Un Popolo Duro Ma Ospitale

331 6 0
                                    

Cap. 2

Agosto 2018

Rossana, per gli amici Ross, 24 anni viveva a Milano da qualche mese, da quando, come dice lei, decise di cambiare vita e fare una pazzia. A maggio infatti aveva deciso di lasciare il suo paesino per trovare nuovi stimoli nella grande città, la città che tanto amava e che aveva visto nascere sua madre. Ross era nata il 07 agosto del 1994 a Pordenone, provincia del FVG, regione del nord avvolte dimenticata, terra ostica, di grandi lavoratori, ma capaci, una volta che ti sei fatto conoscere, di donarti il loro stesso cuore. Aveva vissuto felicemente i suoi primi ventidue anni, poi però qualcosa era cambiato. Un incidente stradale le aveva portato via entrambi i genitori, lasciandola tutto ad un tratto sola, in balia delle sue paure. Un giorno però, inaspettatamente, trovò un po' di coraggio e decise di buttarsi in una nuova avventura. I primi giorni non furono affatto facili, non riusciva a trovare un lavoro, anche a causa della poca esperienza, poi però il suo sguardo cadde su un annuncio dove cercavano un aiuto panettiere/pasticcere. Non aveva le qualifiche necessarie, ma le era sempre piaciuto fare il pane con la mamma e i dolci erano la sua specialità, perciò decise di provarci.
Al colloquio l'accolse un signore un po' grassoccio con la barba e i capelli grigi, di origini pugliesi. Subito con le sue domande si sentii in imbarazzo.

"Che ci faccio qui? Non ne so niente io, ne di pane, ne di pasticceria! ".

Però la testa le diceva di tentare e mettere in mostra quelle che erano sempre state le sue qualità migliori: la volontà e la capacità di imparare in fretta.
Il signor Antonio, titolare della pasticceria, non ne era convintissimo, ma di certo Rossana era la persona che più di tutte aveva dimostrato di volere quel posto. Non le facevano paura alzarsi presto al mattino e neanche la fatica, perciò le propose un mese di prova. Nel giro di poco tempo Rossana si conquistò la sua fiducia e quella della moglie Maria che aiutava il marito in negozio. Anzi le cose andavano così bene che nel giro di qualche mese a Rossana fu data la possibilità di creare dolci in base alla sua creatività.
Ad agosto Ross faceva ormai parte di quella "nuova famiglia" e si stava ambientando anche nella grande città, a volte si sentiva un po' sola, per il troppo lavoro aveva così poco tempo libero.

MAMILHAPINATAPAIDove le storie prendono vita. Scoprilo ora