GIOVANNI P.O.V
Avete mai detto frasi di cui vi siete pentiti due minuti dopo?
A me é successo , ieri sera ho detto una frase davvero spiacevole a Francesca e giustamente é ora arrabbiata. Abbiamo passato tutto il viaggio di ritorno senza rivolgerci una parola , sembravo essere solo. Le mie figlie erano intente a parlare al telefono con fidanzato e amiche, Junior ha giocare e lei guardare avanti, senza mai voltarsi. A me invece é rimasto il paesaggio.
Praticamente ho passato mezza giornata solo.
Ora che questa gita sembrava aver messo quella cosa in più per riaccendere il nostro rapporto , ci ritroviamo di nuovo nemici.
E stavolta non so se lei é disposta a perdonarmi.
Arriviamo a Roma verso le 16:00, accompagno le mie figlie da Anna per poi ritornare finalmente a casa nostra.
Una volta arrivati, Francesca si mette a cambiare il piccolo Simone mentre io e Junior sistemiamo i giocattoli nella stanzetta.
"Papà!"
"Dimmi cucciolo! "
" Quando vai a prendere Rochi? "
" Tra poco vado tesoro.. Ora finisci di sistemare che io vado da mamma "
" Si papà "
Lascio il piccolo Junior nella sua stanza a mettere i giocattoli nel cestino per dirigermi verso la cucina dove Francesca é intenta a preparare la cena.
" Francesca! " dico sedendomi su una sedia vicino al tavolo
" Che c'è? "
" Francesca , per favore perdonami .. Ho sbagliato.. Non so dovvero cosa mia sia preso "
" No Giovanni !! Sono stanca "
"Amore, per favore.. Ti supplico.. Ho sbagliato lo riconosco.. Ma lo sai che questo argomento non é tra i miei preferiti"
"Ma ti rendi conto di quello che hai detto? Hai detto che io non sono nessuno .. Cioè , ho passato sei anni per cercare di entrare nelle grazie delle tue figlie e una volta che una si confida con me mo dici che io non sono nessuno.
Ho sposato il loro padre, cazzo! " dice lei gridando
" Ho sbagliato lo so.. Ma perdonami .. "
" No! Giovanni .. Sono stanca di combattere contro qualcosa più grande di me.. Il tuo problema sai qual'è? Il tuo problema é che non vuoi che nessuno ti tocca la tua vita precedente. Nessuno deve intromettersi nelle tue figlie e cosa più importante nessuno si deve intromettere nel discorso Anna. "
" Ma cosa c'entra lei adesso ? "
" Ma se la maggior parte delle volte litighiamo per lei "
" Non esagerare "
" Già, sono sempre io l esagerata..io non devo essere gelosa, io non sono nessuno.. No basta, Giovanni .. "
" Francesca .. "
" Voglio il divorzio ? "
" Cosa? Il divorzio? "dico alzandomi dalla sedia gridando.
Il suo viso viene rigato dalle lacrime mentre con le mani tremanti cerca di muovere le pentole.
" Si.. Giovanni .. Domani andrò dall'avvocato "
" Va bene! Se questo é quello che vuoi.. Sappi che io ti amo "
" Non pensare che per me sia facile.. Sai che ti amo anch'io.. Ma io e te non siamo fatti per stare insieme o forse sono io che sono stanca di combattere il tuo passato.. Io voglio solo il futuro "
" Non posso cancellare la mia vita precedente "
" Non ho detto questo.. Ma neanche che diventi il nostro problema "
" Va bene "
Esco di casa sbattendo la porta, automaticamente anche le mie lacrime cominciano a scendere.
Sto perdendo la donna della mia vita.
Metto in moto la macchina per dirigermi a casa di Valeria..
Le lacrime appannano la vista della strada, senza rispettare alcune regole fondamentali.
Una volta arrivato, suono alla porta dove dopo qualche minuto viene ad aprirmi Luca con in braccio la bambina.
"Giovanni .. Tutto bene? "
" Si "
" Sicuro di stare bene? "
" Si.. Rochi dov'è ? "
" È qui "
Lui chiama il cane che vedendomi comincia a scodinzolare e a fare le feste, felice di vedermi.
" Grazie di tutto.. Valeria dov'è? "
" È andata un attimo dai suoi "
" Va bene.. Grazie ancora "
" Salutami Francesca "
" Si "
Metto il cane nel portabagagli e metto in moto.
Il viaggio verso casa é piuttosto lento.. La mia mente comincia ad essere affollata da tanti problemi.
Presto dovrò trovare una casa, il giudice prestabilirà dei giorni per vedere i miei figli..
Junior forse può restare a dormire mentre Simone é ancora troppo piccolo, a malapena se me lo danno di giorno..
Dovrò cominciare a badare ad una casa , al lavoro, e padre nei giorni alterni.
Non ci sarà nessuno che si curerà di me, nessuno che chiamerà l'ambulanza quando starò davvero male..
A 47 anni mi ritrovo solo, senza nessuno.. Io che non sono mai stato abituato a vivere da solo.
Fino a 19 anni ho vissuto a casa di mia madre, poi a Roma ho diviso l'appartamento con alcuni compagni d'università,poi ho sposato Anna e infine Francesca.. Ma ora tutto é finito.
Ritorno a casa dove Junior accoglie a braccia aperte il cagnolino mentre lei si gode la scena impassibile sulla soglia del salotto.
"È pronto "
La cena si consuma nel silenzio, a far rumore solo forchette e piatti.
Nessuno parla, tranne Junior che ride nel vedere i cartoni animati .. Lei da la pastina a Simone ed io niente , non mi resta che pensare al mio futuro.
Dopo cenato Junior si dirige nel salotto per giocare con il cane ed io e lei rimaniamo soli, a parte Simone che gioca nel seggiolone.
"Francesca sei sicura ? ".
" Sicura.. Giovanni , il nostro matrimonio non va.. Litighiamo spesso ultimamente e non facciamo neanche l'amore.. Sembriamo amici non marito e moglie. ".
" Ma la gita sembra che aveva migliorato questo ".
" Si ma la tua frase ha distrutto il matrimonio ".
" Francesca.. È stata solo una frase ".
" Che ha ferito "
" Francesca , sei solo una ragazzina immatura e pesante " dico gridando..
" Cosa vuoi che ti dica!! Ho 25 anni, cosa pretendi? "
" Un po' di maturità "
" Fino a prima non ti interessava la mia maturità ".
" Io ti ho chiesto scusa, ma se tu che vedi del sbagliato da per tutto "
" Sai che ti dico? Che mi sembravi un uomo diverso ma in realtà sei come gli altri.. Pensi solo a te stesso ".
" Questo sai che non é vero... Darei la vita per gli altri.. Per te.. Ma forse é la vero, la differenza di età si fa sentire "
" Su questo sono d'accordo Anch'io "
Le nostro grida hanno inondato la cucina tanto che Simone si é messo a piangere e Junior é venuto in cucina piangendo.
Ma cosa stiamo facendo?Spazio Autrice :
Come va?
Siete d'accordo sulla scelta fatta da Francesca?
Secondo voi fa bene a divorziare da Giovanni?
Commentate!
Baci!