scp 477 478 479 480

12 1 0
                                    

Elemento: SCP-477
Oceano Fossile
Classe oggetto: Euclid

Procedure di contenimento speciali: SCP-477 è racchiuso in una struttura climatizzata designata Sito-44. L'edificio è costruito esclusivamente in metallo e legno, senza materiali in pietra o cemento. Esternamente sembra essere il deposito di macchinari per una cava defunta, ma contiene numerosi laboratori dedicati allo studio e al contenimento di SCP-477. Nessuna pietra sedimentaria o elementi concreti possono essere rimossi dal complesso di contenimento a meno che non vengano frantumati e miscelati in una sospensione acida per dissolvere tutto il materiale fossile rimanente.

Le incidenze di SCP-477 che appaiono al di fuori del Sito-44 devono essere immediatamente appropriate e restituite al complesso, o eliminate mediante polverizzazione completa e trattamento acido del loro substrato ospite.

Descrizione: Il sito 44 si trova sopra e racchiude un sottile strato di scisto cambriano che copre circa 2 km quadrati di una mesa nella provincia di Zavkhan, in Mongolia. All'interno della pietra è presente un'alta concentrazione di quelli che sembrano fossili acquatici dell'era precambriana, noti collettivamente come SCP-477. Questi fossili anomali sono in grado di muoversi, sembrando "nuotare" attraverso la roccia sedimentaria come se fosse un fondale basso.

I membri di SCP-477 sono in grado di muoversi attraverso tutti i tipi testati di pietra sedimentaria senza apparente resistenza. Ciò costituisce il principale pericolo per il contenimento di successo, poiché un fossile animato che fuggì in un'altra formazione geologica sarebbe estremamente difficile da recuperare (e potrebbe impegnarsi nella riproduzione in fuga; vedi Incidente 477-01). Non sono in grado di lasciare il loro habitat di pietra per muoversi attraverso ambienti liquidi o gassosi, né possono passare attraverso il suolo, la sabbia, l'argilla o altri substrati porosi. Sembrano anche incapaci di passare attraverso minerali che sono stati generati da processi diversi dalla sedimentazione, tra cui roccia ignea e metamorfica. Lo strato geologico direttamente sotto lo scisto abitato è costituito da granito e quarzite, che costituisce una barriera naturale alla loro diffusione.

Durante la costruzione del Sito-44, i fossili furono scoperti per essere in grado di attraversare e abitare il cemento. Le procedure di costruzione e contenimento sono state modificate di conseguenza e tutti i campioni di calcestruzzo infestati sono stati distrutti.

Finora quasi 900 specie di fossili sono state catalogate in SCP-477, molte sconosciute alla scienza tradizionale. Predatori, organismi preda e vegetazione sono tutti rappresentati e interagiscono tra loro in modo coerente con un ecosistema funzionante. Nonostante la loro mancanza di parti del corpo morbide o di qualsiasi biochimica che possa presumibilmente sostenere la vita, i fossili si muovono, mangiano e si riproducono come se fossero vivi. Dato che il letto fossile è stato isolato sottoterra per milioni di anni, la fotosintesi non sembra essere importante per l'ecologia di SCP-477. Il processo da cui gli organismi ricavano energia non è noto.

I ricercatori della Fondazione hanno esposto con cura l'intero strato di scisto di 9 cm di spessore per facilitare l'osservazione e la ricerca di SCP-477.

Incidente 477-01: un grande frammento di roccia contenente diversi esempi di SCP-477 è stato in qualche modo ottenuto dal ███████████ Museum of Natural History e messo in mostra. Fu messo in contatto con il muro occidentale dell'arenaria del museo e uno o più organismi fuggirono e si moltiplicarono. All'arrivo del personale della Fondazione, migliaia di creature avevano infestato l'edificio, indebolendo l'integrità strutturale e facendo crollare una parete interna. La vecchia ala del museo è stata smantellata e trasformata in polvere come parte di un progetto di ristrutturazione annunciato dal consiglio di amministrazione del museo.

SCP FOUNDATION FILE 000-720Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora