Elemento #: SCP-189
Parassita Imita Capelli
Classe dell'Oggetto: SafeProcedure Speciali di Contenimento: I campioni di SCP-189 vanno conservati nella struttura di Crio-contenimento ██, e ogni surplus deve essere distrutto mediante incenerimento. Le cavie infettate con SCP-189 devono essere tenute in una camera stagna di contenimento, con un compartimento stagno che includa una doccia chimica. I membri del personale che interagiscono con essi devono indossare delle tute standard di pericolo NBC per tutto il tempo che rimarranno nella camera di contenimento e sottoporsi a una doccia chimica prima di uscire dal compartimento stagno. Quando le cavie muoiono o vengono eliminate, i loro resti devono essere sigillati in un contenitore o in una sacca per cadaveri ermetici, che saranno sottoposti alla medesima doccia chimica dei membri del personale che li porteranno all'esterno della camera di contenimento, e smaltiti attraverso incenerimento.
I membri dello Staff che risultano infettati da SCP-189 devono essere messi in quarantena in accordo alle procedure descritte in alto per le cavie, e trattati con l'agente antiparassitario 189-A. Vedere il Documento 189-█ per il protocollo del trattamento. Se viene scoperta un'infestazione di SCP-189 in un individuo o un animale in uno degli impianti, tutto il personale e gli animali in quella struttura devono essere ispezionati al fine di rintracciare la presenza di SCP-189 come indicato nella Procedura 189-█, ogni membro dello Staff deve essere trattato come descritto in alto, il personale di Classe D e/o gli animali non SCP devono essere eliminati e inceneriti, e la struttura sottoposta a una pulitura completa con l'antiparassitario 189-A.
Nel caso in cui venissero confermate infestazioni di SCP-189 in soggetti o animali esterni alla Fondazione, tutti gli infetti devono essere presi in custodia e messi in quarantena. Gli animali dovranno essere uccisi e inceneriti, mentre gli uomini saranno trattati con l'agente antiparassitario 189-A, e saranno somministrati loro amnestici di Classe-C o B. Qualsiasi individuo che possa essere entrato a stretto contatto con l'infetto (o gli infetti), e/o possa aver avuto accesso a eventuali veicoli o al suo luogo di residenza, devono essere visitati alla ricerca di tracce di SCP-189 e, se necessario, trattati come descritto. Fare riferimento al documento 189-█ per storie di copertura adeguate.
Descrizione: SCP-189 è una specie di ascaride parassita (tentativo di classificazione tassonomica [DATI CANCELLATI]) in grado di infettare qualsiasi forma di vita mammifera. Più comunemente, l'infezione si verifica in seguito al contatto diretto della pelle con una o più sacche d'uova. Queste ultime sono coperte da "uncini" microscopici simili a quelli sulle cuticole di alcune specie di nematodi, che ancorano le sacche all'epidermide. Il contatto con il sudore provoca la schiusa delle uova all'interno di esse, momento nel quale le larve cercano di uscire e si nascondono in uno o più follicoli piliferi vicini.
Una volta dentro il follicolo, la larva si attacca alla base della papilla e inizia a nutrirsi dai capillari che la approvvigionano. Nel corso di 2-3 giorni, la larva cresce in dimensioni e diventa adulta. Dopo essere completamente maturato, il nuovo adulto si stacca dalla papilla, recide la fibra capillare dalla radice, e avvolge quasi completamente la matrice pilifera e la papilla. Da questo punto in poi, l'ascaride nutre le cellule avvinghiate alla matrice pilifera (che normalmente forma la fibra capillare), e inizia a crescere.
Gli esemplari adulti di SCP-189 crescono solo in lunghezza, estrudendo una "coda" che attinge ad alcuni dei pigmenti e della cheratina dalle cellule che vengono consumate in una cuticola esterna. Questo, unito al fatto che il diametro della "coda" di un esemplare è generalmente simile a quello del pelo che normalmente cresce dal follicolo ospitante, fa sì che SCP-189 sia visivamente indistinguibile da un pelo normale, se non sotto ispezione microscopica. Comunque, alcuni esemplari occasionalmente fletteranno, attorciglieranno e srotoleranno, e/o sbatteranno la loro "coda" particolarmente in risposta a uno stimolo tattile. Il motivo di questo comportamento non è attualmente compreso, né lo è il perché solo alcuni esemplari si comportino in questo modo, anche se è stato ipotizzato che [DATI CANCELLATI].
STAI LEGGENDO
SCP FOUNDATION FILE 000-720
Mystery / ThrillerLa SCP è una fondazione segreta e rintracciarla è praticamente impossibile SCP è un acronimo che sta per S Sicurezza C Contenimento P Protezione Questa cerca di contenere oggetti, persone o creature che presentano anomalie e che potrebbero nu...