Questa enigmatica figura è presente fin da quando Axer subisce per la prima volta la trasformazione in clone. A metà tra un maestro di arti marziali/spirituale e un semi-dio, accoglie le coscienze e guida i cloni verso una nuova consapevolezza. Vuole che sappiano di essere legati, che possono muoversi insieme, comunicare telepaticamente e sfruttare anche capacità e memorie degli altri per usarle contro i nemici.
Ma chi è veramente?
Perché appare ai cloni, li chiama a sé, come risucchiandoli in uno stato di incoscienza?
Questo è il vero mistero del libro. Lo sciamano è in realtà una proiezione astrale del figlio del Presidente Colonnello, che è in coma da quando era bambino.
Gli esperimenti sul trasferimento di un'anima in altri corpi nasce da lui. Suo padre ha conquistato la città, ne è diventato il leader supremo, ha accumulato fondi e assunto personale per finanziare un lavoro di ricerca immenso. La sperimentazione parte dall'uomo e i risultati, di fallimento in fallimento, sono brutali, violenti. I soggetti non sopravvivono quasi mai.
Si arriva a una svolta nel momento in cui il Colonnello sperimenta su Olivia, e poi su Yumireu. Allora comincia a capire che ci potrebbe essere qualche legame con le loro origini miste. Fa questa ipotesi e vuole provare sul figlio.
Pensa che, essendo in coma, o morirà o si risveglierà in un nuovo corpo (già pronto per lui) e tornerà a vivere, camminare, amare.
Il padre è disposto a rischiare la vita del figlio per dargliene una migliore.
La madre no.
Michela (uno dei 4 arcangeli/generali a fianco del Colonnello e moglie) non lo accetterà mai. Lei continua a sperare che il figlio un giorno si risvegli da solo. Non è disposta a rischiare di perdere il figlio soltanto perché due esperimenti sono riusciti bene. Mentre la ricerca continua, e dimostra che la teoria dei meticci è valida, i risultati sono ancora troppo acerbi e sperimentali perché Michela dia il consenso a usare il bambino come soggetto.
Per sfuggire al Colonnello, che ormai è determinato a farlo, aiutata da Raphael fugge in Nubia, dove ottiene asilo politico, sottraendo il bambino alle sue grinfie.
Il figlio però è già stato contaminato dalle radiazioni del cristallo usato negli esperimenti. A insaputa della madre, gliene hanno impiantato dei frammenti sottopelle. L'influenza magica di esso gli entra in circolo e ogni volta che nasce un nuovo clone, lui ne vive l'essenza, perché è diventato parte del cristallo stesso. Si sente il loro custode, una specie di divinità che aleggia su di loro. E in ultimo, capisce che può sfruttarli come una risorsa: vedere il mondo tramite i loro occhi, dato che lui può soltanto sognare da un letto di ospedale.
Essendo in coma, quello che mostra di sé ai cloni è una proiezione della sua mente, che ha un intento ben preciso. Si immagina come un nubiano nero, alto, muscoloso e dalla voce profondissima, ovvero non si mostra per com'è veramente (un bambino indifeso, ancora più del normale perché non può svegliarsi), ma per come vorrebbe essere (un uomo così forte che terrebbe testa persino a quel tiranno di suo padre).
STAI LEGGENDO
Alcherian Boys --(Distopico, Sci-fi, Gay, R-17)
AdventureAxer, appena diciottenne, vive con Sorush, il suo migliore amico, per cui ha una cotta segreta. Si prostituisce per mantenere entrambi e deve guadagnare abbastanza soldi per il passaporto che gli permetterà di entrare nei distretti alti e cominciar...