Presentazione
"Dolore e Perdono" è un romanzo che tratta un tema difficile e non forse adatto per tutti i palati: un amore incestuoso tra due fratelli, Marco e Ilaria, nati dallo stesso padre.
Non è un romanzo erotico fine a sé stesso, però; il mio intento è più di narrare l'amore dal punto di vista psicologico; il sesso descritto sarà funzionale alla narrazione: sono più "piccanti" certi romanzi scritti da adolescenti che si trovano qui 😅
L'intento del romanzo è più porre la questione fondamentale: Marco e Ilaria, nel loro amore, hanno avuto libero arbitrio o sono stati scelti dal Destino per fare questa parte? In base alle circostanze della loro vita avrebbero potuto scegliere diversamente? Le persone esterne sono state libere di stare accanto ai due fratelli anche sapendo di questo amore? Lo possono giudicare o no? Se anche Marco e Ilaria si amassero alla fine fisicamente chi potrà mai perdonare questa loro passione?
Lunghezza e riassunti
Questo è un romanzo lungo e complesso, indicativamente è equivalente a un romanzo di lunghezza pari a due "Guerra e Pace" messi in fila o a una saga fantasy in sette volumi (viaggiamo sul milione di parole 🙄), perciò per chi vuole leggerlo tutto consiglio di armarsi di pazienza.
La mia speranza è che valga la pena leggerlo così come per me è stato un piacere (e anche un lavoro!) scriverlo, ma solo voi lettori potete giudicare 😅. È un romanzo che, nelle mie intenzioni, vuole far riflettere e lasciare qualcosa nel cuore del lettore.
L'italiano usato è letterario, ho cercato di renderlo il più scorrevole possibile ma la lettura dell'opera completa richiederà del tempo anche per la complessità della scrittura e del tema trattato.
Il romanzo si compone di nove parti e copre trent'anni di storia: le prime due sono introduttive al tema, presentano Ilaria e Marco ragazzi, l'inizio del loro amore e coprono dal 1991 al 1992, la terza, quarta e quinta sono le parti centrali del romanzo in cui i fratelli diventano adulti e cercano di fare la propria vita (dal 1996 al 1997); la sesta e settima riguardano il ritorno dell'amore dei due fratelli che non riescono a separarsi (dal 1997 al 2003), l'ottava sono le conseguenze di questo amore (dal 2003 a fine 2004) e la nona è la conclusione del tutto che si svolge ai giorni nostri (da aprile a Natale 2022).
Dedica
Dedico quest'opera a tutti i giovani che credono ancora nei sentimenti. Dolore e Perdono è essenzialmente un romanzo circolare di formazione generazionale (circolare perché nasce con Marco e Ilaria ragazzi negli anni '90 e finisce con la successiva generazione, la vostra, negli anni '20 di questo secolo).
Ringraziamenti
Grazie a tutti/e di ogni suggerimento, commento, eccetera. E' un'opera ancora in divenire, e ogni rimando sarà di aiuto
Riconoscimenti per le immagini
Le immagini dei capitoli sono state prodotte da una A.I. (copilot). Alla mia richiesta di suggerirmi un testo di ringraziamento essa mi ha dettato il seguente che io approvo e ricopio.
Un sincero ringraziamento va all'assistente AI di Microsoft, noto come Copilot, per il suo ruolo nel generare le illustrazioni che accompagnano i capitoli di questo romanzo. La sua capacità di trasformare i prompt in immagini visive ha arricchito l'esperienza di lettura, aggiungendo una dimensione visiva alle parole scritte. Mentre l'AI non può provare emozioni, speriamo che le sue creazioni abbiano risvegliato sentimenti e immaginazione nei lettori, contribuendo così al fascino e al successo di 'Dolore e Perdono'.
STAI LEGGENDO
Dolore e perdono (Parti I - VI) [in revisione]
General FictionUna storia di sofferenza e redenzione, una passione ostinata e proibita, tre famiglie coinvolte, trent'anni di storia. Marco e Ilaria, due fratelli divisi da quasi mille chilometri si rincontrano per il funerale del loro padre. Così diversi e così s...