Le: papà tina?
C: sicura? Vuoi davvero darmi una tua stellina?
Le: sì.
Emily ed io ci scambiamo uno sguardo stupito perché sono rare le volte in cui Leah condivide le sue cose e per di più di sua spontanea volontà. Prende una delle sue stelline di cioccolato allungando il braccio,ma quando mi avvicino per prenderla lei tira indietro la manina e velocemente la mangia.
C: ah sì?
Em: che imbrogliona!
Le: tina papà?
C: qualcuno vuole prendermi in giro stasera eh?
Leah allunga ancora la manina verso di me e ripetiamo praticamente allo stesso modo la scena di poco prima. Per quanto possa essere un piccolo uragano con i capelli biondi è bellissimo vederla ridere per questi piccoli giochi. Finiamo di cenare,perdendoci sempre in risate e giochi e mentre Liam e Leah vanno poi a giocare sul tappeto,io e Emily sistemiamo la cucina. Una volta finito,mettiamo sia a Leah che a Liam il loro pigiamino leggero,visto che anche se è estate abbiamo l'aria condizionata. Rimaniamo fino verso le dieci a giocare con loro sul tappeto,ma poi finalmente iniziano a dare i primi segni di cedimento. Liam in realtà è steso sul divano con Emily da un po' ormai e finalmente anche Leah mi fa segno di volersi mettere tranquilla. Mi alzo quindi dal tappeto e la prendo in braccio,andando a mettermi vicino ad Emily e Liam.
Le: mamma...
Em: cosa c'è amore?
Leah si sporge per darle un bacino,scivolando via dalle mie braccia e andando a sedersi in mezzo a noi due,mentre Liam rimane seduto su Emily proprio come un piccolo koala. Leah prende in mano il telecomando,iniziando a schiacciare vari pulsanti.
Em: amore cosa fai?
Le: maddo.
C: non è carino cambiare canale però.
Le: maddo mio papà.
C: è tuo,lo so lo so.
Lascio perdere la mia idea di provare anche solo a prenderle il telecomando: lo considera un vero e proprio giocattolo e le piace da morire cambiare canale perché vedere le immagini che cambiano "magicamente",la fa sorridere come una pazza. Liam si limita a guardare sua sorella mentre si diverte,rimanendo con la testa contro la spalla di Emily e il pollice in bocca. È un gesto che lui fa da quando è piccolissimo: usa sempre il pollice come un ciuccio quando si fa coccolare,molte volte preferendolo a quest'ultimo.
C: Em?
Em: mh?
C: vediamo se dicono qualcosa?
Em: in che senso?
C: per il bambino.
Em: oddio... - si mette a ridere - auguri.
Continua a ridere,facendomi segno di procedere con il mio discorso: so che mi sto per addentrare in qualcosa di impossibile perché per quanto possano capire,non potranno mai davvero comprenderlo fino in fondo. Nonostante questo,voglio provare a spiegarglielo quindi attiro l'attenzione di Leah,accarezzandole la guancia.
C: amore,ti va se papà ti racconta una storia?
Le: aola?
C: esatto una favola. - guardo Liam - E tu amore? Ti va?
Liam annuisce soltanto,muovendo su e giù la testa,stringendosi ancora di più ad Emily: quando è stanco diventa un piccolo orsacchiotto che vuole solo essere coccolato dalla sua mamma. Leah lascia finalmente il telecomando,tornando a sedersi sulle mie gambe.
C: allora per raccontare questa favore ho bisogno del vostro aiuto e anche di quello della mamma.
Li: mamma?
Em: eh sì: io aiuto papá a dirvi la favola,ma dovete aiutarlo anche voi.
Le: io uto papà.
C: ok. Allora la storia inizia con noi quattro,quindi chi c'è?
Le indico uno per uno noi quattro e lei dice in ordine le parole "mamma","papà" e "Liam". Non è difficile per lei perché le piace tanto partecipare quando le raccontiamo delle storie,al contrario di Liam che preferisce soltanto ascoltare.
C: poi c'è un altro bimbo però.
Le: bibbo?
Em: sì un bimbo come Liam o una bimba come te.
C: e questo bimbo gioca con noi.
Le: bibbo oca papà? - indica me e poi Emily - Mamma?
Em: esatto. Gioca con noi perché è proprio come voi.
Mi rendo conto solo ora,mentre proviamo a parlarne,di quanto sia difficile trovare una maniera comprensibile per farglielo capire. Leah infatti ci guarda confusa,indicandoci con la manina e anche Liam alza la testa,ma fraintendendo.
Li: mamma mia,papà mio. No bibbo!
Le: bibbo butto!
Em: bel lavoro papà...
Emily mi sorride,provando a far allentare la presa a Liam che nel rivendicarla come sua,le si è stretto al collo come un pitone. Leah invece convinta che sia davvero soltanto una storia si mette a ridere,continuando a guardarmi aspettando che io racconti altro.
Em: amore calmo,la mamma è tutta vostra.
Li: bibbo no mamma.
C: ma tu dividi la mamma con Leah.
Le: mamma mia e Liam.
Li: mamma mia e Leah.
Leah e Liam si guardando sorridendo come tutte le volte che iniziano a parlarsi tra di loro e nessun altro esiste. Mentre Leah si allontana da me per andare ad abbracciare Emily,si scambiano altre parole comprensibili soltanto a loro due. Si stringono entrambi ad Emily riempiendola di baci e continuando a ridere.
STAI LEGGENDO
Biondo ed Emma - Ricordati di ... 9
Chick-Lit- SEQUEL - Simone ed Emma ormai sono grandi,così come i loro figli. Hanno dovuto fare i conti con le loro scelte e le hanno accettate,sostenendoli. La loro famiglia è più solida che mai,ma è sicuramente destinata a diventare sempre più grande. Come...