T: sbagliato. Alex è stato il fratello che non ho mai avuto,con cui condividere ogni esperienza divertente,Bella è stata la sorella di cui occuparmi,ma testarda a tal punto da non farmelo fare.
Mentre elenco a Matías quello che loro rappresentano per me,non posso evitare che tutte le avventure,i momenti difficili e quelli più divertenti che abbiamo passato,tornino a galla.
T: Lewis è stato come una guida,come il nonno che ti da consigli tratti dall'esperienza,ma non dirgli che l'ho definito nonno.
M: d'accordo,anche perché ti sparerebbe.
T: Viky è la persona a cui affiderei non solo la mia vita,ma anche la mia anima e tu...beh tu avrai sempre un posto speciale nel cuore dello zio Tobie,te lo posso assicurare.
M: ma se un giorno....se un giorno anche tu avessi un bambino? Il mio posto sarebbe preso da lui: tu sei lo zio Tobie per me,ma per lui saresti papà Tobie ed è diverso.
In questo momento non so bene cosa rispondergli,non perché non saprei cosa dirgli,ma perché ha toccato un nervo scoperto. Io e Viky stavamo cercando di avere un bambino da un paio di mesi ormai,ma non avevamo voluto dirlo agli altri per sicurezza ed aspettare che fosse tutto "fatto e finito". L'apparente apaticità di Viky e il mio lavoro ci hanno permesso di non far trapelare nulla fino ad ora: ero il migliore a leggere gli altri e di conseguenza,sapevo come evitare che leggessero me.
T: ascoltami...cosa si oppone alla logica?
M: l'illogico.
T: perfetto e come ci comportiamo con tutto quello che è illogico?
M: ne modifichiamo variabili o fattori affinché possa diventare logico e quindi risolvibile.
T: bravo genietto e quindi,una volta risolte tutte le illogicità,non rimane più nulla di illogico giusto?
M: giusto.
T: sbagliato di nuovo. Resta un fattore,un unico fattore che può modificare ogni variabile e sconvolgere ogni casistica.
M: cioè?
T: l'amore Matías.
Lo vedo guardarmi in modo confuso,ma poi il suo sguardo assume quella sfumatura che prende sempre quando il suo cervello si mette in moto per elaborare un'argomentazione.
M: l'amore non ha a che fare con tutte le illogicità.
T: invece sì. Pensaci un attimo: è illogico che Bella non si sia buttata a pochi secondi dell'impatto del satellite,visto che l'essere umano ha come istinto primario quello di autoconservazione.
M: ma lei non avrebbe mai lasciato Alex da solo.
T: bingo! Era illogica come cosa,ma l'amore di Bella per Alex ha fatto superare i principi dell'evoluzione,il ché non si spiega in termini scientifici.
Il discorso che gli sto facendo trae spunto da diverse teorie filosofiche,dalla teoria dell'assurdo alla negazione della razionalità,ma so che la mente di Matías è in grado di capirle senza problemi.
M: quindi stai dicendo che i sentimenti che avete verso di me,possono superate anche la biologia?
T: esattamente. Se scoprissi di avere un fratello dall'altra parte del mondo,il fatto che il suo patrimonio genetico sia uguale al mio,non mi renderebbe meno legato ad Alex,capisci?
M: quindi anche se arrivassero degli altri bambini,non perdereste i sentimenti che avete per me.
T: precisamente e ti dirò di più: la quantità e la qualità dei sentimenti sarebbe la stessa.
Potrebbe sembrare strano fare un discorso del genere ad un genio come lui perché di sicuro sa dell'esistenza delle famiglie adottive o affidatarie,ma il motivo primario per cui il governo lo aveva lasciato a noi era per aiutarlo. Chi ha una mente come la nostra rischia di chiudersi all'interno della propria logicità,diventando una sorta di macchina priva di sentimenti soprattutto se non si ha una famiglia in grado di insegnanti a sviluppare ed usare il tuo quoziente emotivo. Essere riuniti nella squadra aveva salvato sia me che Viky e lo stesso avrebbe fatto per Matías. Il nostro ruolo era quindi quello di fargli capire che il mondo non si poteva leggere solo con calcoli e legami logici,ma anche con sentimenti e fattori inspiegabili.
T: dentro di te hai sviluppato qualcosa che ti rende simile ad ognuno di noi.
M: una sorta di patrimonio genetico acquisito?
T: esatto ed è logica: nel mio campo si definisce natura contro educazione.
M: beh...anche se non fosse stato logico nel tuo campo,lo avrei capito comunque: non mi lascerete perché i sentimenti superano la biologia.
T: non ti lasciamo perché ti vogliamo bene ragazzino: semplifichiamo la formula così.
M: suona bene.
T: suona benissimo. - gli do un abbraccio - Ora che ne dici se andiamo a cercare Viky e Lewis così ci saremo tutti quando arriveranno i piccioncini?
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di... 8
Romance- SEQUEL - Emma e Simone sono ormai sposati da più di 20 anni e i loro figli sono cresciuti....forse troppo. Ognuno di loro ha intrapreso strade diverse,compresa Gaia,la più piccola di casa. Ognuno di loro ha fatto o farà scelte molto precise,ma Emm...