Ci mette una mezz'oretta ad arrivare e ci mette poco a convincerli di star sbagliando, che è il genitore modello e che aveva un impegno, ma che comunque sarebbe stato raggiungibile e mente dicendo che è la prima volta che mi vede così.
Appena vanno via mi appoggio alla parete della cucina piangendo e stringendo al mio petto Celeste.
Appena ci raggiunge Mario è incazzatissimo.
"Mi spieghi che cazzo ti è venuto in mente? Ora capisci perché non devi bere? Se non fossi arrivato in tempo?"
Mi sento una merda, guardo fisso il pavimento senza riuscire a smettere di piangere.
"Cazzo guardami mentre parlo!" Mi urla.
Carica uno schiaffo e già mi immagino il dolore del suo palmo contro il mio viso, per poi colpire violentemente il muro a pochi centimetri dalla mia faccia.
"Mario calmati ho bisogno di spiegarti"
"Avanti sentiamo..."
"Ero con Nicolò...."
"E ti pare!" Alza gli occhi al cielo.
"No! Volevo annullare il matrimonio con lui in modo da potermi risposare con te, in comune, in chiesa, dove vuoi tu, non volevo metterlo nei casini e gli ho chiesto di vederci per trovare un motivo che non danneggiasse nessuno dei due, siamo stati tutta la sera a cercare tra i documenti, non abbiamo fatto altro, fidati, abbiamo ordinato la cena e ok, hai ragione, mi sono lasciata andare, ma sai che se lo avessi fatto di proposito sarei stata molto più ubriaca, volevo solo renderti felice, sono solo stata troppo stupida a fidarmi di nuovo di Nico"
"Credi sia stato lui?"
"Potrebbe, non lo so Mario, ma perché avrebbe dovuto?"
"Perché se non può avere una famiglia con te, così non avrei potuto averla nemmeno io.... dai, vieni qui" spalanca le braccia facendo spazio per me e nostra figlia.
"È stato un incubo" gli dico ancora tra le lacrime"
"Scusami piccola, avrei dovuto lasciarti spiegare" mi coccola e mi posa un bacio tra i capelli.
"Macchè, grazie per essere sempre presente"
"Baby te l'ho giurato quando ti ho sposata e lo rifarei altre mille volte, scusami se me la prendo troppo.."
"Promettimi solo che non ti metti nei casini con Nico"
"Non posso promettertelo, quel coglione deve finirla una volta per tutte, se mi tocca voi due può considerarsi morto"