra le dita una ciocca di capelli - debba andare anche io,ma per ora vanno ancora bene.
B: i tuoi sono perfetti anche così,sono io che dopo sembro uno scemo con mezzo moro e mezzo biondo.
E: io ti trovo sempre bellissimo.
B: e io ti trovo sempre di parte.
Scoppia a ridere,per poi prendere il mio viso tra le mani e baciarmi.
E: oh Simo!
Mi batte la mano sul braccio,scattando seduta sul letto,con gli occhi fissi sulla televisione. Avevo messo il canale 26,Cielo,perché stavano parlando della Moto Gp. Capisco che sta cercando il telecomando,e siccome é sul comodino dalla mia parte accanto al mio cellulare,mi volto a prenderglielo.
B: tieni. Ma che c'é?
E: stasera danno "Vacanze Romane"!
B: qui?
E: é appena passata la pubblicità. Comincia alle 21:35.
Guardo velocemente l'ora sul telefono e mancano una ventina di minuti.
B: beh tra poco allora. Ma é un film?
Emma annuisce,mettendo il cuscino dietro alla sua schiena in modo da farlo aderire alla testiera del letto. Abbiamo visto tanti film insieme,ma non l'ho mai vista così: sembra quasi nervosa,in senso buono ovviamente.
B: Emma é solo un film.
Mi viene naturale sorridere,ma lei mi guarda seria.
E: non lo é. É il film.
Marca con la voce l'articolo "il",ma io non capisco proprio di che film si tratti. Pensando al titolo,mi sembra uno di quei film comici,ma non l'ho mai sentito.
B: ma é uno di quelli che fanno a Natale al cinema?
E: vuoi dirmi che non hai mai visto "Roman Holiday"?
Il fatto che gli dia un titolo anche in inglese,mi fa capire che sono proprio fuori strada.
E: é uno dei film italiani più famosi al mondo.
Questo,non posso negarlo,mi fa sentire leggermente ignorante,per di più per il fatto che sono di Roma. Il mio viso esprime ancora confusione ed Emma si volta verso di me,alzando gli occhi al cielo.
E: un film con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Li conosci?
B: Audrey Hepburn sì! Ne abbiamo parlato quella volta famosa con Sara. Quella di "Colazione da Tiffany",giusto?
E: esatto. Quella di "Sciarada","Vacanze a Montecarlo"....ti dicono nulla?
Scuoto la testa ed Emma si passa le mani sugli occhi,in segno di disperazione.
B: io non sono un tipo molto intellettuale.
E: non c'entra:qui si parla della tua Roma.
Il fatto che la definisca "mia",mi fa sentire come se mi considerasse il re di questa città,facendomi provare una piacevolissima sensazione.
B: allora motivo in più per guardarlo.
E: comunque non posso davvero credere che tu non l'abbia mai visto:d'accordo che é del 1953,ma lo fanno da sempre.
B: non ti sto mentendo.
E: hai presente "Sono troppo stanca per dormire"? "In questi giorni di città ne ho visitate tante,ma la mia preferita é di sicuro stata Roma"?
Noto l'impegno e la passione con cui Emma ripete quelle che immagino siano delle battute del film,ma nego di nuovo e dopo un secondo di delusione,gli occhi di Emma si illuminano.
E: aspetta! Non puoi non aver mai visto la mitica scena della vespa! Loro due che girano per Roma.
Cerca di mimarmi la scena ed effettivamente stavolta riesco a capire qualcosa.
B: cioé il mito di girare Roma in vespa é nato da questo film?
E: allora quella scena l'hai vista?
B: certo,ma non sapevo fosse di questo film.
E: grazie a Dio! Tutti lo conoscono in qualche modo.
B: non sapevo che ti piacessero questo tipo di storie.
E: in realtà adoro Audrey Hepburn e il bianco e nero.
B: io non lo sapevo.
E: in particolare sono innamorata di "Vacanze Romane".
B: di che parla?
E: la Hepburn interpreta la principessa Anna che per dei doveri di corte deve visitare varie città e un giorno a Roma ha un crollo nervoso dovuto allo stress.
Gli occhi di Emma sono brillanti come non mai,mentre incrocia le gambe,voltandosi completamente verso di me.
E: una notte,peró decide di scappare e inizia a vagare per Roma. Il sedativo che le hanno dato però la fa addormentare e la trova Joe,un giornalista di Roma. Quando si sveglia lei non dice chi é e si rifiuta di dare a Joe il suo indirizzo. Lui vorrebbe portarla a casa,ma lei insiste per vedere il Colosseo.
Come trama sembra molto carino,anche se mi basterebbe vederlo per capire. Il vero motivo per cui la lascio parlare e perché mi riempie il cuore vederla così appassionata a qualcosa: penso che non abbia mai detto a nessuno di questa sua passione,se non a Lauren forse.
E: lui vedendola strana,la crede ubriaca,così per non lasciarla sola,se la porta a casa. Il giorno dopo quando va al lavoro,nota degli articoli con la foto di lei,dove dicono che é scappata. Lui allora va dal suo capo e gli promette uno scoop e un'intervista esclusiva della principessa. La vuole usare in poche parole.
Mentre racconta,credo senza accorgersene,mi prende la mano e anche se puó sembrare strano,mi fa sentire al settimo cielo.
E: il capo gli promette un sacco di soldi e quando lui torna a casa,lei dorme ancora. Si sveglia e lei si presenta come Anya,mentre lui continua a far finta di non riconoscerla. Lei lo ringrazia e se ne va a fare i suoi giri per Roma,comportandosi come una normale turista e camuffandosi tra la folla. Lui la segue tutto il tempo e quando lei é a Piazza di Spagna,fa finta di trovarla lì per caso.
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di... 3
Romance- SEQUEL - Ciao ragazzi siamo già arrivati al volume tre della mia storia,beh della nostra storia! Emma e Simone dovranno affrontare molte cose nuove:il matrimonio da organizzare,il serale e... beh direi di leggerla per saperlo. P.S. Se ancora non...