Capitolo 357

683 38 22
                                    

Due giorni dopo il falso allarme della presunta gravidanza, si celebrarono le nozze di Mariagrazia e Paolo. 

Piero era in preda ad un vero e proprio attacco di panico, vagava avanti e indietro per la casa come un'anima in pena.

Giada, molto più serena nonostante fosse la testimone della sposa, preparò Pietro e Celeste aiutata da Gioia.

Arrivati in chiesa, Piero si prese in custodia i figli insieme al fratello e alla cognata , permettendo a Giada di occupare il posto che le spettava, accanto alla sposa dopo aver salutato Maurizio, testimone invece dello sposo.

Fu una celebrazione sobria e commovente, Piero si mostrava il più emozionato dei presenti tant'è che Celeste glielo fece notare.

-'papi pecche paggi?'- domandò mettendo su un bellissimo musetto imbronciato

-'sono contento per zia'- rispose tirando su con il naso.

-'ma tio no pagge , pecche?'- insistette la piccola indicando Francesco che invece sorrideva.

Piero si limitò a scuotere la testa, non sapendo dare una risposta alla domanda della figlia.

Dopo la cerimonia, ci furono il momento di apporre le firme sul registro e le consuete foto con i testimoni. Fu quella foto a turbare Gioia.

-'papi ma Maurizio non vuole più mamma, vero?'- chiese Gioia stringendosi al braccio del padre.

Piero alzò gli occhi dal figlio puntandoli nella stessa direzione di Gioia, capendo il motivo della domanda.

Il tenore si perse a pensare che nonostante gli anni passati, sarebbe sempre rimasto in Gioia uno strascico del dolore vissuto in quel triste periodo della loro vita, quando c'erano Cristina e Maurizio.

-'no , amore di papà. Maurizio non la vuole più. E poi ora sembra essere fidanzato'- aggiunse rivolgendo uno sguardo furtivo alla donna che aveva accompagnato il maestro.

Gioia annuì lasciando un bacio sulla guancia del padre prima di prendere il fratellino e uscire dalla chiesa per prepararsi al tradizionale lancio di riso.

Durante il ricevimento, tutti si sciolsero in balli e canti. Non mancarono gli scherzi alla coppia da parte dei loro amici: dal lancio della giarrettiera a quello del bouquet. 

Piero dedicò alla sorella una canzone che da sempre la piccola amava ascoltare dal fratello: 'Where I do begin?', sotto lo sguardo emozionato dei presenti, in particolare della sorella e della figlia.

Gioia infatti, totalmente innamorata del papà, lo guardò estasiata mentre stava accanto alla mamma.

A fine canzone, senza rendersene neppure conto, gli corse incontro  per farsi abbracciare, prendendo alla sprovvista pure la sposa.

-'Gioia che c'è?'- domandò il tenore confuso da quella reazione.

-'canti benissimo , papi. Mi hai fatto emozionare e sono orgogliosa di te'- vomitò d'un fiato la piccola godendosi quell'abbraccio paterno.

Giada si avvicinò a loro richiamando la figlia.

-'  lascia un pò di papà a zia'- disse sorridendo vedendo che Mariagrazia fremeva per rifugiasi anche lei tra le braccia dell'amato fratello.

La piccola annuì e si scostò, a malincuore, dal padre per permettere alla sposa di ringraziare Piero per la dedica.

-'di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, io ci sarò sempre, nicuzza. Poco importa se hai un marito o se sei a chilometri di distanza. La distanza per noi è sempre stato un modo per sentirci più vicini'- confessò Piero beandosi del calore della sorella

-'sono fortunata ad avere te e Franz, siete i migliori fratelli che si possano mai desiderare'- aggiunse lei prima di sciogliere l'abbraccio -' ed ora vai da tua figlia.'- lo invitò Mariagrazia indicandole la figlia a qualche metro più in là che ancora li osservava

-'Gioia prima è stata dolcissima'- disse Piero sorridendo

-'è innamorata di te in un modo che mai capiremo'- aggiunse la donna mentre vedeva il volto del fratello incupirsi -'Piè che c'è?'- domandò accarezzandogli il viso

-'ho sempre una fottuta paura che possa allontanarsi da me quando scoprirà che non sono il suo papà'- 

-'lo sei, non biologico, d'amore. Ma lo sei'- rispose contorto permettendo a Piero di avvicinarsi alla figlia con la quale ballò il ballo successivo.

Proprio durante quel ballo, fu Gioia a interrompere il silenzio.

-'mi piace il tuo profumo, papi'- confessò annusando il collo del papà

-'anche da piccola lo facevi, amore di papà. Con me e con mamma'- aggiunse Piero ridendo e stringendo di più Gioia a se. 

A fine serata, quando anche l'ultimo invitato andò via, Giada e Piero salutarono i novelli sposi e ritornarono a casa. Tano decise di dormire a casa dei nonni per stare un pò con zio Franz mentre Pietro e Celeste si addormentarono per strada e , senza svegliarli, Giada e Piero li sistemarono a letto.

Dopo una rinfrescante doccia, si ritrovarono in salotto Giada, Piero e Gioia a scambiarsi idee e pareri su quel bellissimo matrimonio. 

Giada stava raccontando un simpatico aneddoto su un'invitata di Paolo quando Gioia si alzò sbuffando dal divano per rispondere ad una chiamata.

I due genitori si scambiarono uno sguardo confuso e indagatore ma non ebbero modo di formulare le loro ipotesi poichè Gioia ritornò in salotto piangendo.

-'Giò ch'è successo?'- domandò impanicato Piero mentre vedeva la figlia lanciarsi tra le braccia della mamma.

-'quel cretino, non capisce'- rispose a tratti la piccola 

-'Gioia di chi parli?'- richiese il tenore pronto già ad ammazzare chiunque avesse procurato quel pianto disperato in Gioia

-'Antonio'- disse telegrafica facendo infuriare ancor di più il narese che non aveva mai gradito quell'amicizia tra sua figlia e quel ragazzo, fin dalla più tenera età.

-'vuoi raccontare cosa è successo, Giò?'- domandò con dolcezza Giada mentre rilasciava sulla schiena delle carezze che permisero alla figlia di calmarsi.

-'Antonio, ha visto una foto su instagram e mi ha fatto una scenata'- spiegò contorta e a tratti la ragazza.

A quel nome e a quella spiegazione, Piero si agitò ulteriormente alzandosi dal divano.

-'chè c'entra Antonio e che foto hai fatto?'- domandò entrando in modalità 'papà siculo geloso'

Giada provò a tamponare la curiosità del marito scuotendo la testa ma non ottenne il risultato voluto.

-'Giò???'- la richiamò il padre con tono più duro.

-'la foto fatta con il cugino di Paolo'- si limitò a dire in maniera poco esaustiva.

-'e perchè Antonio ti ha fatto una scenata ?'- chiese di nuovo mentre prendeva il cellulare per accedere a instagram e vedere la foto della figlia e per capire cosa ci fosse di tanto sbagliato in questa foto.

Gioia non rispose a quella domanda suscitando ancora più nervosismo in Piero.

Ci pensò Giada a tamponare.

-'Gioia va in bagno a sciacquarti il viso e poi a letto'- le ordinò con dolcezza

Quando Gioia si fu allontanata, Giada riprese a parlare.

-'si stanno frequentando'-

Gioia cresce..e Piero si dispera. Come reagirà il narese a questa nuova scoperta?

Grazie di cuore...Un abbraccio

2.Sono qui, vivimi - (sequel di E sei Splendida)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora