B: io ti appoggio in tutto tesoro,ma riflettici bene prima di decidere: è importante non avere rimpianti.
G: lo farò. Grazie papà.
B: vedrai che tua madre saprà aiutarti di più: io con le parole non sono molto bravo.
G: sei perfetto papà.
B: grazie.
G: mamma è già a casa?
B: sì,ma credo stia poco bene e ho preferito venire a prenderti io.
Oggi non ho praticamente visto mamma,se non stamattina prima di andare a scuola e devo ammettere che non vedo l'ora di abbracciarla perché mi è mancata tanto. Anche se sono sempre riusciti a gestire il loro lavoro senza farci mancare la loro presenza,la nostra famiglia era davvero molto grande: non dovevano solo essere genitori,ma anche nonni e questo li teneva spesso occupati. Non mi sfugge però il fatto che papà abbia detto che sta male e questo mi preoccupa.
G: cos'ha?
B: non lo so,mi ha detto che sta bene ma conosci tua madre.
G: secondo te cosa può avere? Un po' di febbre?
B: credo di sì. L'ho vista un po' pallida,ma ho fatto finta di nulla visto che non vuole farmi preoccupare.
G: una notte di coccole e le passerà tutto.
Papà mi lancia un'occhiata di rimprovero perché facevo sempre delle frecciatine a lui e mamma: dopotutto sono cresciuta vedendoli sempre appiccicati,quindi non mi fa nemmeno così strano pensarli insieme,anzi sono fiera di avere due genitori che ancora si amano tanto.
B: ecco questo evita di dirlo davanti a lei.
G: beh ultimamente non siete stati tanto insieme se ci pensi bene.
B: Gaia ora non andare ad indagare troppo...
G: guarda che vivo nella camera affianco e,anche se poco,si sente.
B: dovrei essere io a controllati da quel punto di vista,non il contrario.
G: beh io non ho alcuna intenzione di perdermi in questo tipo di attività quindi...
Lui e mamma sapevano la mia posizione in merito ai "rapporti amorosi" e anche se ora sono ancora piccola,so che anche più avanti avrò altro a cui pensare. Non posso nascondere però di trovare molto divertente impicciarmi negli affari loro,anche quelli più "intimi".
B: non dovresti comunque occuparti delle nostre attività.
G: guarda che io sono contenta del fatto che vi amiate tanto: purché non facciate le vostre smancerie in pubblico,in casa siete liberi di sbaciucchiarvi quanto volete.
B: possiamo smetterla di parlare di questo argomento?
G: oh dai... - gli do una gomitata - sei o no un papà giovane?
B: sono anche un marito e se tua madre scoprisse che ti lascio parlare a ruota libera così,mi farebbe tornare single in un batter d'occhio.
Non è che mamma non accennasse mai a nulla del genere,ma riguardo all'argomento era sempre molto più "composta" di papà. Non si risparmiava nelle sue effusioni verso di lui,ma non le piaceva che ne parlassimo così apertamente e alla fine non ha tutti i torti,però mi diverte troppo.
G: stasera potrei preparare qualcosa io mentre tu ti occupi di mamma.
B: avrà già fatto tutto lei conoscendola.
G: perché non le hai detto di aspettare,scusa?
B: da quando in qua tua madre mi ascolta?
Lo sguardo divertito di papà,mi fa scoppiare a ridere perché in effetti mamma era davvero testarda: quando si metteva in testa di fare qualcosa,nemmeno papà aveva potere su di lei. Quando poi sta poco bene,piuttosto che prendersi un attimo per lei,si ucciderebbe.
G: certo che anche Lilia però...
B: Lilia cosa?
G: se sa che mamma non sta tanto bene,poteva evitare di chiamarla.
B: non stava male quando è andata.
G: ok,ma tu e mamma siete sempre in giro che sia per andare da Lilia,Em o Alex.
B: non penserai che ci tolga del tempo per te? Sai che ci siamo sempre,al di là degli impegni,vero?
In questo momento non parlo per gelosia: non lo sono mai stata perché loro sono stati genitori esemplari e che anzi invidio,perché io non avrei mai trovato il tempo per tutto e tutti in quel modo. Lo dico più che altro per loro perché forse avere qualche momento in più per se stessi,non avrebbe fatto male a nessuno dei due.
G: papà non è questo. Tutti sappiamo come siete tu e mamma e fareste di tutto per noi: dico solo che non dovremmo approfittarcene.
B: amore ma noi lo facciamo con piacere.
G: sì,ma per una volta se Lilia non va ad una conferenza non succede nulla. Se Emily e Alex non vanno un giorno al lavoro,non crolla l'universo.
B: anche io e tua madre abbiamo fatto molto affidamento sui vostri nonni tesoro: è giusto così.
Mi avevano raccontato di quanto fosse stato complicato per loro gestire l'inizio della loro carriera e la famiglia: so che i nonni sono fondamentali,penso anche però che a volte si rischi di appoggiarsi troppo su questo.
G: dico solo che non siete fatti di ferro: avete bisogno di respirare anche voi.
B: quando diventerai genitore e ti auguro nonna,lo capirai amore: non esiste sforzo che non si possa fare.
G: beh non è nei miei piani diventare nessuna di queste due.
B: non era nemmeno il mio.
Mi guarda con la coda dell'occhio sorridendo come a volermi dire che nella vita non si può mai sapere,ma so quello che voglio anche se sono giovane. Non sarò pronta tanto presto per una famiglia,anche se vorrei fosse come la nostra caso mai ne avrò una .
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di ... 9
ChickLit- SEQUEL - Simone ed Emma ormai sono grandi,così come i loro figli. Hanno dovuto fare i conti con le loro scelte e le hanno accettate,sostenendoli. La loro famiglia è più solida che mai,ma è sicuramente destinata a diventare sempre più grande. Come...