Fin dal primo giorno di scuola, Albus Severus era stato assalito da una grande preoccupazione, quella di finire nella casa di Serpeverde.
Quel giorno suo padre, gli parló di un uomo, Severus Piton, gli disse che era stato un preside di Hogwarts, un serpeverde molto coraggioso, un uomo buono.Al non aveva mai sentito parlare di questo Piton, sua padre non gli aveva mai raccontato il perché di quel nome, tutto ció che gli disse fù :"Un giorno lo scoprirai per conto tuo."
Arrivato a Hogwarts fù smistato a serpeverde, a differenza dei suoi fratelli che finiro a Grifondoro. Non fù terribile come pensava, fece subito amicizia con un ragazzino biondo, un po' timido e impacciato, Scorpius Malfoy.
La voglia di scoprire qualcosa di più su Severus Piton, gli venne il giorno della sua prima lezione di trasfigurazione, quando la preside, Minerva Mcgranitt, sorrise nel leggere il suo nome completo e al temine della lezione gli disse :"Devi essere fiero dei nomi che porti... Due grandi uomini... Scomparsi troppo presto." Con quelle parole, la preside si sedette, sul viso lo sguardo di chi improvvisamente sente il peso della propria età.
Dopo quel giorno, Al sfoglió un infinità di libri, alla ricerca di qualche informazione ma ovviamente furono Scorpius e sua cugina Rose a trovarle per lui.
Rose :"Memorie di Guerra. È stato scritto dopo la seconda guerra magica come memoria ai caduti, sappiamo che Albus Silente è morto in quel perioso, probabilmente è lo stesso per Piton e se è morto per la guerra, sarà sicuramente qui."
Scorpius la guardó con il suo solito sguardo sognante e poi, cercando di impressionarla disse :" Anche io ho delle informazioni. Ho chiesto a mio ladre e pare che Severus Piton fosse il suo padrino. Ha detto che era un grande uomo, pare che lavorasse come spia per Albus Silente, sembra che abbia dato la vita per la causa."
Rose lo guardó con un alzata di sopracciglio e disse :" Beh... Lo vedremo... " aprì il libro e si mise alla ricerca.
******
Al :" Era davvero un preside di Hogwarts, ha ricevuto l'odine di merlino per il suo contributo durante la guerra. "
Rose :" Potresti cercare il suo quadro... Ogni preside ne ha uno."
Scorpius :" Ce ne uno nella sala comune di serpeverde... Ma è sempre vuoto. "
Rose :" Certo... Perché passerà il suo tempo nell'altro quadro.. "
Scorpius fece un espresione perplessa e disse :"Quale altro quadro?"
Rose roteo gli occhi e disse :"Il quadro nell'ufficio del preside idiota. Tutti i presidi hanno un quadro li dopo la loro morte."
Al :"Non posso entrare nell'ufficio senza la Mcgranitt"
Rose :"Allora chiedile di parlare con Piton."
Era una follia... Al ne era certo, se subito l'idea di Rose, di chiedere a Minerva Mcgranitt di lasciargli l'ufficio per parlare con il QUADRO DI PITON, gli era sembrata buona... Ora era certo che fosse un idea stupida.
Severus Piton pare fosse un insegnante e una persona piuttosto severa e rude e di certo la preside non gli avrebbe lasciato l'ufficio. Tuttavia non poteva più tornare indietro, ormai era all'entrata dell'ufficio e aveva già bussato.
*****
Mcgranitt :"Signor Potter. Cosa posso fare per lei?"
"Merlino, un altro Potter... Ma quanti ce ne sono in questa scuola?" la voce burbera di un uomo, provenne da un quadro poco lontano.
Al :"È Severus Piton? È lui vero?"
Severus :"Tuo padreha provveduto a dirti quale tremendo insegnante di pozioni fossi?"
Mcgranitt :"Severus..."
Al si alzó di scatto e disse :"No... Al contrario. Prima di venire ad Hogwarts temevo di finire in serpeverde, molti ragazzi dicono che il mago più oscuro di tutti i tempi fosse un serpeverde. Ma mio padre ha detto che portó il nome di un preside di Hogwarts, uno degli uomini più coraggiosi che lui abbia mai conosciuto. Severus Piton. "
Severus mostró tutto il suo sgomento per la scoperta e disse :" Quale il tuo nome ragazzino? "
Al :" Albus Severus Potter signore. "
Severus :" E sei un serpeverde.. "
Al :" Come lei... Dicono che fosse un eroe"
Severus :"Ci sono stati uomini più coraggiosi di me... Albus Silente per esempio."
Il quadro del vecchio preside intervenne dicendo :"Suvvia Severus, non essere così modesto. Hai reso un grande servigio alla scuola e al mondo magico durante la guerra." poi si rivolse ad Al e disse :"Faceva da spia per mio conto, spiava Voldemort rischiando la sua vita ogni giorno, per salvare tuo padre."
Al si illumino alle parole del vecchio preside e disse :"Incredibile..." rivolgendosi a Piton disse :"Mio padre... La ammira molto."
Severus :"Perché ti ha dato proprio il mio nome?" chiese curioso
Al :"Credo... Per ricordare un grande uomo."
Severus :" Come te la cavi in pozioni?"
Al :"È la mia materia preferita signore, ho ottimi voti, tutte O."
Severus :"Mmm.... Cos'è un bezoar?"
Al :"Una pietra che si trova all'interno della pancia di una capra. È un potente rimedio contro i veleni."
Severus :" Interessante... Forse non tutti i Potter sono senza speranza."
Al lasció l'ufficio della preside poco dopo, spiegando che era solo curioso di conoscere l'uomo da cui proveniva il suo nome.
La Mcgranitt sorrise e Albus Silente disse :" Curioso."
Severus :" Mi piace quel ragazzo. Anche se... Severus Potter... Per Salasar."
Sia Minerva che Albus scoppiarono a ridere, ma Severus dal canto suo sorrise, felice di sapere che qualcuno lo avrebbe ricordato per le cose buone che aveva fatto e non per i suoi errori.
Già, perché purtroppo tutti si ricordano gli errori che hai fatto nella tua vita, ma tendono a scordarsi in fredda di tutti quei piccoli gesti buoni che hai fatto o di come hai rimediato ai tuoi errori.
SPAZIO AUTRICE:
NON BETATA
Questa era una richiesta particolare che spero di aver soddisfatto.
La richiesta consisteva nel pensiero di Piton, scoprendo che Harry avesse dato il suo nome ad uno dei suoi figli.Ho voluto rappresentare questa storia come la redenzione di Piton, che nella sua vita ha fatto diversi errori, ma ha poi rimediato, donando la vita per la giusta causa, cosa che tutti tendono a dimenticare, considerandolo un cattivo personaggio, un egoista ecc...
Per richiedere altre ship
Commentate qui-->
STAI LEGGENDO
200 flash fic/one shot scelte dalla mia beta
FanfictionUna sfida tra me e Layton la mia beta. Ogni giorno per 200 giorni lei mi dirà 1 parola e 1 coppia di un fandom qualsiasi. E io dovrò scriverci una storia e pubblicarla. Sfida accettata😜 Le ship non dovranno essere necessariamente gay, ma anche: Ete...