Durante la colazione Giada ignorò Piero come meglio poteva, furono i piccoli a tenere banco. In particolare Gioia e Gaetano che interagivano con il papà con veri e propri discorsi di senso compiuto.
-'papi andiamo al pacco'- ordinò Gioia desiderosa di stare quanto più possibile con il padre
-'e po il gelato'- continuò Gaetano staccandosi dalla bottiglina di latte
-'Giada vuoi venire con noi così portiamo anche Celeste?'- chiese il tenore speranzoso in una risposta affermativa
-'si dai mami, acche tu e Celeste'- intervenne la bimba battendo le mani con la bocca piena di biscotti
-'Gioia fai attenzione quando mangi'- la rimproverò la mamma mentre sul viso le si dipingeva un sorriso per l'espressione buffa della figlia.
-'mamma acche tu e Ceste'- ripetè Gaetano mentre si sporgeva per andarle in braccio e lasciarle un tenero bacio sbrodoloso
Giada annuì sorridendo. I bambini desideravano una mattinata serena con i loro genitori e non sarebbe stato il disprezzo verso Piero ad impedirle di accettare.
Con una Gioia enorme nel cuore, Piero aiutò Giada a preparare figli per poi andare al parco.
Giada si viveva i figli riempendo il suo cuore malato della loro serenità.
Piero come marito poteva anche essere il peggiore ma come papà era ineccepibile : attento alle esigenze dei bambini, si impegnava per farli giocare e farli divertire coinvolgendo anche la piccola Celeste, diventava buffo con le sue smorfie pur di farli ridere, non mancavano le sue battute in siciliano. E i bimbi si riempivano il cuore e la mente del loro papà coinvolgendolo in ogni loro momento. Ogni piccola espressione, ogni involontario movimento venne immortalato da Giada che divenne fotografa per quella mattinata.
Stava per scattare l'ennesima foto che ritraeva Piero seduto sull'erba con i figli che gli si stavano arrampicando addosso quando le squillò il cellulare.
''Ehi Franz ciao''-salutò con tono leggero la donna
''ti sento ..felice?''- azzardò l'ex cognato
''sto al parco con i bambini e con Piero''- confessò subito Giada facendo sorridere Francesco
Poche domande di rito per sapere come stavano i bambini e poi il tono di Francesco assunse una tonalità più seria
''Giada ti devo parlare, volevo scendere questo fine settimana per farlo ma mi hanno bloccato in redazione per uno speciale e non posso muovermi''- disse d'un fiato
''Franz dimmi pure, ti ascolto''- lo rasserenò la donna allontanandosi dagli schiamazzi dei figli che continuavano a torturare il papà
''Io e Ila stiamo preparando il matrimonio e lo sai, vero?''- chiese imbarazzato Francesco provocando confusione in Giada che rispose con un semplice ''si''
''e per il matrimonio abbiamo bisogno di testimoni e noi ne abbiamo scelto due ciascuno''- continuò facendo intuire il nocciolo della questione-''io vorrei te come testimone, se ti va e spero che ti vada''- concluse Francesco sempre più imbarazzato
''ne sei sicuro ?''- domandò Giada sorpresa per quella richiesta
''certo che si e a dire il vero lo vuole anche Ila, sei la prima che ha visto un futuro per noi e sei quella che più di ogni altra persona per noi rappresenta l'amore in ogni sua sfumatura''- spiegò Francesco che da sempre aveva ammirato quella donna per come aveva amato il fratello.
''ma sono divorziata''-tentò di dire Giada
''non importa, mi sono informato e non è un problema'' - rispose saputello Francesco
Mentre Giada metabolizzava tale richiesta, un pò più in là Piero la osservava parlare al telefono pensando che a distoglierla da lui e dai figli fosse Maurizio. Stava giocando distrattamente con i bimbi quando ripensò a quanto accaduto il giorno prima con Giada e si convinse di dover conquistare quella donna a partire dalla mente e dal cuore tralasciando il corpo, quello già gli apparteneva. E di questo il tenore ne era sicuro grazie ai gemiti soffocati , ai brividi spontanei, all'odore del suo umore sentiti mentre la sovrastava sdraiata a letto.
L'avrebbe riconquistata con più tenacia rispetto a quella mostrata la prima volta quasi sei anni fa, riempendola delle piccole attenzioni alle quali Giada dava una grande importanza, mostrandole di essere cambiato per davvero, corteggiandola nel quotidiano con devozione e semplicità a partire dal suo punto debole: i figli.
Intanto Giada si stava facendo raccontare i dettagli di quel matrimonio quando una domanda le balenò in testa.
''Frà chi sono gli altri testimoni?''
A quella domanda , un forte senso di disagio misto a paura si impossessò di Francesco
''Ilaria ha scelto Noemi e Alessio, la sorella e il fidanzato''- spiegò cauto mentre Giada attendeva il nome del quarto testimone -''ed io ho scelto te e Piero''
La bomba era stata lanciata, ora si attendevano gli effetti che Francesco supponeva fossero devastanti.
''io e Piero ?''- chiese come conferma la donna
''SI Giada, sai quanto è importante per me mio fratello''- provò a spiegare Francesco aspettandosi una reazione rabbiosa da parte dell'ex cognata
''lui lo sa?'' - domandò cauta lei
''non ancora, dopo lo chiamo e gliene parlo ma volevo chiederlo prima a te. Anche tu per me,anzi per noi sei importante, molto importante.''- vomitò d'un fiato il futuro sposo
''Frà non ho bisogno di sviolinate''- lo canzonò la donna ridendo dinnanzi al disagio dell'uomo -''la mia risposta resta si nonostante Piero ma ti prego di avvisare tuo fratello di mantenere con me le dovute distanze. Sarò la tua testimone di nozze ma resto la sua ex moglie''- chiarì Giada temendo che Piero potesse approfittare di quella nuova posizione per riprovarci ancora con lei.
''sisi, Giaduzza. Ci penso io anzi ora lo chiamo''- disse con fare rassicurante
''Franz puoi chiamarlo verso le 14?''- domandò Giada mandando in confusione Francesco
''si, certo. Perchè?''
''ora sta giocando con i figli e ...''-si interruppe Giada per trovare le parole adatte a spiegare ciò che provava in quel momento nel vedere Gioia, Gaetano e Celeste giocare con Piero -''...e sono meravigliosi. I bambini sorridono felici come da tempo non accadeva e Piero è il papà più affettuoso, premuroso, attento e disponibile che io abbia mai conosciuto'' - si lasciò sfuggire inconsapevolmente
Francesco ,che aveva saputo dal papà la decisione di Piero di lasciare Cristina per riconquistare l'ex moglie, si appuntò mentalmente quella risposta per poterne poi parlare con Piero e dargli magari qualche dritta utile per fare di nuovo breccia in Giada; infatti ben conoscendo il dolore che aveva trasformato il cuore accogliente e amorevole di Giada in un cuore freddo e distante, era consapevole dell'impresa ardua nella quale si era lanciato il fratello e avrebbe fatto quanto era in suo potere per aiutarlo e ricreare quella bellissima famiglia che erano prima della sbandata del tenore.
Grazie a tutti...sapere che la storia piace mi fa davvero tanto piacere.
Un abbraccio
STAI LEGGENDO
2.Sono qui, vivimi - (sequel di E sei Splendida)
Romance-'il corpo appartiene a chi sa farlo godere, quindi sono il vincitore assoluto '- disse con sicurezza Piero continuando a baciarle il monte di Venere .... Giada ammutolì dinnanzi a quelle parole veritiere. -'tu allora non essere ge...