Li: spero tu abbia ragione mamma perché non so quanto Luis potrà continuare ad amarmi,se non mi deciderò.
E: non si sceglie chi amare e quello che fai,non può cambiare le cose: Luis si è innamorato per la persona che sei non per quella che dovresti essere.
Li: beh non credo che gli dispiacerebbe sentirsi dire di sì per una volta.
E: questo è vero,ma come si sentirebbe se quel sì fosse forzato?
Credo che Lilia si stia focalizzando troppo sulle conseguenze che hanno le sue scelte,il chè per carità è giusto,ma dovrebbe pensare a seguire quello che sente e rendere felice prima di tutto se stessa.
Li: l'amore dovrebbe essere un venirsi incontro però e io non lo sto facendo con lui.
E: l'amore è anche comprensione,sicurezza e rispetto. Amare una persona è mettere la sua felicità davanti alla propria,sempre.
Li: allora forse il mio non è amore,perché io non lo sto facendo.
E: sì invece,solo in modo diverso: pensi che la sua felicità sarebbe nell'avere di più.
Lilia aveva un'alta considerazione di Luis oltre che una grandissima stima: il fatto che pensi che lui si meriti di più e che sia disposta a lasciarglielo raggiungere pur di non farne parte,è proprio un segno del suo amore.
Li: ed è così.
E: è così o pensi sia così?
Li: io... beh è uguale.
E: lui però ti ha sempre detto il contrario.
Li: lo dice per non farmi pesare la cosa perché mi ama.
E: non sempre c'è dell'altro dietro alle cose: se lui ti ha detto che quello che ha,è quello che vuole significa che è così.
Condivido con lei questo lato del carattere e Simone forse più di me: pensiamo sempre che ci sia di più,perdendoci in mille paranoie. Tuttavia a volte le persone dicono semplicemente quello che pensano.
E: ti ama e ti ha detto che a lui va bene così come state,quindi è così: tormentarti non ti porterà da nessuna parte,se non permettere a quelle paure di farsi vive di nuovo.
Li: si farebbero vive comunque.
E: e tu lasciale lì. Hai paura di sposarti,non farlo. Hai paura di avere dei figli,non farlo,ma non permettere alla paura di dominarti.
Li: non capisco... se non faccio nulla,mi dominerà inevitabilmente.
E: no,se è quello che vuoi tu. Tu dici sempre di non voler andare avanti perché hai paura di farlo. Non ti ho mai sentito dire che tu non vuoi farlo.
So che il mio discorso la sta confondendo,ma a volte risulta difficile anche a me farmi capire. Ha sempre lasciato che fosse la paura il movente delle sue azioni e mai la sua volontà: se avesse cominciato a fare diversamente,sarebbe magari arrivata al punto di sconfiggere queste paure.
Li: io vorrei farlo,ma ho paura che non funzioni.
E: e a chi importa? Ascolta se vuoi fare una cosa,falla e basta: dimenticati delle conseguenze per una volta.
Li: ma se non andasse nel modo giusto,perderei Luis ed è un rischio che non posso e non voglio correre.
E: non c'è nessun rischio se vi legano dei sentimenti autentici: inoltre non puoi impostare la tua vita su delle ipotesi.
A questo punto penso di poterla aiutare solo con delle parole decise e risolute. Quello che la spaventa non è stato causato da una banale rottura adolescenziale,ma da qualcosa di molto più grave. Purtroppo continuare a piangersi addosso,non la aiuterà ad andare avanti ma al contrario la farà rimanere in una sorta di limbo.
E: mettiamo che vi sposiate e tu ti accorga con il tempo di trovarti stretta in quella situazione a livello emotivo...
Li: che sarà quello che accadrà.
E: ok. Allora se Luis ti ama veramente,ti aiuterà come ha sempre fatto.
Li: potrebbe non sopportarlo ancora a lungo.
E: allora vorrebbe dire che non è l'uomo giusto per te tesoro,ma sappiamo entrambe che non è così.
Amare non è sempre facile. Nel mio caso era stato così,perché avevo visto in Simone quello di cui avevo bisogno dall'inizio e lui aveva provato lo stesso. A volte però per amare bisogna aspettare l'altra persona,soprattutto se questa persona ha fatto e continua a fare un grande sforzo per amare qualcosa che ha sempre rappresentato un pericolo per lei. Lilia si passa le mani sugli occhi per asciugarli,tornando leggermente più serena.
Li: Luis è l'unico uomo che voglio con me per sempre e non farò nulla che possa farmelo perdere.
E: non lo perderai,credimi.
Li: ma se dovesse succedere? Io non posso stare senza di lui: lui mi da la forza.
E: lui non è la tua forza,ma il motivo per cui la tiri fuori.
Li: non sono mai stata una persona forte.
E: eccome invece,basta pensare a quello che hai passato.
Non mi potrò mai scordare la ragazzina agguerrita che trovai fuori dalla porta anni fa. Nonostante tutto quello che le era capitato,aveva avuto la forza di rialzarsi e ricominciare: allora Luis non c'era e lei era da sola.
E: devi credere in te stessa tesoro. Lascia perdere tutto il resto: la vocina dentro di te che ti blocca,non ascoltarla.
Li: io posso provarci,ma sentirla in continuazione non lo rende facile.
E: lo diventerà sempre di più giorno dopo giorno vedrai. Inoltre sei riuscita a superare molto di più che una vocina fastidiosa che vuole solo spaventarti,giusto?
Li: hai ragione.
E: tu sei molto di più del tuo passato: quello è solo una piccola parte di te. Ricordati sempre: if you can dream it..
Li: you can do it.
Le dicevo sempre questa frase,tutte le volte in cui pensava di non essere all'altezza di fare qualcosa. Nelle sue insicurezze rivedo molto quelle che provavo anche io alla sua età e che non sono passate poi da così tanto. Avevo però capito,grazie anche a Simone,che per quanto le persone che ti amano possano aiutarti,sei tu a dover credere nelle tue capacità: questo è l'unico modo di arrivare dove desideri. Ci alziamo entrambe per unirci in un abbraccio. Sicuramente questa chiacchierata non le avrebbe fatto passare da un momento all'altro tutte le sue paure,ma spero che la porti a capire di essere più forte di loro.
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di ... 9
ChickLit- SEQUEL - Simone ed Emma ormai sono grandi,così come i loro figli. Hanno dovuto fare i conti con le loro scelte e le hanno accettate,sostenendoli. La loro famiglia è più solida che mai,ma è sicuramente destinata a diventare sempre più grande. Come...