Ante diem XIII Kalendas Martias 195 d.C.
Nei saloni sontuosi di Roma, vivo la mia esistenza con l'ombra del potere imperiale. Settimio Severo, imperatore dalla fermezza inattaccabile, guida l'impero con mano ferma. Quando il suo sguardo incrocia il mio, posso percepire la comprensione, il rispetto e, forse, una sfumatura di tristezza nei suoi occhi.
Geta, mio marito e erede dell'impero, cammina al mio fianco, cercando consigli e saggezza. "Daphne, guida la nostra casa con la stessa grazia con cui guidi il mio cuore," mi dice, i suoi occhi giovani riflettendo la responsabilità prematura che grava su di lui.
Le sale del palazzo si riempiono di voci e sussurri, mentre la politica si intreccia con la vita quotidiana. "Principessa Daphne," mi saluta un senatore, "la tua saggezza è un faro in questi tempi tumultuosi." Rispondo con un sorriso composto, consapevole che le parole e le azioni sono tessere di un intricato mosaico politico.
La vita nell'ombra del potere è come un intricato balletto, e io sono la danzatrice che naviga tra le convenzioni e le aspettative. Mentre l'impero prospera o si contorce sotto il peso delle decisioni, io cerco di mantenere saldo il nostro corso, come una nave in balia delle tempeste dell'arena politica.
Tra le mura del palazzo imperiale, la mia relazione con Geta si sviluppa in un delicato equilibrio tra madre e consigliera. Nelle stanze private, discutiamo dei destini dell'impero, e le parole diventano il legame tra il nostro amore familiare e le necessità della politica.
"Daphne, le decisioni che prendiamo influenzano non solo il nostro futuro, ma quello di tutta Roma," mi confida Geta, mentre si affaccia alla finestra che si affaccia sui giardini del palazzo. "Desidero un regno di giustizia e prosperità, ma temo le insidie che potrebbero minare il nostro cammino."
I miei occhi si fermano su di lui, colmi di affetto e comprensione. "Geta, il tuo cuore è illuminato da nobili intenzioni. Ma ricorda, la politica è un gioco pericoloso. Dovremo danzare con maestria su questa corda sottile tra ambizione e integrità."
Le nostre conversazioni si intrecciano con la trama complessa della corte imperiale, dove ogni parola può essere scrutata e ogni azione analizzata. Nel corso dei giorni, Geta impara a discernere le sfumature della politica, cercando di guidare l'impero con saggezza e compassione.
Nella quiete delle stanze, dove la luce soffusa delle candele danza sulle pareti di marmo, continuiamo a tessere il destino della nostra famiglia e dell'impero stesso. La mia mano posata sulla spalla di Geta è un sostegno silenzioso, ma le responsabilità che gravano sulle nostre spalle non possono essere negate. La danza tra il cuore e il potere continua, e io sono la guida che cerca di bilanciare entrambi.
ante diem XIII Kalendas Martias 211 d.C
La notizia della morte di Settimio Severo giunge al palazzo attraverso messaggeri affannati, il loro passo urgente risuona nei corridoi. Geta, mio marito e figlio dell'imperatore defunto, è lì accanto a me quando riceviamo la missiva. Il sigillo imperiale è rotto con fretta, e le parole scritte rivelano la drammatica verità della morte di suo padre.
Geta stringe la pergamena tra le mani, il suo volto giovane tradisce una mescolanza di dolore e responsabilità. "Daphne, mio padre è morto. La stabilità dell'impero poggia ora sulle nostre spalle."
"Le vicende dell'impero sono come il mare in tempesta, Geta. Dobbiamo navigare con prudenza attraverso queste acque agitate," rispondo, cercando di infondere forza nei suoi occhi preoccupati. Nel palazzo, il silenzio aleggia come una foschia densa, e il peso della successione incombe su di noi come una montagna imponente.
Nell'atmosfera gravida di lutto, mi preparo per il funerale di Settimio Severo. Vestita con abiti scuri che si adattano al momento solenne, intravedo l'ombra di Adriano nei miei ricordi, come un'eco di un passato mai completamente sepolto.
Le fiamme delle torce danzano nel cortile mentre ci avviamo verso il Mausoleo di Adriano, un luogo carico di significato e di ricordi. Il mio sguardo si perde nel marmo freddo delle colonne, e ogni passo riecheggia come un battito lento e maestoso. La grandezza di Roma, riflessa in questo monumento funerario, sembra sussurrare storie antiche tra i suoi segreti pietrificati.
Geta cammina al mio fianco, il suo volto giovane contratto dalla gravità della situazione. Le guardie imperiale seguono in silenzio, mentre il popolo di Roma si raduna per assistere all'addio a Settimio Severo. L'aria è impregnata di incenso, e la melodia triste di una lira si eleva nell'aria, guidandoci attraverso i corridoi del mausoleo.
La sala interna risuona di discorsi sommessi, e la statua di Adriano sembra osservarci con occhi di pietra, come un custode del passato. Geta si avvicina per porgere un ultimo saluto al padre, mentre io mi inchino silenziosamente davanti al sarcofago.
I ricordi di Adriano e dei nostri momenti segreti si intrecciano con la tristezza della perdita attuale. Ancora una volta, la storia si svela attraverso il marmo e le lapidi, un tributo alle vite che hanno plasmato l'Impero.
Nel frattempo, Caracalla, il fratello di Geta, inizia a manifestare ambizioni che destano preoccupazione. La sua presenza nell'arena politica è come un fulmine che si abbatte su un cielo già tempestoso, portando con sé tensioni e instabilità.
Mentre le trame si svolgono nel cuore dell'impero, cerco di guidare Geta attraverso le complessità della politica, affinché possa emergere come un leader sagace e giusto. Il destino di Roma pende su un filo sottile, e la mia mano è tesa, pronta a sostenere il peso di un impero in bilico tra il passato e il futuro.
STAI LEGGENDO
La storia infinita
FanfictionDaphne, figlia di Apollo e Afrodite, sarà costretta a vagare nelle epoche, fino a trovare il suo posto in società (se avete letto "Amore Proibito" questa storia parla della stessa Daphne)